Gli ospiti di Palermo Comic Convention 2024

0
100

Dopo l’annuncio del manifesto dell’edizione 2024 (a cura dell’eccellente Lelio Bonaccorso), avvenuto a metà giugno, lo staff del Palermo Comic Convention ha pubblicato sui social tante news riguardanti tutti gli aspetti il festival che si terrà dal 12 al 15 settembre.

Ecco una panoramica, estratta proprio dai post pubblicati sui social e da qualche comunicato stampa ricevuto, sugli ospiti legati al mondo del fumetto già annunciati, da Lelio appunto all’attore Stefan (Colosso) Kapičić, da Shintaro Kago a Ferran Rodriguez e tanti altri. E proprio ieri (1 settembre) sono annunciati e presentati anche alcuni disegnatori di fumetti. Siamo sicuri che le prossime due settimane saranno dense di annunci.

Nella nostra copertina abbiamo messo Lelio Bonaccorso, autore dell’illustrazione del manifesto di quest’anno del PPC ed il maestro Shintaro Kago.

Mario Benenati, Fumettomania Factory Magazine on line

P.S.: Noi di Fumettomania abbiamo cercato di dare un contributo all’edizione di quest’anno, purtroppo non ci siamo riusciti, ci riproveremo l’anno prossimo.


Santa Rosalia è la protagonista del manifesto 2024

Simbolo di rinascita e di speranza: non poteva che essere Santa Rosalia la protagonista del nuovo manifesto di Palermo Comic Convention, l’evento dedicato ai fumetti e alla pop culture che tornerà ai Cantieri Culturali alla Zisa dal 12 al 15 settembre 2024. L’opera è firmata da Lelio Bonaccorso.

Un singolare intreccio tra arte, cultura e storicità che fonde modernità e tradizione, tra iconografie secolari e intarsi sicani per raccontare un viaggio unico tra innovazione e folklore. «Raffigurare Santa Rosalia è stata una vera sfida per me» afferma Lelio Bonaccorso, fumettista, illustratore e insegnante che ha realizzato il manifesto in una ricorrenza speciale: i 400 anni dal ritrovamento delle spoglie della santa.

GLI OSPITI GIA’ ANNUNCIATI PER IL PALERMO COMIC CONVENTION 2024

AREA FUMETTO E DINTORNI

01-09-24
Come ogni anno, #PCC ha il piacere di ospitare alcuni dei più talentuosi autori palermitani! Vieni a scoprire i loro lavori e lasciati ispirare

immagine promo PPC 2024 di Marco Failla

Marco Failla
Dal 2002, Marco lavora come disegnatore e inchiostratore per i maggiori editori Europei e Americani. Dal 2014 collabora con DC Comics (Harley Quinn, DCeased, Teen Justice) e Marvel Comics (Spider-Man and the X-Men, House of M, Guardians of the Galaxy, Ms. Marvel, New Mutants, Star Wars, Marvel Snap). Attualmente impegnato su nuovi progetti relativi all’universo di Spawn!

immagine promo PPC 2024di Artshot-jpg

Davide Nicolosi (Artshot)
Nato a Corleone nel ’96, influenzato dalla cultura pop anni ’90. Diplomato in Arti Figurative e studente di Graphic Design, si dedica alla streetwear, sneakergame e illustrazione.

immagine promo PPC 2024 di Aurelio Mazzara

Aurelio Mazzara
Classe ’84, inizia a disegnare a 3 anni e si forma alla Scuola del Fumetto di Palermo. Ha collaborato con Disney, Marvel, CMON, e come character designer al film P.G. Psycho Goreman. Autore del fumetto VERSUS, lavora su vari progetti internazionali.

immagine promo PPC 2024 di Rob Di Salvo

Rob Di Salvo
Fumettista e illustratore classe ’83, collabora con Marvel (Spiderman), Disney (Zootropolis) e Lucasfilm (The Mandalorian). In Italia lavora con Panini e Bonelli (Creepy Past). Recentemente si è affacciato al mondo dei Games con Marvel Snap e FIFA.

immagine promo PPC 2024 di Dario Formisani

Dario Formisani
Palermitano classe ’97. Dopo il diploma alla Scuola del Fumetto, pubblica con Ed. Inkiostro e ReNoir Comics. Lavora su progetti per BOOM! Studios e, nel 2023, su “Godzilla x Kong: the hunted”.

immagine promo PPC 2024 di Danny Ingrassia

Danny Ingrassia
Dannymorth è un illustratore specializzato in Dark Art. Collabora con Activision e ha illustrato cover per il circo Bormann di Parigi e videogiochi come “Broken Veil”. Attivo su IG, crea creepy ritratti e fan arts.

immagine promo PPC 2024 di Ignazio Piacenti

Ignazio Piancenti
Classe ’72, illustratore, scenografo e fumettista. Vince il premio Arena del fumetto 2003 con “Nemesi”. Lavora come colorista e disegnatore per vari progetti, tra cui il teatro Ditirammu e la trasposizione a fumetti di “Ninnarò”.

31-08-24
A PCC24 ci sarà anche De Cesare!

immagine promo PPC 2024 di Marco de cesare_uppercomics

Marco De Cesare è un giovane talento che ha dedicato la sua vita alla creazione di fumetti.
Insieme ad @uppercomics, ha sviluppato Valhalla Route, un’emozionante serie fantasy d’azione. Attualmente sta lavorando a un nuovo progetto investigativo.

29-08-24
VARIANT in anteprima ESCLUSIVA per i visitatori di PCC24

immagine promozionale PPC 2024 - variant Brain Damage_Shintaro Kago

@shintarokago1969, maestro del manga, firma una variant esclusiva di “Brain Damage”, la nuova raccolta di storie brevi, che sarà disponibile in assoluta anteprima ai visitatori di Palermo Comic Convention 2024 e in collaborazione con Hikari Edizioni!

28-08-24
Il Re del terrore mette a segno un colpo al Teatro Massimo!

immagine promozionale PPC 2024 - stampa diabolik

Ricevi una stampa esclusiva di Diabolik a Palermo realizzata da Antonio Muscatiello, uno degli artisti ufficiali della celebre testata a fumetti.

L’illustrazione, a tiratura limitata, è realizzata grazie alla collaborazione con l’editore Astorina in occasione di PCC24 e sarà distribuita, fino ad esaurimento, nell’area mostre di Palermo Comic Convention!

Dal 12 al 15 settembre, a Palermo Comic Convention, presso il Centro Internazionale di fotografia Letizia Battaglia.

25-08-24
PCC Rainbow Verse

immagine promo PPC 2024 -  RAINBOW VERSE - Cover art: @jinseptieme
Cover art: @jinseptieme

Uno spazio inclusivo e accogliente dedicato alla comunità LGBTQIA+.

Dal 12 al 15 settembre, Palermo Comic Convention vi aspetta, in collaborazione con Arcigay Palermo, Palermo pride e @Disability Pride Palermo, e vi invita a partecipare a Rainbow Verse, uno spazio inclusivo, dove vi attende un programma ricco di eventi, incontri e attività, con l’obiettivo di celebrare la diversità e promuovere l’inclusività.

Mostra di artistǝ LGBTQIA+: Esploriamo l’arte queer con una selezione di opere che riflettono identità, diversità e rappresentazione.

Safe closet
Uno spazio per persone transgender, non binary o per chiunque abbia necessità di cambiarsi in un’ambiente safe.

Safe space
Le volontarieə di ArciGay saranno disponibili per scambiare quattro chiacchiere o per condividere info riguardo l‘associazione.

Giochi da Tavolo: Ogni pomeriggio dalle 16:00, con sessioni di prova del gioco Lobbies a cura di Arcigay Bologna.

Panel di Conversazione:

  • – Fumetti e Diversità (Sabato 14, ore 17:30)
  • – Censura nei Cartoni anni ’90 (Domenica 15, ore 18:30)

Interviste con Ospiti Speciali:

  • – Massimiliano De Giovanni (Venerdì 13, ore 17:00)
  • – Ester Cardella (Domenica 15, ore 16:00)

Censura nei cartoni anni ’90
Modifiche e tagli nelle serie animate negli anni ’90
Analisi critica sulle modifiche culturali nelle serie animate negli anni 90 nella televisione italiana e il loro impatto sulla rappresentazione LGBTQIA+

Test HIV Gratuiti e consulenze: Venerdì pomeriggio dalle 16:00. Oltre ai test HIV ci saranno delle consulenze gratuite da parte di infettivologi specializzati per rispondere ai quesiti sul Monkey Pox Virus.

Party Finale – Queerilla: Concludiamo in bellezza il 15 settembre alle 21:00 con un contest Not A Ballroom e DJ set!

Unisciti a noi per vivere momenti indimenticabili, celebrare l’amore e l’inclusione, e divertirti in uno spazio sicuro e accogliente per tutti!

Cover art: @jinseptieme

19-08-24
Unisciti al team di Phantasya Project per un’esperienza straordinaria di Dungeons & Dragons a Palermo Comic Convention!

immagine promozionale PPC 2024 . phantasia-tasha

Cos’è una multitavolo? È un evento speciale in cui più gruppi di avventurieri giocano contemporaneamente, intrecciando le loro storie per creare un’unica grande avventura!

In questa occasione, esploreremo le origini di uno dei personaggi più enigmatici del multiverso: Tasha!

Scopri i segreti e le magie che hanno plasmato il suo destino.

Non perderti questa avventura il 15 settembre dalle ore 16:00.

Pronti a lanciare i dadi e fare la storia insieme?

13-08-24
Direttamente da… Bel Air, Joseph Marcell atterra a Palermo Comic Convention!

immagine promo_PPC 2024 - joseph Marcel_attore

L’attore e comico britannico, conosciuto per l’amatissimo ruolo di Geoffrey Butler, il maggiordomo nella sitcom della NBC Willy, il principe di Bel-Air (The Fresh Prince of Bel-Air) incontrerà il pubblico di Palermo Comic Convention sabato 14 e domenica 15 settembre!

Nato a Saint Lucia, cresciuto a Peckham, nel sud-est di Londra, ha studiato recitazione e danza alla Central School of Speech and Drama e, come membro della Royal Shakespeare Company, è apparso in produzioni quali Otello e Sogno di una notte di mezza estate.

È apparso anche in numerosi film e programmi televisivi nel Regno Unito e fa parte del consiglio del Shakespeare’s Globe Theatre di Londra, dove ha partecipato alla produzione di Molto rumore per nulla e Re Lear.

08-08-24
Eva Kant, femminilità, eleganza, indipendenza.

immagine promozionale PPC 2024 - Eva kant - primadonna_mostra espositiva

La compagna di Diabolik, l’iconico antieroe creato nel 1962 dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, arriva a Palermo con una bellissima mostra antologica, realizzata grazie alla collaborazione con l’editore Astorina, dedicata alla formidabile primadonna del fumetto italiano.
Dal 12 al 15 settembre, a Palermo Comic Convention, presso il Centro Internazionale di fotografia Letizia Battaglia.

A PCC24 arriva Thomas Taylor!

immagine promo PPC 2024 di Thomas Taylor_autore e illustratore per ragazzi

Il pluripremiato autore e illustratore per ragazzi, celebre per aver disegnato la prima copertina dei libri di Harry Potter di J.K. Rowling, sarà ospite a Palermo Comic Convention per presentare ai lettori la fantastica saga di Malamander (Malamander, Gargantis e Spectralis), edita in Italia dalla casa Editrice Il Castoro , che ringraziamo per la preziosa collaborazione!

L’acquerello originale, realizzato da Taylor per la copertina di Harry Potter e la pietra filosofale, a giugno 2024 è stato venduto all’asta da Sotheby’s, per un milione e mezzo di sterline!.

Taylor ha scritto e illustrato numerosi libri, a partire da George and Sophie’s Museum Adventure nel 1999, e Haunters e Dan of the Dead. Il libro The Pets You Get ha vinto lo Stockport Schools’ Book Award nel 2013 e anche l’Oldham Brilliant Books Award.

Sarà con noi durante tutte le giornate di PCC24, per per farvi viaggiare attraverso mondi… Magici!

30-07-24
È ancora Marvel a #PCC24!

immagine promo PPC 2024 - francesco venditti_doppiatore deapool

Attore e doppiatore, figlio del cantautore Antonello Venditti e della attrice, doppiatrice e regista Simona Izzo, Francesco si dedica fin da giovanissimo sia alla recitazione che al doppiaggio.

Nel 1996 debutta come attore nel cinema con Vite strozzate, per la regia di Ricky Tognazzi e ha all’attivo numerosi altri film tra i quali Camere da letto, Io no, Romanzo Criminale, Gas, Polvere, Le ultime 56 ore, per la regia di Claudio Fragasso, e 5 (Cinque).

Oltre al lavoro di attore per il grande schermo recita anche in numerose e popolari fiction televisive tra cui Caro maestro 2, Una donna per amico, Lo zio d’America, Il papa buono; Nerone, La freccia nera, Questa è la mia terra, Mia madre, e molte altre.

Nel 2011 ha vinto il Leggio d’oro voce maschile dell’anno.

Oggi è anche protagonista del doppiaggio nel film più atteso della stagione, Deadpool & Wolverine. Dona infatti la voce alle battute più scorrette del MCU, recitate da un immenso Ryan Reynolds, nei panni di Deadpool!

29-07-24
Deadpool & Wolverine sbarca in Sicilia: “Colosso” al Palermo Comic Convention 2024

colosso_nella versione apparsa nel film "Deadpool & Wolverine"

L’attesa è finita! Il Marvel Cinematic Universe arriva in Sicilia con un evento imperdibile al Palermo Comic Convention che si svolgerà nel capoluogo dal 12 al 15 settembre 2024. Quest’anno, il film di enorme successo “Deadpool & Wolverine”, interpretato dalle star Ryan Reynolds e Hugh Jackman, non sarà solo nelle sale cinematografiche, ma anche protagonista della convention giunta alla nona edizione che torna all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa.
L’organizzazione, infatti, ha annunciato la presenza di Stefan Kapičić, l’attore che ha dato vita al personaggio di Colosso nella serie di successo “Deadpool” e nell’ultima pellicola del 2024, “Deadpool & Wolverine”.

Stefan Kapičić, oltre ad aver interpretato il mutante Colosso, vanta una carriera ricca di ruoli cinematografici e televisivi, tra cui “Demeter, il risveglio di Dracula”, “Numb3rs”, “24”, “Love, Death & Robots” e “Better Call Saul”.
Palermo Comic Convention porta il cinema direttamente ai fan, offrendo un’opportunità unica di incontrare Stefan Kapičić: l’ingresso ai panel per gli incontri sarà compreso con il solo ticket d’ingresso e senza costi aggiuntivi fino all’esaurimento dei posti disponibili. Ma non è l’unica novità annunciata da Palermo Comic Convention.

Shintaro Kago, uno dei maestri più rappresentativi del manga contemporaneo, torna in Sicilia per partecipare all’evento palermitano. Shintaro Kago, illustratore e mangaka giapponese, è celebre per il suo surrealismo estremo, utilizzato come strumento di critica alla società contemporanea. Il suo caratteristico stile nella composizione delle tavole, con illustrazioni che attraversano i confini dimensionali, lo ha reso un’icona nel mondo del manga.
Già premiato a Lucca Comics & Games per le sue opere, Kago sarà nuovamente ospite a Palermo Comic Convention, che anche quest’anno dedica ampio spazio alle arti visive nipponiche. Questo evento è reso possibile grazie alla collaborazione con Hikari Edizioni.

Infine, annunciata anche la partecipazione straordinaria di Chef Hirohiko Shoda, conosciuto da tutti come Chef Hiro. Questo talentuoso chef, creator e protagonista televisivo, sarà presente alla nona edizione della convention, portando con sé la sua passione per la cucina e il suo carisma unico. Il successo televisivo di Chef Hiro è iniziato nel 2013 con la trasmissione “Ciao sono Hiro”, seguita da numerosi show su Gambero Rosso, Rai 1, Rai 3 e Radio Deejay. È stato ospite di programmi popolari come “La prova del Cuoco”, “Geo” e “Bake off Italia”. Inoltre, Chef Hiro è autore di tre libri di successo che hanno conquistato pubblico e critica: “Ciao, sono Hiro” (Gambero Rosso), “Washoku, l’arte della cucina giapponese” (Giunti) e “Hiro Cartoon Food. Le ricette del cuore di Chef Hiro” (Mondadori).
Nel marzo 2019, Chef Hiro è stato nominato ufficialmente Ambasciatore della Cucina Giapponese in Italia dal MAFF Japan (Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone).

immagine promo PPC 2024 di chef Hiro

29-07-24
Palermo Comic Convention, in collaborazione con Instituto Cervantes Palermo è lieta di ospitare Ferran Rodriguez!

immagine promo PPC 2024 di Ferran Rodriguez_disegnatore

Conosciuto principalmente per aver dato vita alle illustrazioni di Sonic the Hedgehog per STC nel Regno Unito, l’amato personaggio blu dell’universo SEGA, Ferran si è affermato come un vero artista dell’adattamento e dell’innovazione, ampliando negli anni il suo portfolio, che oggi spazia tra numerosi media franchise, licenze e stili creativi.

Cresciuto a Santa Eulàlia, Barcellona, Ferran comincia il suo viaggio artistico insieme alla passione per la biologia. Laureatosi all’Università di Barcellona ed entrato nel Dipartimento Educazione dello Zoo della città catalana, inizia a combinare il suo talento con le conoscenze scientifiche apprese, creando disegni della fauna selvatica presso lo stesso Zoo e il Museo delle Scienze di Barcellona.

Da lì, prende il via la sua carriera nel mondo dei fumetti, un’esplorazione sempre più profonda e creativa che, dopo le illustrazioni di Sonic, procede con numerose collaborazioni con l’universo Disney e con alcuni dei marchi più iconici dell’entertainment: Pixar, Lucasfilm, DreamWorks, DC, Mattel, Lego e tantissimi altri!

Scopri di più su www.ferranrodriguez.com

23-07-24
Il grande ritorno di Shintaro Kago!

immagine promo PPC 2024 di Shintaro Kago

Shintaro Kago è uno dei maestri più rappresentativi del manga contemporaneo, illustratore e mangaka giapponese; ha fatto del surrealismo estremo un’arma per criticare la società contemporanea attraverso un caratteristico stile nella composizione delle tavole le cui illustrazioni attraversano i confini dimensionali.

Già premiato a Lucca Comics & Games per le sue opere, il mangaka tornerà ancora una volta in Sicilia, a Palermo Comic Convention, che anche quest’anno dedica ampio spazio alle arti visive nipponiche, grazie alla collaborazione con Hikari Edizioni!

01-07-24
Lelio Bonaccorso Art, autore del Manifesto della nona edizione, è il primo ospite di PCC24! Ed è pronto a dare il via a numerose attività in area comics!

immagine promo PPC 2024 di Lelio Bonaccorso

Già disegnatore di “Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia”, “La mafia spiegata ai bambini”, entrambi editi da BeccoGiallo Editore, e “Gli ultimi giorni di Marco Pantani” per Rizzoli Lizard, Bonaccorso è un fumettista, illustratore e poeta italiano. Sue le illustrazioni della versione a puntate di “Gli arancini di Montalbano”, pubblicata dalla La Gazzetta dello Sport.

Per Feltrinelli Comics ha firmato i reportage a fumetti pluripremiati “Salvezza” e “…A casa nostra”. “Cronaca da Riace”, e “Que viva el Che Guevara”, sempre in coppia con Marco Rizzo, mentre su soggetto e sceneggiatura di Nadia Terranova ha disegnato “Caravaggio e la ragazza”. Nel 2022 ha firmato “Vento di libertà” per Tunué come autore unico e “Per amore di Monna Lisa” per Feltrinelli Comics sempre in coppia con Rizzo. Oltre a ciò, Bonaccorso ha collaborato con Marvel e DC Comics, disegnando storie di Spider-Man e realizzando la copertina di “Justice League” city edition.


NOTE A MARGINE

Palermo Comic Convention, che si svolge ogni anno nel mese di settembre, è un evento tra i più importanti in Italia dedicato al mondo del fumetto, del gioco e della pop culture. È stato un successo anche nel 2023 con il pubblico che ha voluto premiare l’organizzazione con più di 48.000 presenze.

Palermo Comic Convention fa parte di RIFF, la Rete nazionale costituita dai Festival italiani di Fumetto che hanno come obiettivo la valorizzazione della nona arte in ogni sua declinazione.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.