Riceviamo e diffondiamo con piacere l’iniziativa Fumetti al Ricetto, nello splendido borgo medievale di Candelo.
Mario Benenati
La splendida cornice del Ricetto di Candelo (Biella), uno dei borghi più belli d’Italia nonché bandiera arancione Touring, ospita il Festival “Fumetti al Ricetto 2016”: il borgo medievale si trasforma in capitale del fumetto il 25 e 26 giugno 2016. La progettazione e la direzione artistica dell’evento sono a cura del fumettista Daniele Statella in collaborazione con Bonelli editore. Si parlerà di Tex Willer, il leggendario eroe creato da Gianluigi Bonelli nel 1948 con un vero e proprio raduno ufficiale di fan e autori. Si tratterà anche di robot giapponesi con gli autori di due saggi critici sulla storia dei robot giapponesi degli anni ottanta, da Mazinga a Goldrake passando per Daitarn e Gundam. Il mito degli eroici giganteschi robot nati dalla fantasia di Go Nagai e degli altri mangaka sarà presente nella mostra “Cuore e acciaio” che ripercorre le più belle copertine dei manga editi dalla casa editrice J-Pop nella nuova collana in edicola con il Corriere dello Sport; presente anche una ricca sezione di omaggi realizzati da più settanta autori italiani e una tavola rotonda sul tema con gli autori Fabrizio Modina, Marco Paracchini, Fabrizio De fabritis, Sergio Giardo, Federica Di Meo e Daniele Rudoni.
Nel pomeriggio di sabato 25 e sino alle ore 24.00 mostra mercato di fumetti da collezione tra le “rue” del ricetto: in ogni caratteristica cantina del borgo si potrà incontrare un disegnatore di fumetti che esporrà le sue tavole originali e disegnerà dal vivo per il pubblico.
Spazio anche ai cosplay con un contest fotografico speciale: durante l’evento, le foto saranno scattate dai fotografi dell’Ass.Lo sguardo di Minerva e del Corso di fotografia dell’Università Popolare di Vercelli e giudicate da un’apposita giuria. I cosplayer avranno l’occasione di farsi fotografare dai professionisti in una magica location unica al mondo, il Ricetto di Candelo, un intero villaggio medievale completamente rimasto fedele all’epoca, un luogo suggestivo in cui sono stati girati numerosi film e sceneggiati televisivi.
Cordiali saluti.
Simone Emma
I Borghi srl per il Comune di Candelo (Piemonte, BI)
Ed ecco il programma di FUMETTI AL RICETTO
Ricetto di Candelo, Piazza Castello, Candelo (Biella).
Sabato 25 giugno ore 15,00-24,00
Domenica 26 giugno ore 10,00 -18,30
Il festival Fumetti al Ricetto è ad INGRESSO GRATUITO
PROGRAMMA
SABATO 25 giugno
- Ore15,00-24,00 mostra mercato tra le Rue
- Ore 15,00 Stand Scuola di Fumetto di Vercelli
Apertura iscrizioni “Cosplay Photo Contest” presso il punto iscrizioni cosplay - Ore 15,00 Area Giochi
Force of Will: Prerelease di Battaglia per Attoracia
Durante entrambi i giorni della manifestazione sarà possibile provare le migliori novità del mondo dei Giochi in Scatola firmati Pendragone Games, Asterion Press, DV Giochi, Red GLove, Ghenos e Cranio Creations.
Star Realms – Torneo 1vs1
Zombicide Black Plague – Survival Arena.
Sarà inoltre possibile provare ad avvicinarsi al Gioco di Ruolo con Dungeon & Dragons 5th Edition e Savage Worlds! - Ore 15:15 Area Giochi
X-Wing: Torneo 100 Punti - Ore15,30 Sala Incontri
Incontro “ Il mondo dei Robot, da Goldrake a Mazinga passando per Daitarn III, il mito dei robottoni giapponesi degli anni ottanta”
Con Fabrizio Modina (autore di Super Robot Files e dei testi di Super Robot Collection, ed.JPop per Corriere dello Sport), Fabiano Bertello (traduttore di Go Nagai per ed. J-Pop), Marco Paracchini (autore di L’era dei Robot, ed. Phasar), Fausto Avaro (autore dei libri Sogni animati e Angeli caduti), James Garofalo( autore del libro La Flotta e di Sogni Animati), Federica Di Meo (disegnatrice di Somnia, manga di Panini Comics), Daniele Rudoni e Fabrizio De Fabritiis(autori di Romabot Centurion, ed. Emmetre), Sergio Giardo(disegnatore di Nathan Never, Sergio Bonelli Editore) Luca Vanzella e Luca Genovese (autori di Beta), Daniele Spadoni(autore del corto “Ufo Robot Goldrake”)
Al termine dell’incontro sarà distribuita una stampa inedita realizzata per l’occasione.
Durante l’incontro saranno presenti Actarus di Goldrake e Koji di Mazinga in carne ed ossa. - Ore 15,30 Area Giochi
Yugi-Oh: Torneo Formato Avanzato - Ore 16,30 Area Giochi
Magic the Gathering: Torneo Standard - Ore 16,30-17,30 Stand Scuola di Fumetto di Vercelli
Portfolio review- presenta i tuoi disegni ai fumettisti professionisti per avere consigli e valutazioni – A cura della Scuola di Fumetto dell’Università Popolare di Vercelli - Ore 17,00 Sala Incontri
Workshop “Disegnare DISNEY” con Sergio Cabella, disegnatore di Topolino(Walt Disney Company) - Ore 17,00 Area Giochi
Munchkin: Battaglia Reale - Ore 17,30 Rue del borgo
Esibizione di combattimento medievale a cura della Northanger Army - Ore 18,00 Sala Incontri
Workshop “Disegnare MANGA” con Federica Di Meo, disegnatrice di Somnia(Panini comics) - Ore 19,00 Sala Incontri
Workshop”Scrivere Fumetti” con Andrea Cavaletto, sceneggiatore di Dylan Dog(Bonelli Editore) - Ore 15,00-24,00 Stand Creativecomics
Aperitivo Comix
Sarà possibile acquistare un coupon che consente di ottenere un aperitivo (o variante analcolica) con degustazione prodotti del territorio(e variante veg) e un disegno sketch a scelta tra gli autori presenti oltre a 10 stampe di disegni realizzati in esclusiva per l’evento.
Non si tratta di portfolio ma di un set di stampe raccolte da una fascetta.
I disegni sono dei seguenti autori :
Michele Benevento (stampa Jeeg), Emanuele Boccanfuso (stampa Jeeg), Sergio Cabella(stampa Paperino), Ivan Calcaterra(stampa Goldrake), Luca Genovese (stampa Getter Robot), Sergio Giardo(stampa Goldrake), Riccardo Nunziati (stampa Diabolik e Eva), Oskar(stampa Daitarn III), Fabio Piacentini(stampa Martin Mystere), Cristiano Spadavecchia (stampa Morgan Lost)
Il disegno sketch si può scegliere tra gli autori presenti alla session e basta consegnare loro il coupon e attendere il disegno
Session sketch:
Michele Benevento (disegnatore di Tex) sabato e domenica
Sergio Cabella (disegnatore di Topolino) sabato
Giuseppe Candita (disegnatore di Julia) sabato e domenica
Ivan Calcaterra (disegnatore Nathan Never) sabato
Beniamino Delvecchio (disegnatore di Diabolik ) sabato
Simone Garizio (disegnatore di Dragonero Young) sabato e domenica
Sergio Giardo (disegnatore di Nathan Never) sabato e domenica
Luca Genovese (disegnatore di Dylan Dog e Beta) sabato e domenica
Riccardo Nunziati (disegnatore di Diabolik) sabato sera e domenica
Oskar (disegnatore di Nathan Never) sabato
Fabio Piacentini (disegnatore di Martin Mystere) sabato e domenica
Daniele Statella(disegnatore di Dampyr) sabato e domenica
Mattia Surroz (disegnatore di Topolino) sabato - Ore 19,00 Dehor “La Torre”
“Diabolika Notte romantica” Nel contesto delle iniziative della notte romantica presso il locale “La Torre” all’ingresso del borgo.
Incontro con l’ autore di Diabolik Riccardo Nunziati.
Al termine dell’incontro session firme di una stampa inedita a colori raffigurante Diabolik ed Eva al Ricetto. - Ore20,00 Trattoria D’Oria
TEX raduno
La cena raduno di fans di Tex si svolgerà dalle ore 20 presso la Trattoria D’Oria di Candelo, sulle mura del Ricetto (prenotazione obbligatoria a creativecomics2@gmail.com)
Durante la serata sarà possibile incontrare i disegnatori Matteo Bussola(Adam Wild), Michele Benevento (Tex), Pasquale Del Vecchio (Tex), Stefano Biglia (Tex, Magico Vento), Giuseppe Candita(Julia), Daniele Statella(Dampyr), Sergio Giardo(Nathan Never) per una session di disegni dal vivo e poi per la firma delle 3 stampe di Tex in tiratura limitata realizzate per l’occasione!
Le stampe sono solo per chi ha prenotato questa serata. - Ore 21,15 Sala Incontri
Proiezione di “House of shells” corto fan movie di Domiziano Cristopharo, scritto da Andrea Cavaletto e liberamente ispirato a Dylan Dog (Ita, 2015, 20 min. ca. B/n)
Al termine, breve dibattito con lo sceneggiatore Andrea Cavaletto - Ore 22,00 Sala Incontri
Proiezione in anteprima di “Ufo Robot Goldrake” il corto fan movie liveaction su Goldrake diretto da Daniele Spadoni. (Ita, 2016, 15 min ca. Col.)
Al termine, breve dibattito con il regista Daniele Spadoni - Ore 22,45 Sala Incontri
Incontro “La notte horror delle Edizioni Inkiostro”
Presentazione delle novità editoriali con gli sceneggiatori Andrea Cavaletto, Luca Blengino e i disegnatori Claudio Montalbano e Renato Riccio
Al termine dell’incontro, replica dei corti fino a chiusura della manifestazione
DOMENICA 26 giugno
- Ore 10,00-18,30 mostra mercato tra le Rue
- Ore11,00 Sala Incontri
Incontro “I sentieri selvaggi dell’avventura: da Tex a Adam Wild, passando per Zagor e Magico Vento”, con Gianfranco Manfredi (Tex, Adam Wild, Magico Vento), Moreno Burattini (Zagor), Matteo Bussola(Adam Wild), Michele Benevento (Tex), Pasquale Del Vecchio (Tex), Stefano Biglia (Tex, Magico Vento) - Ore 12,00-18,30 Stand Creativecomics
Aperitivo Comix
Sarà possibile acquistare un coupon che consente di ottenere un aperitivo (o variante analcolica) con degustazione prodotti del territorio(e variante veg) e un disegno sketch a scelta tra gli autori presenti oltre a 10 stampe di disegni realizzati in esclusiva per l’evento.
Non si tratta di portfolio ma di un set di stampe raccolte da una fascetta.
I disegni sono dei seguenti autori :
Michele Benevento (stampa Jeeg), Emanuele Boccanfuso (stampa Jeeg), Sergio Cabella(stampa Paperino), Ivan Calcaterra(stampa Goldrake), Luca Genovese (stampa Getter Robot), Sergio Giardo(stampa Goldrake), Riccardo Nunziati (stampa Diabolik e Eva), Oskar(stampa Daitarn III), Fabio Piacentini(stampa Martin Mystere), Cristiano Spadavecchia (stampa Morgan Lost)
Il disegno sketch si può scegliere tra gli autori presenti alla session e basta consegnare loro il coupon e attendere il disegno
Session sketch:
Michele Benevento (disegnatore di Tex) sabato e domenica
Emanuele Boccanfuso(disegnatore di Nathan Never) domenica
Ennio Bufi (disegnatore di Morgan Lost) domenica
Giuseppe Candita (disegnatore di Julia) sabato e domenica
Pasquale Del Vecchio (disegnatore Tex, Napoleone, Nick Raider) domenica
Simone Garizio (disegnatore di Dragonero Young) sabato e domenica
Sergio Giardo (disegnatore di Nathan Never) sabato e domenica
Luca Genovese (disegnatore di Dylan Dog e Beta) sabato e domenica
Riccardo Nunziati (disegnatore di Diabolik) sabato sera e domenica
Fabio Piacentini (disegnatore di Martin Mystere) sabato e domenica
Fabrizio Russo(disegnatore di Dampyr e Zagor) domenica
Cristiano Spadavecchia(disegnatore di Morgan Lost) domenica
Daniele Statella(disegnatore di Dampyr) sabato e domenica - Ore 14,15 Sala Incontri
“Gibba & “Lele” – L’arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati” Edizioni Proxima.
Incontro con l’autore Marco Frassinelli. - Ore 14,30 Area Giochi
Magic the Gathering: Draft di Eternal Master
Durante entrambi i giorni della manifestazione sarà possibile provare le migliori novità del mondo dei Giochi in Scatola firmati Pendragone Games, Asterion Press, DV Giochi, Red GLove, Ghenos e Cranio Creations.
Star Realms – Torneo 1vs1
Zombicide Black Plague – Survival Arena
Sarà inoltre possibile provare ad avvicinarsi al Gioco di Ruolo con Dungeon & Dragons 5th Edition e Savage Worlds! - Ore15,00 Sala Incontri
“Scrittori con la testa tra le nuvole” Matteo Bussola, disegnatore Bonelli presenta il suo libro “Notti in bianco, baci a colazione” (Einaudi), Luca Blengino sceneggiatore per Delcourt, Ed. Inkiostro e scrittore per Einaudi presenta il suo libro “Tom O’clock, La rapina del secolo”(De Agostini) e l’editor di Zagor Moreno Burattini presenta 4 libri:”Utili sputi di riflessione”(Allagalla),”Tex secondo Letteri”(Allagalla),”La capanna nella palude e altri racconti”(Cartoon club), “Dall’altra parte” (Cut Up) - Ore 15,00 Area Giochi
Force of Will: Ruler League Blocco Alice - Ore 15,30 Area Giochi
Bang! Torneo ad Eliminazione Diretta - Ore 16,00-18,00 Stand Scuola di Fumetto di Vercelli
Portfolio review- presenta i tuoi disegni ai fumettisti professionisti per avere consigli e valutazioni – A cura della Scuola di Fumetto dell’Università Popolare di Vercelli - Ore 16,15 Sala Incontri
“Cuore e acciaio per Giacomo”
Asta di beneficenza per il fumettista Giacomo Pueroni colpito da una grave malattia invalidante. Saranno poste in vendita al pubblico alcune opere donate dagli autori il cui intero ricavato andrà a Giacomo. - Ore 16,30 Stand Scuola di Fumetto di Vercelli
chiusura iscrizioni “Cosplay photo Contest” - Ore 16,30 Rue del borgo
Esibizione di combattimento medievale a cura della Northanger Army - Ore 17,00 Sala Incontri
Premiazione “Cosplay photo contest”
Proiezione delle foto del contest e assegnazione dei premi alla presenza della giuria composta da Fausto Avaro(cosplayer), James Garofalo(Cosplayer),Marco Sarro(cosplayer), Fiorella Cernusco(cosplayer),Federica Di Meo(disegnatrice di manga), Marco Barnabino(fotografo) - Ore 18,00 Sala incontri
“Morgan Lost” incontro con gli autori del fumetto edito da Bonelli editore. Con Claudio Chiaverotti, Ennio Bufi, Cristiano Spadavecchia