Il Lakes International Comic Art Festival, si svolge a Bowness-on-Windermerenella Regione dei Laghi, nel Regno Unito. La prossima edizione, la dodicesima, sarà da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024.

Dopo l’annuncio del primo mercato internazionale dei diritti dei fumetti per editori e creatori britannici, è stato annunciato oggi il disegno del manifesto ed il suo autore. Siamo molto felici, perché è Gigi Cavenago, il disegnatore italiano di tante copertine di Dylan Dog, ad aver realizzato questo splendido poster, che incarna il senso e le caratteristiche del Lakes Festival. Sapevamo già da alcuni giorni del manifesto e del suo autore ma solo oggi che è stato ufficializzato possiamo presentarlo.

Prima che qualcun altro faccia questo annuncio lo facciamo noi di Fumettomania che da decenni seguiamo e promozioniamo il Festival del Laghi qui in Italia.

Nota Bene: Per chi ci legge per la prima volta. Fumettomania Factory – APS, è l’unica associazione e l’unico sito italiano che supporta ogni anno questo Festival condividendo le varie news diffuse dallo Staff; inoltre negli ultimi anni è stato presente, anche fisicamente, al festival con almeno un collaboratore.

Mario Benenati, Presidente “Fumettomania Factory – APS


Lakes International Comic Art Festival reveals 2024 poster by Gigi Cavenago, first guests

poster-manifesto LICAF 2024 di gigi cavenago

Bowness-on-Windermere, mercoledì 21 febbraio 2024:

Il Lakes International Comic Art Festival è lieto di presentare il poster ufficiale del nostro Festival 2024, che si terrà dal 27 al 29 settembre a Bowness-on-Windermere, realizzato dal maestro italiano Gigi Cavenago.

Il poster è un omaggio all’avventuroso marinaio Corto Maltese, creato dal creatore di fumetti italiano Hugo Pratt nel 1967, ed è stato realizzato su accordo e con il ringraziamento dei titolari dei diritti d’autore CONG SA.

Gigi Cavenago, forse più conosciuto per il suo lavoro sul personaggio dei fumetti italiani Dylan Dog, è stato uno degli ospiti del Festival nel 2023. Sebbene sia impegnato in un importante progetto, il Festival spera che possa essere con loro anche nel 2024. Per il momento sono stati confermati diversi ospiti per l’evento annuale di quest’anno, tra cui il fumettista americano Dan Panosian, il britannico Dave McKean, che fa un gradito ritorno all’evento annuale, e Mollie Ray, il cui romanzo grafico di debutto, Giant, sarà pubblicato a giugno da Faber & Faber.

Tra gli altri ospiti rivelati in questa prima fase di preparazione del Festival ci sono Michael Lark, Victoria Lomasko, Fumio Obata e Tom Richmond, e molti altri saranno annunciati nei prossimi mesi.

I biglietti per il Festival, che torna con il suo divertente mix di panel, estrazioni dal vivo, workshop, Comics Market Place e la nuova Fiera Internazionale dei Diritti per i creatori e gli editori di fumetti (della quale abbiamo scritto lo scorso 13 febbraio, Ndr), oltre a numerosi eventi gratuiti per i bambini, saranno in vendita a breve.

Siamo assolutamente entusiasti del fantastico poster di Gigi per il Festival di quest’anno“, ha dichiarato la direttrice del Festival Julie Tait. “Non solo cattura perfettamente la nostra location sul lago, ma l’arte richiama il sostegno internazionale per il nostro Festival e la continua promozione dei fumetti e dei creatori globali”.

Hugo Pratt ha lavorato per l’editore britannico Fleetway prima di creare Corto Maltese e speriamo che alcuni creatori britannici possano beneficiare della presenza di editori internazionali che partecipano al nostro Mercato Internazionale dei Diritti”. Grazie al sostegno dell’Arts Council a questa iniziativa, diversi editori francesi e tedeschi hanno già firmato per partecipare a questo, il primo evento di questo tipo nel Regno Unito rivolto specificamente ai creatori e agli editori di fumetti”.

Il Lakes International Comic Art Festival ritorna a Bowness-on-Windermere dal 29 settembre all’1 ottobre 2023. 

The Lakes International Comic Art Festival è online su: www.comicartfestival.com
Lakes International Comic Art Festival Podcast: www.comicartpodcast.uk 
Twitter: @comicartfestpod
Facebook: @ComicArtPodcast
Instagram: @ComicArtPodcast
Virtual Comics Clock Tower: licafclocktower.com

• Vuoi ricevere notizie sul Lakes International Comic Art Festival?
Allora iscriviti subito alla loro newsletter


Il creatore del Poster dell’edizione 2024 del Festival: Gigi Cavenago

Nato nel 1982, Gigi Cavenago è un fumettista che vive e lavora in Italia e che lavora anche come concept artist per il cinema e la TV.

Da oltre 15 anni lavora esclusivamente per il mercato italiano, in particolare per la Sergio Bonelli Editore, realizzando diversi numeri per serie come Cassidy (2009) di Pasquale Ruju, Orfani (2013) di Recchioni e Mammucari e Dylan Dog, il vendutissimo e acclamato fumetto horror, creato da Tiziano Sclavi nel 1986.

Per Dylan Dog ha realizzato “Mater Dolorosa” (2016), il numero che ha celebrato i 30 anni della serie, di cui diventa il copertinista ufficiale fino al 2021. Ha lavorato al primo numero de “I Racconti di Domani” di Tiziano Sclavi e, insieme a Werther Dell’Edera, ha disegnato uno speciale crossover Batman/Dylan.

Gigi ha fatto il suo debutto nei fumetti americani con The Magic Order, scritto da Mark Millar.

Ospiti del Festival 2024

(si ringraziamo John Freeman, per le immagini visualizzate sotto)

Dave McKean è un illustratore, fotografo, graphic designer, regista e musicista. È anche uno dei fumettisti più acclamati del Regno Unito.

Il suo lavoro comprende disegno, pittura, fotografia, collage, oggetti trovati, arte digitale e scultura.

I progetti di McKean includono l’illustrazione di fumetti di autori come Neil Gaiman (Violent Cases, The Sandman series, The Tragical Comedy or Comical Tragedy of Mr Punch) e Grant Morrison (Batman – Arkham Asylum: A Serious House on Serious Earth).

Ha diretto tre lungometraggi e creato spettacoli innovativi per il palcoscenico che incorporano disegni, musica e parola, tra cui Black Dog – The Dreams of Paul Nash, commissionato per commemorare il centenario della Prima Guerra Mondiale e rappresentato sulla Somme, a Kendal e alla Tate Britain.

Il suo ultimo fumetto, Raptor, è stato pubblicato nel 2021 ed è stato tradotto e pubblicato in Germania nel 2022.

Daniel Duke Panosian è originario di Cleveland, Ohio, e vive a Los Angeles, California, con sua moglie e suo figlio. Se avesse avuto un animale domestico, lo avrebbe menzionato nella prima frase. Ma non ce l’ha.

Senza la compagnia di un animale amichevole, ha iniziato a lavorare per Marvel e DC Comics che lo hanno portato alla Image Comics. Da lì, si è poi dedicato al mondo dei videogiochi e, infine, al cinema e alla TV. Ma il fascino dei fumetti era troppo grande e ancora una volta è tornato nel suo adorabile abbraccio a colori.

Non contento di guadagnarsi da vivere disegnando, ha co-creato “Drink and Draw“, un popolare social network di artisti che si riuniscono in bar, taverne e salotti, e ha creato Slots per Image Comics, con Skybound Entertainment.

Ha anche creato An Unkindness of Ravens e Alice Ever After per BOOM Studios, Black Tape per AWA ed è il co-creatore di Canary, insieme a Scott Snyder, per ComiXology ed è un disegnatore regolare di copertine per Marvel e DC Comics.

Certo, ha vinto dei premi, ma la sua vera vittoria è ogni sorriso che ha ricevuto da una collezione di illustrazioni di figure di bastoni che ha realizzato con il gesso davanti alla porta di casa.

Mollie Ray è un’illustratrice e fumettista di Lancashire. Il suo romanzo grafico di debutto, Giant, sarà pubblicato nel giugno 2024 da Faber and Faber.

Nel 2019 si è laureata all’Università di Edimburgo con una laurea di primo livello in illustrazione. I suoi lavori sono stati pubblicati da Creative Boom, The AOI e Broken Frontier’s “Six To Watch in 2021”.

Ha lavorato anche per la BBC a sostegno della serie Wild Isles di David Attenborough e ha autopubblicato diversi fumetti di breve durata.


NOTE Per i redattori e i sostenitori del LICAF

I seguenti testi sono informazioni di base sul Lakes International Comic Art Festival che potresti trovare utili per altri articoli per la tua testata giornalistica sulla nostra organizzazione. Sono inclusi in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per ringraziare i numerosi finanziatori e principali sostenitori del LICAF.

Gli ospiti dell’edizione 2024 in ordine alfabetico sono :

Charlie Adlard, Mehdi Annassi aka Machima, Gigi Cavenago (TBC), Marc Jackson, Michael Lark, Victoria Lomasko, Dave McKean, Fumio Obata, Sean Phillips, Pieter de Poortere, Mollie Ray, Tom Richmond, Peter Rogiers – con altre novità in arrivo

Per maggiori informazioni sul Mercato dei Diritti del Fumetto del Lakes International Comic Art Festival visita il sito www.comicartfestival.com | Per ulteriori informazioni e notizie sui progetti del Festival durante tutto l’anno, visita il nuovo sito web del Festival dedicato ai progetti educativi e di partenariato con i fumetti durante tutto l’anno all’indirizzo www.comicscanchangetheworld.com.

Informazioni sul Festival Internazionale del Fumetto (Comic Art) dei laghi

Il Lakes International Comic Art Festival è l’unico del suo genere nel Regno Unito, incentrato su eventi e progetti di fumetti provenienti da una delle zone più belle del paese: il Lake District inglese, a Bowness-on-Windermere. Sul modello dei festival in stile europeo, come Angoulême in Francia, il Festival annuale di solito coinvolge l’intera città per un fine settimana di fumetti.

Lo scopo del Festival è quello di celebrare l’intero spettro dell’arte del fumetto, ispirando gli appassionati e i creatori di fumetti esistenti e, si spera, generando anche nuovo pubblico e creatori. Investe nei creatori attraverso un programma di committenza e pone l’accento sullo sviluppo di collaborazioni internazionali.

Il Festival sostiene anche il lavoro del vincitore del premio Comics , Bobby Joseph.

I patrocinatori (Padrini) del Festival sono i creatori di fumetti Yomi Ayeni, Kate Charlesworth, Keli Lark, Michael Lark, Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot e Zoom Rockman.

Il Festival è sostenuto utilizzando finanziamenti pubblici della Lotteria Nazionale attraverso l’Arts Council England e il governo del Regno Unito. È inoltre supportato dalla Lake District National Park Authority e dal Westmorland & Furness Council.

Il nostro partner fondatore è il Kendal College e gli altri nostri partner principali sono il Windermere Jetty Museum, l’Old Laundry Theatre e Page 45.

Siamo inoltre supportati da (in ordine alfabetico): Amiens Comics Festival, British Council, Comic Art Europe, The Czech Literary Centre, The Finnish Institute, Flanders Literature, Institut Francais, The Italian Cultural Institute, Lakeland Arts, The National Cartoonists Society of America, l’Università di Manchester, l’Università di Sheffield Hallam, l’Internazionale di Wallonie-Bruxelles – e altri partner locali, nazionali e internazionali.

I nostri partner commerciali locali includono Belsfield Hotel, Better Leisure e MTP Media.

Abbiamo anche ricevuto supporto da editori, tra cui David Fickling Comics, editori del fumetto The Phoenix, Fanfare Press, GetMyComics, editori di SHIFT, Knockabout Press e Titan Comics.

Grazie anche ai nostri generosi donatori: The Adlard Family Foundation, Stephen Parkes, Sean Phillips e Bryan Talbot.

Arts Council England è l’agenzia nazionale di sviluppo per la creatività e la cultura. Hanno esposto la loro visione strategica in Let’s Create secondo cui entro il 2030 vogliono che l’Inghilterra diventi un paese in cui la creatività di ognuno di noi è valorizzata e ha la possibilità di prosperare e dove ognuno di noi ha accesso a una notevole gamma di tecnologie di alta qualità. esperienze culturali di qualità.

L’Arts Council England investe denaro pubblico proveniente dal governo e dalla Lotteria Nazionale per sostenere il settore e realizzare questa visione.

Scopri di più su: artscouncil.org.uk .

In seguito alla crisi del Covid-19, l’Arts Council ha sviluppato un pacchetto di risposta alle emergenze da 160 milioni di sterline, di cui quasi il 90% proveniente dalla Lotteria Nazionale, per organizzazioni e individui che necessitano di sostegno. Il Consiglio è anche uno degli organi responsabili dell’amministrazione del Fondo governativo per il recupero della cultura, senza precedenti, di cui abbiamo erogato oltre 1 miliardo di sterline al settore in sovvenzioni e prestiti.

Scopri di più su: artscouncil.org.uk/covid19

DATE DEL FESTIVAL: Il Lakes International Comic Art Festival ritorna a Bowness-on-Windermere da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024

• Il Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi è online su: www.comicartfestival.com | Facebook | Instagram | Twitter | YouTube | La piccola LICAF su Facebook | La piccola LICAF su Instagram

• Iscriviti alla newsletter del Lakes International Comic Art Festival

Contatta Julie Tait tramite julie@comicartfestival.com al Lakes International Comic Art Festival se desideri fare una donazione al suo lavoro o se sei interessato a sponsorizzare aspetti del lavoro del Festival



NOTE EXTRA : Fumettomania ed il LICAF

Reportage dell’edizione 2023 del LICAF,

vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, il nostro socio che quest’anno è stato referente di Fumettomania e che ci ha raccontato i tre giorni del festival inglese.

Reportage dell’edizione 2022 del LICAF

Vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, Cesare Giombetti e William Ceraolo, i tre soci di Fumettomania che hanno partecipato l’anno scorso alla decima edizione del LICAF, che ci hanno raccontato in un’unico articolo le cose belle avvenute nei tre giorni del festival inglese.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.