Questo mese di giugno stiamo alternando news di vari festival e di eventi ai quali stiamo collaborando con articoli sui nostri progetti (per uno che è terminato ce ne sono tre in corso).
Torna Damiano Gallinaro con un intervento breve su un fumetto del quale ha già scritto tanto, in attesa della serie televisiva.
Buona lettura
Mario Benenati,
curatore del sito Fumettomania Factory Magazine
Eternauta la serie. Finalmente si gira !!!
di Damiano Gallinaro
E così alla fine sembra davvero che ci siamo, e io devo dirvelo non sto davvero più nella pelle. Dopo aver reso pellicola in modo decisamente sorprendente, un capolavoro come Sandman, ecco che Netflix ci riprova e dopo un periodo in cui sembrava che la serie fosse destinata all’oblio dei tanti, poteva essere ma non è stato, ecco che la serie dell’Eternauta sembra finalmente realtà.
Ce lo dice il teaser in cui Juan Salvo attraversa la famosa nevicata radioattiva, ma non solo ce lo dicono i volti di coloro che daranno vita ai personaggi leggendari della storia mirabilmente scritta da Hector German Oesterlheld e disegnata da un altro mostro sacro della historieta argentina, Solano Lopez.
Proprio l’annuncio della futura serie Netflix e la Pandemia, mi avevo portato a rileggere l’Eternauta per poi spingermi a raccontare pagine della storia e della vita di HGO.
Tutto il percorso nella vita e nelle opere del guionista lo trovate ospitato proprio sulle pagine virtuali indicato nelle note extra.
Un lungo viaggio nella vita e nelle opere di Oesterheld che spero presto si traduca in un libro, ma se non vi sono bastati i contributi ospitati qui su Fumettomania Factory, sulla mia pagina Youtube e sul mio sito web www.damianogallinaro.it, trovate le quattro puntate dello speech presentato al Festival COEX 2023 “I mille mondi di Hector German Oesterheld”.
E dopo essermi fatto pubblicità, eccoci alla futura serie.
Dovrebbe constare di sei puntate e conta alla regia uno dei registi più innovativi e dissacranti del cinema Argentino Bruno Stagnaro che ha realizzato una serie di film molto interessanti ma ancora poco conosciuti in Italia. Tra i tanti ricordiamo ” Pizza birra e faso” e la miniserie “Okupas” la storia tra il serio e faceto di quattro uomini di differente provenienza che si ritrovano a vivere l’amara esperienza dell’occupazione di un appartamento.
Ma se si guarda al reparto attoriale c’è da restare a bocca aperta. Un nome su tutti, Ricardo Darin, un’icona del cinema argentino e in lingua spagnola e non solo, un attore capace di interpretare in vari film i drammi della sua nazione. Solo per citare l’ultimo che trovate sia su Netflix che su Prime, 1985, un film in cui interpreta il giudice che contro tutto e contro tutti riesce a portare alla sbarra il dittatore Videla e i suoi consociati, rei di aver distrutto un paese e di averne lacerato l’anima rendendo “desparecidos” tante persone che si opponevano al regime.
Tra queste lo stesso Hector, le sue quattro figlie, due generi, e sue bambini in fasce.
Solo un nipote si salvò dalla mattanza, ed è quel Mertola che oggi è il “garante” della storia e che rappresenta la famiglia nella produzione. Mertola è lui stesso regista e ha prodotto recentemente alcuni interessanti lungometraggi.
Ma che storia sarà quella dell’ Eternauta di Netflix?
Pur mantenendo la struttura dell’historieta originale dobbiamo aspettarci come è stato già anticipato nel teaser e in alcune interviste a Ricardo Darin, una storia attualizzata. Ci saranno i Mano? E i Gurbos? E gli Ellos appariranno nella serie?
Non resta che aspettare.
Ma se volete leggere la serie originale avete al momento una vasta scelta di riedizioni proposte negli ultimi anni. Da quella “de bolsillo” proposta da Cosmo edizioni, a quella delle editrici 001, all’ultima proposta da Panini, senza dimenticare Lanciostory e l’Eura editoriale che furono i primi a pubblicarlo in Italia (NdR).
Insomma, in attesa della serie tv, non avete alibi, seguite l’eterno viaggiatore Juan Salvo nelle sue peregrinazioni spazio-temporali e chissà che non ritroverete qualcosa di voi perduto nelle pieghe dello spazio-tempo.
Damiano Gallinaro Breve biografia
Antropologo è socio e ricercatore per l’Associazione Nazionale Professionale Italiana Antropologi (ANPIA). Nel 1996 si laurea in Giurisprudenza e nel 2004 in Teorie e Pratiche dell’Antropologia. Nel 2011, dopo un percorso di ricerca di tre anni ottiene un PhD in Etnologia e Etnoantropologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Da sempre appassionato di fumetti ha collaborato alla rivista Glamazonia e nelle sue pause dal lavoro di ricerca antropologica si diletta nello scrivere storie che spera un giorno possano diventare fumetti. E’ sempre più convinto che da grandi poteri nascano grandi responsabilità.
Sotto trovate il link per accedere la suo nuovo sito
https://www.damianogallinaro.it/
NOTE EXTRA
Gli articoli precedenti dello stesso autore, del 2023:
Articolo del 13 febbraio
https://www.fumettomaniafactory.net/come-il-fumetto-italiano-conquisto-la-jugoslavia/
Articolo del 13 gennaio
Gli articoli precedenti dello stesso autore, del 2022:
7 ottobre 2022 – https://www.fumettomaniafactory.net/bruno-premiani-tra-fumetto-e-antifascismo/
14 luglio – https://www.fumettomaniafactory.net/lettera-ad-hector-german-oesterheld-di-damiano-gallinaro/
23 giugno – https://www.fumettomaniafactory.net/da-fierro-al-futuro-de-las-historietas-di-damiano-gallinaro/
9 giugno – https://www.fumettomaniafactory.net/lepoca-doro-delle-historietas-1950-80-di-damiano-gallinaro/
6 aprile : https://www.fumettomaniafactory.net/mort-cinder-storie-delleterno-viaggiatore/
22 marzo: https://www.fumettomaniafactory.net/mort-cinder-luomo-dalle-mille-vite/
8 marzo: https://www.fumettomaniafactory.net/marcianeros-cera-una-volta-la-fantascienza/
22 febbraio: https://www.fumettomaniafactory.net/watami-le-due-vite-di-un-cheyenne/
8 febbraio: https://www.fumettomaniafactory.net/bull-rocket-di-oesterheld-e-solano-lopez/
25 gennaio: https://www.fumettomaniafactory.net/black-poppy-storie-di-guerra-quella-vera/