Foto da Patti, dal Cosplay&Comics Day del 18 giugno

0
261

Il parco comunale Robinson di Patti, domenica scorsa, ha ospitato per la prima volta nella bella città pattese il Cosplay&Comics Day.

E’ stata veramente una bella giornata ed un bell’evento, grazie alle oltre 1000-1500 persone che voi hanno partecipato; e le foto e video pubblicati (vi consigliamo di cercarli nella pagina dell’evento), nei giorni scorsi, hanno testimoniato questa ricca presenza.

Chiudiamo, dunque, questa settimana di ringraziamenti con le nostre foto, tante belle foto. Ed anche noi ringraziamo William Ceraolo e l’associazione La Ciurma, Teodoro Cafarelli e la libreria Capitolo 18, e la Città di Patti, ed ancora Officina delle Idee, I’Am Patti, la consulta giovanile comunale e tutti i volontari, compresi i nostri due soci Antonio Barreca e Domenico Cutrupia, che ci hanno aiutato rimanendo per alcune ore alla postazione.

William Ceraolo, il nostro capitano ha scritto ieri sui social: “Se si sogna da soli è solo un sogno se si sogna insieme è la realtà che comincia”, verissimo, siamo felici come Fumettomania Factory – APS di aver fatto parte prima del sogno e poi della realtà. Ora bisogna continuare su questa strada.

Mario Benenati

Fumettomania Factory – APS (ETS)

P.S.: i cibi cucinati dai titolari de “Le terrazze di Giove” e del “Mokarta – Sicilian food“, che hanno avuto in gestione il chiosco del parco, erano buonissimi. Slurp


Il nostro album fotografico inizia con due foto, la prima inquadra Angela che sabato 1 giugno sistema i pannelli della mostra dedicata a Giorgio Perlascadichiarato giusto tra le nazioni per il salvataggio di oltre 5.000 ebrei ungheresi durante la seconda guerra mondiale” che ha dato l’opportunità ai visitatori di riflettere con il fumetto a lui dedicato, scritto nel 2009 da Marco Sonseri e disegnato da Ennio Bufi, che ripercorre quella parte incredibile della sua vita. La secondo foto siamo noi due, io e mia moglie Angela, di sera dopo la chiusura del Parco ‘sfatti, stanchi e soddisfatti”, come tutti coloro che ha organizzato e collaborato all’evento dopo una giornata trascorso all’inpiedi e, per lo più, sotto il sole.

ALBUM FOTOGRAFICO dal Cosplay&Comics Day di Patti: 18 giugno 2023

(a cura di Angela La Rocca)

PASSEGGIANDO PER IL PARCO ROBINSON

Dopo l’apertura dell’evento, in compagna del Sindaco e dell’Assessore, è iniziata la mattinata del Cosplay&Comics day e fin da subito ci siamo accorti che stava venendo tanta gente. Ovviamente il picco è stato tra le 16:30 e le 20:00, quando è stata presente davvero una marea di gente, che hanno seguito il cosplay contest, e tutte le altre attività che si realizzavano nel pomeriggio.

La vincitrice del Cosplay Contest


La mattinata in area comics si è svolto il workshop di William Ceraolo

seguitissimo da giovanissimi e dai bambini.


Sostieni l’associazione “Fumettomania Factory – APS”

AREA COMICS

L’Area Comics è stata curata da noi di Fumettomania Factory – APS, chiamata a collaborare all’evento, vista la nostra esperienza ormai trentennale, ed ha visto la presenza di 5 artisti tra cui Marco Failla di Palermo, disegnatore di serie Marvel e DC Comics, di Michela De Domenico di Messina, che quest’anno si è proposta con un’ottima graphic novel pubblicata da Mesogea, Maurizio Gemelli e Giuliana La Malfa, anche loro di Messina, due ottimi artisti; ed insieme c’erano 4 giovani talenti emergenti, Martina Niosi, Serena Campana, Arianna Magistro, originarie due di Patti, ed una di Montagnareale, e Antonino Saia da Barcellona P.G.

Queste artiste ed artisti ci sono piaciuti tantissimo e nei prossimi eventi da noi organizzati saranno sicuramente invitati a partecipare

Iniziamo il nostro album fotografico proprio da loro da Martina, Serena, Arianna e Antonino

Vediamo da vicino gli altri autori

Michela De Domenico, con la quale abbiamo fatto anche un bell’incontro sul palco, parlando del suo graphic novel “Nel Ventre dell’Orca”. Michela ha disegnata anche in area comics realizzando un bel disegno dedicato al romanzo di Stefano d’Arrigo ed allo stretto di messina.


Giuliana La Malfa, anche lei di Messina, è stata un’altra disegnatrice, molto talentuosa, ospite dell’Area comics. Giuliana è una delle autrici dello studio Officina del Sole (insieme proprio a Michela De Domenico, a Lelio Bonaccorso, e Fabio Franchi.

In alcune foto a Giuliana è visibile anche la mostra su Giorgio Perlasca, 14 pannelli allestiti sulla recinzione metallica, che sono stati apprezzati da tante persone.


Altro artista di Messina, che è stato ospite dell’area comics è stata Maurizio Gemelli.

Maurizio è un illustratore che realizza delle opere stupende, basta guardare le foto per rendersene conto. La sua postazione, insieme a quella di Antonino ed al tavolo della nostra associazione, hanno fatto soffermare parecchia gente, e questa cosa ci ha fatto enormemente piacere.

E veniamo alla Star dell’area Comics, il disegnatore con maggiore esperienza, che da poco ha illustrato il manifesto del Palermo Comic convention, che sarà a metà settembre, e che ogni anno attira ai cantieri alla zisa circa 40000-45000 presenze.

Con Marco, la mattina di domenica, abbiamo chiacchierato sul palco del Cosplay&Comics Day di fumetti USA, e della sua esperienza in Marvel ed in DC Comics, attraverso tanti aneddoti. Mentre si chiacchierava abbiamo avuto anche un intruso, un illustre ospite nientemo che Spider-Man

E chiudiamo questo ricco album foto con la nostra postazione, dove c’erano stampe, cartoline e qualche fumetto la cui vendita serve in ogni occasione per sostenere l’associazione e le tante spese che stiamo affrontando. La galleria fotografica termina con la foto di gruppo con tutti gli artisti dell’area comics, con l’augurio di esserci anche l’anno prossimo anche più numerosi.

Grazie a tutti coloro che sono venuti a trovarci (ed anche a coloro che hanno fatto finta di non vederci), la nostra presenza al Cosplay&Comics day di Patti e l’aver curato l’Area Comics ed una mostra molto bella è segno di professionalità e di stima.

Grazie di cuore


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.