Dopo due mesi e mezzo circa, di studi, ideazione e lavoro vero e proprio, siamo ON LINE!

La Mediateca di Fumettomania è un sito tutto nuovo, con un nuovo tema (il Newsmag, Created by Macho Themes), con una grafica moderna che punta all’immediatezza dell’interventi, individuando già dell’home page le categorie principali nelle quali l’utente potrà scoprire cosa stiamo pubblicando, quali progetti realizziamo sul territorio, e quali progetti speciali realizziamo sul web.

Sono DUE gli elementi principali del sito: la barra orizzontale in alto e le 8 categorie che definiscono l’home page.

Sulla barra orizzontale, da sinistra verso destra, si inizia con la stanza dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE che rimanda ai progetti realizzati, a quelli in corso, alla Biblioteca Mediateca del fumetto, agli Statuti dell’associazione ed infine alla rassegna stampa.

Si continua con la stanza della CRITICA, che contiene i progetti e le rubriche dove i protagonisti sono i testi critici e, dunque, i due progetti dedicati alla riproposizione filologica degli scritti di Luigi Bernardi, gli articoli del compianto amico Carlo Scaringi (“comics tribute” e “4 passi tra le nuvolette”) e le recensioni.

La terza stanza è quella degli SPECIALI WEB, finora ne abbiamo realizzati 7: su Eric Woolfson, su Jack Kirby, sui 40 anni di fumetti Marvel in Italia (nel 2009), sui 50 anni di Doctor Who, il diario di Rip Hunter, sui 30 anni di Sandman; le Note a Grandville e quello delle Donne nel fumetto, sono ancora in corso!

Segue la stanza degli ARCHIVI, per lo più cartacei, quelli della Pro-zine Fumettomania, degli speciali fumettistici de Lo Scarabeo, la galleria degli Sketch di autori professionisti e per concludere sugli autori ospiti, ai quali dobbiamo dare ancora una esatta collocazione.

La stanza dei CUSTODI, è dedicata a coloro che hanno fondato il sito di Fumettomania e quello di Glamazonia (con cui siamo gemellati), ed introduce alla stanza di GLAMAZONIA che permetterà all’utente di spostarsi letteralmente sul blog di Glama e leggere altri 550 articoli lì pubblicati.

L’Ultima stanza è SOSTIENICI. Abbiamo bisogno del vostro sostegno, sia con piccole donazioni, sia acquistando le magliette o le opere a disposizione per raccogliere fondi per i nostri progetti, sia condividendo i nostri articoli sui social network.
Ne ha bisogno l’associazione culturale, ne ha bisogno la Biblioteca Mediateca, ne hanno bisogno i laboratori creativi che vorremmo realizzare. In fondo al sito trovate anche il link a PayPal.me per le donazioni.

Il tema è molto minimalista con molto bianco, l’unico colore ancora predominante è il rosso, ma dosato nei punti giusti.

Ringrazio Maria Giovanna Oggero, la nostra web designer ligure, per il lavoro effettuato e per quello ancora da realizzare.

Ora tocca a voi: navigate nel sito, leggete e condividete gli articoli, insomma sosteneteci!

Mario Benenati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.