Tra il 1985 ed il 1990, Luigi Bernardi collaborò alla rivista Comic Art, di Rinaldo Traini, e firmò prima la rubrica “Circus“, poi alcuni interventi all’interno di Circus sottotitolati “Nuvole Vere” e negli ultimi numeri “Parola di gaijin“. Erano articoli interessanti e provocatori, con i quali lo scrittore, giornalista, traduttore, ed editore bolognese (scomparso il 16 ottobre 2013), esprimeva in maniera libera le sue idee anche a costo di scontrarsi con autori, editori e critici.
Oggi, finalmente, dopo una gestazione di circa tre anni e due articoli di introduzione pubblicati in questo sito, il 15 ed il 22 ottobre 2016, abbiamo il piacere e l’onore di iniziare questo ciclo di riproposte degli articoli di Luigi (45 articoli se ricordo bene).
Ci piacerebbe ricevere commenti ed opinioni da parte di chi leggerà questi scritti per la prima volta e di chi li rilegge a distanza di tanti anni.
Ringrazio Michele Ginevra ed il Centro Fumetto Andre Pazienza di Cremona, all’interno del quale sono scannerizzati circa metà degli articoli che ripubblicheremo, Marco Bernardi e l’associazione culturale Luigi Bernardi che invece si sono occupati della scannerizzazione dell’altra metà degli articoli.
Ed ora, Buona lettura
Mario Benenati
Nota bene: I due articoli introduttivi, di Luca Boschi, e di Marco Bernardi (figlio di Luigi e Presidente dell’ass. culturale Luigi Bernardi), li potete leggere QUI e QUI