INFO SU FUMETTOMANIA
LA PRO-ZINE (EX FANZINE)
Fumettomania é stata, dal 1990 al 2008, una pubblicazione cartacea di approfondimenti, recensioni, interviste e fumetti di giovani autori a cura dell’Associazione Culturale Fumettomania ; era una pubblicazione annuale senza scopo di lucro ed autofinanziata dai soci sostenitori.
La rivista e l’associazione omonima sono stati creati nella cittadina siciliana di Barcellona Pozzo di Gotto (in provincia di Messina) , sull’onda di una situazione italiana particolare, della nona arte, che c’era tra gli anni 1985-1990.
Insieme al un gruppo di 8 giovani che poi aumentò a 22 persone (di cui 14 barcellonesi e messinesi), nell’arco di sei mesi (tra ottobre del ’89 e febbraio del ‘90), fu pensato, preparato e stampato il numero zero di Fumettomania, una rivista (fanzine) che dava molto spazio a giovani autori di fumetti, e che conteneva una parte redazionale (della quale mi occupavo personalmente).
La fanzine fu presentata e promozionata al Salone del Fumetto di Lucca nel marzo del 1990; fino al ‘92 pubblicammo 5 numeri, tutti con le copertine a colori e fummo recensiti su quasi tutte le riviste nazionali di fumetti, e su alcuni quotidiani locali.
Dopo una pausa di due anni si ricominciò, nel 1995, con un numero fotocopiato di poche pagine ma, con uno spirito nuovo. Col n. 8 (novembre 96), ritornammo in una veste tipografia e col n.ro 15 (dicembre 2003) anche con la copertina a colori.
L’ultimo numero cartaceo (N. 18) è del novembre 2008.
Dal 2010, dopo una pausa di un anno Fumettomania appare sul web con delle pagine inedite, prima, e con dei nuovi numeri il 19 ed il 20.
E’ in preparazione il numero 21-22, che riunisce tre anni di attività.
L’ARTICOLO CONTINUA IN QUESTA PAGINA