Venerdi 27 aprile
La mostra al Villino Liberty
La conclusione del progetto “Leggendo un fumetto 2018” è stata la mostra dedicata a Paolo Castaldi, la prima allestita in Sicilia, nei locali del Villino Liberty di Barcellona P.G.. Inaugurata il 27 aprile, la mostra è stata visitabile fino al 5 maggio. Le sei stanze del Villino hanno accolto sia opere originali sia stampe per un totale di 44 tavole a fumetti.
Spaziando tra tutte le opere che l’autore milanese ha realizzato tra il 2010 ed il 2018, esposte in rigoroso ordine cronologico, iniziando dalle 8 tavole di Etenesh (il graphic novel del 2011 che è stato letto da 8 classi di studenti barcellonesi) affisse nella prima stanza, i visitatori hanno potuto ammirare l’evoluzione del suo segno e la sua capacità di adattamento ai temi affrontati nei vari romanzi a fumetti.
Ogni opera è stata introdutto da un pannello che, oltre la copertina, riportava un testo di approfondimento dell’opera stessa. I testi sono stati scelti elaborando alcuni articoli-interviste su Castaldi pubblicati negli ultimi anni sul sito lospaziobianco.it (che ringraziamo per aver messo a disposizione tali testi).
Siamo contenti del risultato della mostra, anche se ovviamente avremmo sperato in un publico più numeroso di visitatori, cercheremo di far meglio il prossimo anno.
Mario B.
GLI SCATTI
della SETTIMANA DEL FUMETTO D’AUTORE
SECONDA PARTE
La SETTIMANA DEL FUMETTO D’AUTORE è stata una delle cose più incredibili che io e l’associazione culturale Fumettomania Factory, abbiamo mai organizzato nella nostra città.