Ieri, dopo 4 giorni intensi, si è conclusa la dodicesima edizione di Etna Comics, la prima con la biglietteria e l’ingresso spostati nell’area vicina l’ingresso alla metropolitana e la nuova grande area shop&food, nel piazzale Rocco Chinnici.
Leggiamoci il report finale dell’ufficio stampa della kermesse etnea:
<<Cari amici e colleghi, Vi inviamo di seguito e in allegato il comunicato stampa conclusivo di Etna Comics 2024, che ha sfiorato le 100mila presenze. La tredicesima edizione del festival si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno 2025.>>
Insieme al comunicato stampa ci sono anche le nostre foto, che abbiamo scattato sabato 8 giugno quando siamo stati presenti alla manifestazione, con un brevissimo testo introduttivo.
Mario&la redazione di Fumettomania Factory Magazine
COMUNICATO STAMPA
Etna Comics 2024 ha sfiorato le 100mila presenze!
Appuntamento con la tredicesima edizione, dal 30 maggio al 2 giugno 2025
CATANIA, 9 giugno 2024 – Tutti sul palco, come da tradizione, tra applausi, sorrisi e qualche lacrima di commozione. Si chiude così la dodicesima edizione di Etna Comics, che in quattro giornate ha sfiorato le 100mila presenze.
Un nuovo risultato straordinario per il Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, che in una location totalmente ridisegnata ha offerto ai visitatori nuovi e più vasti spazi, sfruttando per la prima volta anche via Archimede e piazza Giovanni XXIII.
Una scelta che si è rivelata vincente, permettendo di valorizzare piazzale Rocco Chinnici, trasformato quest’anno in una grande area shop&food, dando così più ampio respiro ai viali del centro fieristico Le Ciminiere di Catania.
In un luogo magico, sospeso tra realtà e fantasia, come ogni anno centinaia di ospiti nazionali e internazionali hanno animato conferenze, panel, masterclass, proiezioni e anteprime di altissimo livello.
È stato Ross Mullan ad aprire idealmente la giornata conclusiva, incontrando simpaticamente i fan de “Il trono di spade”, che hanno avuto modo di conoscere dal vivo l’attore canadese che interpreta il White Walker nella fortunata serie tv.
Standing ovation in area Movie per l’attore comico siciliano, Nino Frassica, accolto tra gli applausi da due ali di folla al grido «Nino, Nino» in occasione della proiezione in anteprima assoluta del trailer del film “30 anni (di meno)”, presentato insieme al regista Mauro Graiani.
Punta di diamante della manifestazione, la tradizionale asta di beneficenza, che ha permesso di raccogliere in totale 10.490 euro e di aggiudicare a 970 euro un’opera realizzata in fiera da Zerocalcare, ispirata al manifesto 2024 da lui realizzato che omaggia Luigi Pirandello.
I proventi saranno interamente devoluti alla “Locanda del samaritano”, struttura che accoglie le persone senza fissa dimora del territorio.
Anche quest’anno non ha mancato l’appuntamento con la kermesse l’arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna. Molto apprezzata la visita alle mostre, in particolare quella dedicata al Corriere dei piccoli. Nell’occasione l’arcivescovo ha espresso il desiderio di realizzare a Catania una biblioteca diocesana, anche a misura di bambino, come quella di cui era responsabile ad Andria.
A chiudere la dodicesima edizione lo storico Cosplay Contest targato Epicos. Lo scettro di migliore è andato a Martina Campo, con il cosplay di Esmeralda, tratto dal film d’animazione della Disney “Il gobbo di Notre Dame”, che potrà volare verso qualunque destinazione al mondo desideri. Sarà lei a rappresentare Etna Comics alla finale per la Cosplay Italian Cup.
Dopo i ringraziamenti di rito, il direttore Antonio Mannino – sul palco con il vicedirettore Gianluca Impegnoso e tutto lo staff – ha dato appuntamento alla tredicesima edizione, in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2025.
Etna Comics 2024 però non finisce qui. Continua idealmente fino al prossimo 16 giugno, al Palazzo della Cultura, dove gli appassionati potranno visitare gratuitamente la mostra “70 anni di tv visti da Topolino”.
Ufficio stampa Etna Comics
__________________________________________________
Etna Comics – http://www.etnacomics.com
Responsabile Comunicazione e Stampa | Antonio Costa +39 333 3056351
Responsabile Ufficio Stampa | Valentina Mammino +39 347 9821708
L’ALBUM FOTOGRAFICO DI FUMETTOMANIA (sabato 8 giugno)
Etna Comics si conferma una manifestazione viva, che cresce di anno in anno, nonostante gli imprevisti come quello di quest’anno (che poteva fortemente penalizzarla). Questo spostamento della biglietteria e dell’ingresso in fiera, e la creazione del nuovo spazio Etna Plaza, oltre il piazzale Rocco Chinnici, trasformato quest’anno in una grande area shop&food, potrebbero diventare delle soluzioni interessanti.
Per il resto molto varia l’area comics (stupenda la presenza di Charles Vess), ammiccante l’area taboocom, di altissima qualità l’area Movie, sempre molto affollate tutte le altre aree. Negli orari di punta la circolazione è stata comunque faticosa, ma non ne facciamo un dramma.
Molto belle le mostre e di alta qualità, Marco Grasso si conferma un operatore preparato e molto professionale.
Mi spiace che non ho incontrato alcuni autori, che sabato erano già andati via, e qualcuno con il quale/la quale ci siamo sbagliati per poco, pazienza.
Altra cosa che mi spiace: quest’anno ho comprato poco, solo due fumetti, ma ce n’erano almeno 6/7 veramente belli e di autori presenti che si potevano acquistare, ed anche bei fumetti di giovani autori, senza dimenticare una decina di stampe una più bella dell’altre. Però per ora la disponibilità economica è molto limitata ed è già tanto l’essere riuscito ad essere presente un giorno alla nnaifestazione.
Ci rivediamo l’anno prossimo.
Charles Vess
“I LAPILLI DEL MONTE FATO” OVVERO LA MOSTRA SU “IL SIGNORE DEGLI ANELLI
LA MOSTRA “FANTASY – GIANCARLO ALESSANDRINI”
LA MOSTRA “IL VULCANICO CASTELLI”
LA MOSTRA “GLI SPORT SUL CORRIERE DEI PICCOLI”
FOTO VARIE CON DISEGNATORI E STAND
Articoli pubblicati in precedenza su questo sito
09 giugno 2024
08 giugno 2024
6 giugno 2024
https://www.fumettomaniafactory.net/domani-mattina-alle-10-il-taglio-del-nastro-di-etna-comics-2024/
4 giugno 2024
31 maggio 2024
https://www.fumettomaniafactory.net/sabato-1-giugno-la-presentazione-ufficiale-di-etna-comics-2024/
30 maggio 2024
28 maggio 2024
5 maggio 2024
28 marzo 2024
10 marzo 2024