Ecco un’altra ricca news relativa ad un bell‘evento che sarà realizzato in Valle d’Aosta, dall’altro capo dell’Italia rispetto a noi (che abbiamo sede in Sicilia), dalla Fondazione Natalino Sapegno dal 13 al 31 agosto 2025.
Si comincia il 13 agosto con le tavole disegnate da Federico BERTOLUCCI della graphic novel LOVE in mostra presso la Tour de l’Archet di Morgex, a seguire il 16 agosto bambine e bambini fra i 7 e i 12 anni avranno la possibilità di incontrare a Morgex SERGIO CABELLA sceneggiatore e disegnatore Disney.
Il 16 agosto (alle ore 17:00), inoltre tornerà a Morgex anche PAOLA CATERINA D’ARIENZO (anima del personaggio “Calzino” di Rai Yoyo) con CRINOLINA E IL MANTELLO DEL CORAGGIO uno spettacolo inedito scritto appositamente per chiudere l’edizione 2025 di “Una Morgex per Giocare”.
Viva il fumetto in ogni suo allestimento, convegno, Festival ed affini.
Mario Benenati, Presidente di Fumettomania Factory – APS (ETS)
Come ogni estate, tornano gli appuntamenti legati alla Nona Arte!
Mostra
Dal 13 al 31 agosto, la Tour de l’Archet di Morgex ospiterà le tavole disegnate da Federico BERTOLUCCI per il romanzo grafico LOVE. La volpe, secondo volume della serie LOVE – realizzata in collaborazione con lo sceneggiatore Frédéric Brrémaud – in cui gli animali sono i protagonisti di storie inaspettate e originali, raccontate senza il linguaggio delle parole.
TUTTI I GIORNI DALLE 9:30 ALLE 12:30 E DALLE 15:30 ALLE 18:30 (Ferragosto solo al mattino)
INGRESSO LIBERO
Grazie alla collaborazione con FantasyBard 2025, altre tavole dello stesso autore saranno esposte a Bard (tratte dal volume Le Vacanze di Paperino, pubblicato dalla francese Glénat per Disney) e a Champorcher (tratte dalla saga fantasy Brindille, realizzata con Frédéric Brrémaud) nell’ambito del progetto Una Valle a fumetti – Museo Diffuso.
Disegnatore, illustratore e fumettista, Federico Bertolucci è nato a Viareggio nel 1973. Pluripremiato fumettista a Lucca Comics, collabora con Disney, Delcourt, Glénat, Dupuis, Soleil, Egmont, Dreamworks, Mattel, Panini, Lion, Forge, Mondadori, Ankama, Tokyopop, Edizioni BD, Clair de Lune, Bamboo, Pearsons, Cultural Development Press, Saldapress, Mosaik, EL, Piemme, CNR e con la Scuola Romana dei Fumetti. Con le serie Love e Little Tails – ideate insieme allo sceneggiatore Frédéric Brrémaud e pubblicate in Europa, USA e Cina – ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali e cinque nomination ai prestigiosi premi Eisner.
maggiori informazioni sulla mostra
Workshop
Il 16 agosto (ore10:00-12:00) bambine e bambini fra i 7 e i 12 anni avranno la possibilità di incontrare a Morgex SERGIO CABELLA sceneggiatore e disegnatore Disney (attività gratuita – prenotazione obbligatoria)
Due ore per immergersi nel mondo della creazione e del disegno con uno dei più amati disegnatori e autori Disney, dalla cui penna, in collaborazione con i colleghi Palazzi, Valentini e Soffritti, sono appena nati anche tre simpaticissimi cuccioli di dinosauro: Vico, Imma e Brullo. Durante l’incontro Sergio ci presenterà le sue nuove creature: razze diverse, ma un legame fortissimo. Tra vulcani e pericoli scopriremo che l’amicizia può abbattere qualsiasi barriera.
Attività gratuita riservata a bambine e bambini di età compresa fra i 7 e i 12 anni.
Posti limitati! Prenotazione obbligatoria tramite il modulo in calce.
Nato a Genova nel 1965 tra i quadri di mio padre, grandissimo pittore dilettante. Masticando fumetti, disegni e lunghi ghirigori di vita nel 1993 sono approdato a Milano, in Accademia Disney, incredulo e felice. Dall’anno successivo ho iniziato a lavorare da professionista arrivando a macinare all’oggi circa 150 storie disegnate e più di una ottantina scritte, sempre marchiate Disney: dalle mitiche GM a PK, da Paperino Paperotto a XMickey, e naturalmente Topolino.
Nel mezzo, collaborazioni con Piemme per Geronimo Stilton versione a fumetti e libri, con Rainbow per le Winx e Huntik, con Ferrero per la progettazione delle sorprese Kinder, poi tanta docenza per l’Italia compresa le sedi di Genova, per la quale sono coordinatore del corso triennale di fumetto, e di Torino della Scuola Internazionale di Comics. Oltre alla produzione per Disney ho realizzato un libro a fumetti intitolato Dea Bianca edito da Astro Comics e uno per ragazzi: si intitola BEO, per ManFon. Ho collaborato brevemente con un’agenzia pubblicitaria come creatore di storie e di storyboard.
Nel 2023 come sceneggiatore ho realizzato una graphic novel per edizioni ColBer dal titolo I molti sguardi di Vivian Maier. In uscita al Salone del Libro di Torino 2025, sotto l’etichetta di Mirage comics, il primo volume della serie a fumetti per bimbi Vico frutto della creatività del neo studio Krakoom, del quale sono cofondatore e che ha in serbo parecchie altre sorprese. Il futuro non lo conosco, come tutti, ma son sicuro che tipetti come il piccolo insetto BEO ne sappiano più di me. Proverò a chiedere.
Iniziativa organizzata in collaborazione con FantasyBard
informazioni e prenotazioni
Spettacolo
Il 16 agosto (alle ore 17:00) tornerà a Morgex anche PAOLA CATERINA D’ARIENZO (anima del personaggio “Calzino” di Rai Yoyo) con CRINOLINA E IL MANTELLO DEL CORAGGIO uno spettacolo inedito scritto appositamente per chiudere l’edizione 2025 di “Una Morgex per Giocare”.
Abbiamo inoltre il piacere di segnalare che nei mesi di luglio e agosto il Biblio-Museo del Fumetto Demetrio Mafrica sarà aperto, con ingresso libero e gratuito, il lunedì, il giovedì e il venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
Aperture straordinarie anche nei pomeriggi del 16 e del 24 agosto.
FantasyBard
Il conto alla rovescia è iniziato!
La terza edizione di Fantasy Bard – il regno del fumetto e del fantastico – sta per tornare con tre giornate esplosive tra magia, avventura, cosplay, fumetti e ospiti straordinari!
15, 16 e 17 agosto
Borgo di Bard (AO) Un’estate da sogno ti aspetta…
ecco la mappa
Continua a rimanere aggiornato sul sito e sui nostri social…
NOTE A MARGINE
Fondazione Natalino Sapegno – Onlus
Dal 1992 proponiamo un accesso qualificato e diversificato alle discipline umanistiche promuovendo attività di ricerca e di alta formazione, mettendo a disposizione delle scuole un’articolata offerta didattica, aprendo agli studiosi il nostro patrimonio librario e archivistico, organizzando numerose iniziative per ampliare le opportunità culturali e le occasioni di crescita a favore di pubblici diversi per età, formazione e provenienza.
La Fondazione Sapegno opera ininterrottamente in Valle d’Aosta da oltre trent’anni, anche se molte delle sue iniziative – convegni, seminari di alta formazione, progetti europei – si riverberano a livello nazionale e internazionale.
Dal 2010 il Centro Studi, con il suo ricchissimo patrimonio librario e archivistico, è ospitato nel castello di Morgex, la Tour de l’Archet, ai piedi del Monte Bianco e a pochi chilometri da Francia e Svizzera.
el castello di Morgex, in Valle d’Aosta, esiste uno spazio in cui è possibile seguire la nascita e l’evoluzione del fumetto, in particolar modo italiano, attraverso un secolo di storia.
Ti aspettiamo per accompagnarti in un affascinante viaggio a strisce e nuvolette!
Il Biblio-Museo del Fumetto “Demetrio Mafrica” (BMF), inaugurato nel 2014, è stato allestito presso la Tour de l’Archet di Morgex dalla Fondazione Natalino Sapegno Onlus per far conoscere il ricchissimo e variegato universo fumettistico attraverso un percorso cronologico, fra il 1905 e il 2005, che guida il visitatore e l’utente all’interno della Collezione Mafrica.
Aperto agli appassionati e ai neofiti, il BMF consente un primo avvicinamento a un linguaggio tipicamente novecentesco, ma anche vari approfondimenti grazie a pannelli esplicativi e punti multimediali.
I più piccoli verranno accompagnati nel BMF da una guida speciale: la nostra mascotte Turlina!
| Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno ONLUS Place de l’Archet, 6, Morgex (Italia) tel. 0165.235979 333.4464369 C.F. 91022420078 P. IVA 01286410079 |












