Foto Etna Comics 5

COMUNICATO STAMPA FINALE

Oltre 40mila presenze ad Etna Comics 2013

Superato il “record” della scorsa edizione

Chiusura col botto per Etna Comics 2013, il “Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop” che ormai da tre anni catalizza l’attenzione di decine di migliaia di appassionati che anche quest’anno hanno preso d’assalto i botteghini, invadendo i padiglioni del Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania.

Oltre 40mila le presenze nel corso della tre-giorni, che ha letteralmente bruciato il record della scorsa edizione, facendo registrare un significativo incremento nel numero dei visitatori, solo oggi più di 15mila.

Dati esaltanti, supportati dalle cifre dei tanti settori della fiera: oltre 2000 iscritti alla Videogames Zone, più di 1500 all’Area Giochi, 1500 alla sezione “Altrimondi” e 1000 al Maid Cafè.

Foto Etna Comics

Senza precedenti il numero dei partecipanti iscritti all’immancabile sfilata cosplay, che ha visto in passerella Batman, Naruto, Goldrake, La Sirenetta, Goku, Capitan Sparrow, Joker, Alice nel Paese delle Meraviglie, Super Mario Bros, Hulk, Hellboy e tanti altri.

“Non ci sono parole per descrivere le sensazioni che ci ha regalato questa terza edizione – ha detto il Direttore Generale di Etna Comics, Antonio Mannino – , anche oggi siamo stati piacevolmente investiti e sorpresi da un numero enorme di fan che hanno fatto schizzare alle stelle il nuovo record di visitatori. Pure in quest’ultima giornata abbiamo toccato con mano l’entusiasmo della gente, che da noi ha trovato praticamente di tutto. Sono state talmente tante le attività di questa tre-giorni, che è difficile sottolinearne una in particolare. Posso dire però che tra le rivelazioni di Etna Comics 2013 c’è sicuramente la mostra di Sergio Toppi, una delle tantissime novità di quest’anno. Tutti segnali che ci permettono di pianificare con grande ottimismo e rinnovato entusiasmo la prossima edizione della nostra manifestazione. Desidero ringraziare innanzitutto le decine di migliaia di visitatori che hanno affollato il Centro Fieristico, perché il nostro successo dipende soprattutto da loro. Il mio “grazie” va anche al Commissario Straordinario della Provincia di Catania, Dott.ssa Antonella Liotta, per aver creduto anche quest’anno nelle potenzialità di Etna Comics, e ai deputati della Regione Siciliana, On. Nicola D’Agostino e On. Concetta Raia, che ci hanno affettuosamente sostenuto durante la fase organizzativa. La mia riconoscenza va pure al Vice Direttore Generale del Festival, Alessio Riolo, al Supervisore Culturale di Etna Comics, Antonio Scuzzarella, ai componenti del Rakuen Cosplay e a tutto lo staff. Un team davvero molto affiatato che da domani comincerà a lavorare alla quarta edizione”.

Orgoglio tutto catanese, la vittoria di Salvatore Coniglione, classe 1975, che si è aggiudicato il primo Premio del concorso “Cover Reloaded”, realizzato in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, assegnato da una giuria composta da Giovanni Gualdoni, Fabio Celoni, Valentina Romeo, Forum ZTN, Angelo Pavone e i Dylandogofili. La sua rivisitazione della copertina numero uno di Dylan Dog, “L’alba dei morti viventi”, ha infatti sbaragliato gli oltre 160 iscritti al Premio portandosi a casa, oltre a vari set completi di strumenti per l’illustrazione, anche l’esposizione delle proprie opere presso la Cart Gallery di Roma.

Foto Etna Comics 3

Nella giornata di oggi sono stati premiati anche gli autori della prima edizione del Premio Francisco Solano Lòpez. I membri della giuria, presieduta da Angel de la Calle, hanno inoltre consegnato le targhe d’argento a Robin Wood come miglior sceneggiatore, a Sergio Algozzino come migliore disegnatore, a Bryan Talbot come miglior autore completo. Premiati pure Vanna Vinci, autrice di “La Casati” (Rizzoli Lizard), come miglior graphic novel, “Batman Inc” (RW Lion), come miglior serie straniera, “Hellboy, la casa dei morti viventi” di Mike Mignola e Richard Corben (Magic Press), come miglior fumetto straniero, e “Dove sussurra il mare” di Keiko Ichiguchi (Kappa edizioni), come miglior fumetto italiano.

N.B. Per ulteriori dettagli è possibile visitare il sito www.etnacomics.com

Scuzzarella-I Talbot-Mannino

 

IL WORK IN PROGRESS ( DAL 23 APRILE ALL’1 GIUGNO) SU ETNACOMICS 2013

Manifesto2013

 NEWS Aggiornate al 01 giugno 2013


Ecco di seguito alcune delle NEWS  dal sito ufficiale http://www.etnacomics.com, in rigoroso ordine cronologico (dalla più recente alla meno recente)

Mercoledì, 29 maggio 2013

Online il programma preliminare di Etna Comics 2013

Ecco il programma preliminare della prossima incredibile edizione di Etna Comics.

Clicca qui per visualizzarlo. Ricordiamo che sarà suscettibile di variazioni per date ed orari.

Sabato, 18 maggio 2013

James O’Barr comes to Italy!

Etna Comics ed Edizioni BD sono lieti di annunciare il primo tour italiano di James O’Barr in occasione della presentazione dell’edizione definitiva de “Il Corvo”, serie culto che la casa editrice milanese presenterà in anteprima esclusiva durante la tre giorni etnea.

O’Barr verrà a Catania, per Etna Comics, per incontrare i suoi fan italiani, firmare autografi autografi e così via, cicliegina sulla torta di un parco ospiti già importante.

Per festeggiare l’approdo in Italia di un autore così seminale, sarà realizata anche un’edizione a tiratura limitata del Corvo che sarà disponibile solo a Etnacomics e nelle tappe del tour che seguirà la convention. Ma per sapere tutte le date del tour, dovrete aspettare settimana prossima.

Un evento imperdibile e di prestigio che solo Etna Comics ed Edizioni BD potevano regalarvi!

LOCANDINA TOPPI

Mercoledì, 15 maggio 2013
Sergio Toppi – L’incanto del segno

Etna Comics 2013, terzo Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura pop, con grande orgoglio presenta al pubblico una prestigiosa ed esclusiva esposizione: Sergio Toppi, l’incanto del segno. <

L’indiscusso talento della nona arte e dell’illustrazione sbarca per la prima volta in Sicilia con una mostra antologica che ripercorre la lunga carriera e celebra il genio creativo del grande autore.150 opere originali fra le quali quattro storie complete che i visitatori potranno leggere direttamente dalle tavole del maestro milanese. Il tutto arricchito da una vasta esposizione di pubblicazioni, edizioni rare e da una raccolta di soldatini di carta illustrati dallo stesso Sergio Toppi negli anni ’60.

La mostra è stata promossa e curata da Marco Grasso che per l’occasione ha realizzato un corposo catalogo ricco di autorevoli testimonianze inedite di amici, collaboratori e lettori speciali di Sergio Toppi (come Gianni Brunoro, Alfredo Castelli, Luigi Marcianò, Vittoria Ceriani, Mino Milani, Gianluigi Colin, Moreno Burattini, Fabio Celoni e altri ancora).

All’interno del catalogo anche una rara storia scritta e illustrata dallo stesso Toppi, immagini inedite, gli omaggi degli artisti siciliani e una raccolta di illustrazioni sulla Sicilia realizzate da Toppi nella sua lunga e celebrata carriera.

L’evento culminerà l’8 giugno con un incontro pubblico alla presenza della moglie Aldina Toppi, di Michel Jans (agente di Sergio Toppi), di Alfredo Castelli e di Luciano Tamagnini (ANAFI).

Organizzazione a cura di: Marco Grasso, Etna Comics, Bruno Caporlingua, Silvia Di Mauro, Forum ZTN, Fondazione Marco Montalbano, Fumetti al Cubo, Mosquito, Studio Michelangelo e Associazione Soldatini di Carta. Con il patrocinio della Provincia  Regionale di Catania e del Comune di Catania.

L’esposizione resterà aperta dal 7 al 28 giugno 2013 presso il centro fieristico “Le ciminiere”, padiglione E4.

Venerdì, 10 maggio 2013
Etna Comics presenta: il Gioco dei Troni
La serie che ha appassionato il mondo approda anche ad Etna Comics con un gioco da non perdere.
Sabato, ore 16:30, in area palco: fai valere la tua casata e vinci il Trono di Spade.

Lunedì, 29 aprile 2013
Dal Paraguay arriva Robin Wood
Etna Comics quest’anno vuole stupire più che mai e per farlo ha scelto di presentare un parterre di ospiti da ogni parte del pianeta.
Oggi è la volta di Robin Wood, celeberrimo autore sudamericano, padre dell’altrettanto apprezzatissimo DAGO.

Mercoledì, 24 aprile 2013
UK Revolution, arrivano i Talbot!
Continua a crescere l’attesa per Giugno e nel frattempo lo staff organizzativo regala un’altra perla per gli appassionati di fumetti “anglofoni”.
E’ la volta di Bryan Talbot, uno dei protagonisti della scena del fumetto underground britannico sul finire degli anni Sessantache nel tempo Talbot si è affermato come un maestro del genere.Tra i suoi lavori più famosi : the Brainstorm Comix, The Adventures of Luther Arkwright,
Hellblazer, Sandman, Legends of the Dark Knight, Teknophage, The Tale of One Bad Rat, Alice in Sunderland, Grandville 1 e 2.
Ad Etna Comics Talbot presenzierà insieme alla moglie Mary, scrittrice, con la quale ha da poco vinto, a Londra, il prestigioso premio letterario Costa Book Award con il graphic novel
“Dotter of Her Father’s Eyes”, ancora inedito in Italia. Insieme al marito, Mary è anche la promotrice del “The Lakes International Comic Art Festival”.
Che dire, anche questa volta i palati più sopraffini saranno accontentati!
STAY TUNED…

Mercoledì, 17 aprile 2013 
EC Pop Shake!
Etna Comics lancia un nuovo format televisivo sull’emittente siciliana Sestarete (canale 215 del digitale terrestre) e in diretta streaming online: Etna Comics Pop Shake, una shakerata di cultura pop per tutti i gusti!

Martedì, 16 aprile 2013 
Etna Comics Fuorifestival
Venerdì 19 Aprile parte una nuovissima iniziativa targata EC. Si tratta dei Fuorifestival, una serie di incontri organizzati direttamente dallo staff di Etna Comics per tutti i fans sicliani che si terranno al di fuori della tre giorni etnea.

Lunedì, 15 aprile 2013 
Pioggia di novità!
Ormai il tempo stringe e noi tutti siamo al lavoro ogni giorno per rendere indimenticabile la terza edizione di Etna Comics.
Nuovi contest sono appena partiti e altri ancora prenderano vita nei giorni a venire.

Venerdì, 12 aprile 2013 
Dimostra il tuo talento!
Etnacomics è orgogliosa di presentare una nuova area, a cura di Sergio Algozzino, tutta pensata per gli incontri professionali e didattici, assolutamente rivoluzionaria nel mondo dei Festival italiani.

Mercoledì, 10 aprile 2013
Etna Comics & Calcio Catania
Alla terza edizione di Etna Comics mancano ancora circa due mesi, ma il “Festival internazionale del fumetto e della cultura pop” continua a riscuotere sempre più consensi.

Martedì, 9 aprile 2013
Arrivano i superobots: è l’ora degli eroi!
Se in Italia le sigle dei cartoni animati e dei telefilm degli anni ‘80 sono rimaste indelebilmente impresse nella memoria collettiva lo si deve alla qualità dei musicisti, degli interpreti e degli autori che in quel decennio furono coinvolti a realizzare quei “motivetti” il cui successo e la cui popolarità non accenna ad essere scalfita dal passaggio del tempo.

Lunedì, 8 aprile 2013
Giovanna Casotto firma il manifesto 2013
Giovanna Casotto, la regina del fumetto erotico mondiale ritorna dopo qualche anno nel mondo della nona arte. In occasione di Etna Comics si terrà una personale con decine di tavole e tante delle sue famose pin up. In concomitanza con il festival verrà presentato a Catania in anteprima anche il suo nuovo libro “Relazioni pericolose”.

Venerdì, 5 aprile 2013 
Al via la seconda edizione del concorso Cover Reloaded!
Dopo il successo della prima edizione il Forum ZTN, in collaborazione con Etna Comics, Winsor & Newton, Letraset, Cart Gallery, Fumetti al Cubo e l’associazione Dylandogofili, ha il piacere di annunciare l’edizione 2013 incentrata sulle copertine di Dylan Dog.

Giovedì, 28 marzo 2013
Etna Comics 2013 – Anteprima
Quello che vi apprestate a vedere è il frutto di un abile lavoro di montaggio svolto dal duo Giovanni Spatola / Giuseppe Gambera.
L’estate si avvicina, Etna Comics pure. Siete pronti ad assistere allo spettacolo più atteso dell’anno? 
Non perdetevi tutti i prossimi appuntamenti in vista del festival e tenete sempre d’occhio il sito, facebook e twitter per gli aggiornamenti che letteralmente fioccheranno nei giorni a venire.
STAY TUNED! There’s always more!
http://www.youtube.com/watch?v=IHHV-hAbX08

OSPITI

Elenco aggiornato al 15 maggio 2013

Gli OSPITI già sicuri alla manifestazione catanaese sono:

FUMETTO E ILLUSTRAZIONE
Volkan Baga –  Luca Enoch –  Stefano Vietti – Giovanni Gualdoni – Val Romeo – Fabio Celoni – Giovanna Casotto – GIuseppe Guida – Antonio Altarriba -Paolo Bacilieri – Lelio Bonaccorso – Alessandro Bottero – Moreno Burattini – Moreno Burattini – Alfredo Castelli – Davide Catenacci – Daw – Angel De La Calle – Alessandro Di Nocera – Dan Frazier – Keiko Ichiguchi – Kim – Joan Mundet Federico Musetti – Stefano Perullo – Tuono Pettinato – Pierz – Giacomo Porcelli – Roberto Recchioni – Francesca Ricconi – Giacomo Porcelli – Vanna Vinci – Robin Wood – Silvia Ziche –

ANIMAZIONE, DOPPIAGGIO, INTRATTENIMENTO
Francesco Sanseverino – Nadia Baiardi – Paolo La Manna – Gualtiero Cannarsi – Domitilla D’Amico – Fabrizio Mazzotta – Maurizio Merluzzo – Emanuela Pacotto – Alessio Puccio – Emiliano Sciarra – Beniamino Sidoti – Superobots

Nota bene: Per gli approfondimenti sulle biografia deglia opsiti si rimand a aquesta pagina del sito ufficiale di Etnacomics 2013  http://www.etnacomics.com/?q=node/172/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.