COMUNICATO STAMPA FINALE
DELLE ATTIVITA’ SVOLTE TRA L’11 SETTEMBRE ED IL 5 OTTOBRE
Non era mai successo, nella nostra storia, che in 21 giorni realizzassimo 3 eventi importanti!
LAMEZIA COMICS&CO, PALERMO COMIC CONVENTION e LAMPEDUSA ci hanno visto protagonisti con i nostri progetti e la nostra passione.
Questi eventi sono frutto di una programmazione accurata e della stima e delle amicizie che in questi anni abbiamo saputo instaurare, ora ovviamente sono stanchissimo anche se ricco di emozioni che non dimenticare tanto facilmente, e per qualche giorno mi riposo.
Torniamo indietro di un mese e vediamo nel dettaglio, per chi non ci ha seguito e ci conosce poco, cosa è successo tra l’11 settembre e l’1 ottobre 2015.
All’interno della settima edizione Lamezia Comics&Co., svoltasi dall’11 al 13 settembre, è stata allestita la dodicesima tappa della mostra “Sulla stessa barca”, fortemente voluta dallo staff organizzativo del piccolo e vivace festival calabrese; la mostra così come il resto degli eventi ha avuto un buon numero di visitatori e c’è stata la vendita addirittura di 4 opere e l’incasso di 450,00 euro. La fiera di Lamezia ha avuto, anche quest’anno, tanti plausi e tante note positive e la visibilità della nostra mostra ne ha beneficiato. Angelo Grandinetti, che è una persona infaticabile e splendida, sta lavorando bene, e a titolo personale posso solo ringraziarlo.
Di Lamezia comici&Co, ne abbiamo parlato QUI.

Neanche il tempo di riprendere fiato è siamo stati subito catapultati nella edizione 2015 di Palermo Comic Convention + Cospladya, che si è svolta il 18, 19 e 20 settembre alla Fiera del Mediterraneo di Palermo.
I comunicati stampa, la preparazione dello stand, la presenza dell’illustratore inglese John Bolton, uno dei due ospiti internazionali di questo evento, ci hanno tenuto sotto tensione per alcuni giorni, fino al momento dell’apertura e dell’incontro con John e Liliana. I tre giorni sono passati velocemente tra chiacchierate, disegni, foto, e momenti indimenticabili, grazie anche ad uno strepitoso Domenico Alesci, il giovanissimo socio dell’associazione culturale, che è stato il perno dello stand (e questo ci fan ben sperare per il futuro). A Palermo, inoltre, noi di Fumettomania abbiamo realizzato anche un evento nell’evento, del quale scriverò nei prossimi giorni, che fa più bella la nostra città ed il Museo Epicentro di Nino Abbate, in particolare e che apre scenari nuovi nell’ambito culturale ed artistico.
A livello economico, ci siamo pagati le spese che abbiamo sostenuto per abbellire lo stand con poster, brochure, ed altro materiale; ovviamente il vitto, l’alloggio e le spese di viaggio sono tate a carico di noi soci.
Di Palermo Comic convention, ne abbiamo parlato abbondantemente Qui e QUI

Di ritorno da Palermo, non ci siamo presi neanche un giorno di riposo, perché la tredicesima tappa della mostra “Sulla stessa barca“, a Lampedusa, era vicinissima, dunque tante email, tanti comunicati stampa, mentre le opere ed i cataloghi erano già stati spediti sull’isola addirittura prima della partenza per Palermo.
Non potendo essere presente sull’isola, per la ricorrenza del 3 ottobre, ho fatto realizzato una ripresa video nella stanza-archivio di Fumettomania da Francesco Parisi, giovane fotografo e cine-operatore, che già aveva realizzato dei video nel 2012 per noi. Con una presentazione di quasi 13 minuti, ho ripercorso brevemente l’intero progetto ed ho presentato la mostra ai visitatori di Lampedusa.
L’1 ottobre la mostra è iniziata, nella Parrocchia di San Gerlando, sotto l’occhio attento di Veronica Policardi, che si è prodigata per noi come se fosse un socio della nostra associazione culturale, Grazie Veronica! Ogni giorno abbiamo seguito e fatto seguire su Facebook, la mostra con alcune fotografie, che abbiamo poi pubblicato anche nel blog qualche giorno fa, in questo post, https://fumettomaniafactory.net/?p=16069
#fumettomaniasullastessabarca

Mentre i 25 giorni scorrevano abbiamo compreso, a poco a poco, la portata di quello che stavamo realizzando: abbiamo arricchito almeno di una pagina la storia culturale della nostra piccola città! Nessuno aveva mai realizzato un progetto con 13 mostre itineranti in 18 mesi, e addirittura 3 eventi in 25 giorni. Stupefacente!
Ora ci rimbocchiamo le maniche, una settimana di riposo e si ricomincia.
- C’è una lunga stagione autunnale-invernale, per noi fondamentale, che ci attende;
- c’è la conclusione dell’iniziativa “Sulla stessa barca“, a fine novembre a Barcellona P.G.;
- c’è il nuovissimo progetto della “Mediateca del Fumetto” da continuare a promuovere a livello cittadino, provinciale, nazionale e sul web;
- c’è una campagna di crowdfunding da lanciare tra dicembre 2015 e gennaio 2016;
- c’è un nuovo numero della rivista Fumettomania da completare e stampare e c’è un compleanno da festeggiare a maggio 2016!
Vi sembra poco?
Siete con noi?
Il nostro motto è diffondiamo, diffondiamo, diffondiamo, i nostri progetti …
Vi aspettiamo nei nostri spazi su Facebook:
https://www.facebook.com/fumettomania.mediatecadelfumetto
https://www.facebook.com/fumettomania.sullastessabarca
https://www.facebook.com/fumettomania.associaz.culturale
e su twitter:
https://twitter.com/fumettomania
[…] Settembre è stato un mese molto intenso, per noi di Fumettomania (vedasi post precedente, https://fumettomaniafactory.net/?p=15538). […]