Grifter, il cui vero nome è Cole Cash, è un personaggio della serie a fumetti della Wildstorm fondata da Jim Lee.
Nel 1998 la Wildstorm viene venduta alla DC Comics e il personaggio entra nell’universo DC.
In questa breve guida, vi illustreremo le migliori letture per conoscere al meglio uno dei personaggi piu’ interessanti dell’universo cartaceo.
BUSAN85
–GRIFTER vol°1 di Nathan Edmondson
Grifter è l’uomo più ricercato del mondo e la polizia lo sta inseguendo, i governi lo vogliono morto. In questa storia vedremo Grifter alle prese con Green Arrow (Oliver Queen).
Grifter ha molte caratteristiche che lo rendono più un antieroe che un giustiziere senza macchia e senza paura,ma Nathan Edmonson riesce a donare a questo personaggio ideato da Jim Lee, un suo personale codice d’onore e delle caratteristiche che lo rendono il personaggio più amato dei WildC.a.t.s e attualmente uno dei più amati dell’universo DC.
– GRIFTER DEPROGRAMMATO vol.2 di Rob Liefeld
Rob Liefeld prende le redini della serie dedicata a Grifter, presentandoci le nuove versioni di Deathblow e Chieshire, e accelerando la corsa del protagonista per impedire l’invasione dei Daemoniti e svelando l’oscuro segreto dietro i poteri di Grifter.
– GRIFTER FINE DELLA CORSA vol.3 di Rob Liefeld
Grifter e Voodoo sono alla ricerca di una super arma per combattere contro Helspont. La guerra contro i Daemoniti sulla Terra diventa sempre più feroce, e le vittime aumentano. Terzo e ultimo volume della collana dedicata Grifter.
– WILDCATS – CIRCOLI VIZIOSI di Joe Casey
In questo secondo volume (serie composta da 4 volumi), viene svelata un po’ dell’infanzia e del passato di Cole Crash e di come è diventato Grifter
– GRIFTER/MIDNIGHTER (1-5) di Chuck Dixon
Grifter e l’altro antieroe dell’universo DC Comics: Midnighter ,si troveranno uno contro l’altro in una delle storie piu’ intriganti di Chuck Dixon.
– JLA/WILDC.A.T.S di Grant Morrison
Questo crossover del 1992 (quando ancora la DC Comics non aveva comprato la Wildstorm), vede la Justice League catapultata nell’universo Wildstorm, durante uno scontro con Il Signore del tempo.
L’opera in se non è sublime, nonostante sia del grande Grant Morrison, ma il rapporto tra i due gruppi è uno dei piu’ interessanti visti tra i vari crossover del tempo.
Primo tra tutti il rapporto tra Batman e Grifter, che ha visto un Batman trovare finalmente una persona che lo capisse e accettasse il suo operato.
Meravigliosa la tavola in cui il Cavaliere Oscuro chiederà a Cole Cash di rimanere nell’universo DC, la commozione del lettore diventa tale, che quest’opera è rimasta indimenticabile per la maggior parte dei lettori.