Eleonora Baeli premiato al Festival del cinema di Cefalù

0
119

Ospitiamo, in questo caldo mese di settembre, un testo dedicato ad un cortometraggio importante realizzato nella nostra provincia.

Questo cortometraggio, che vede tra gli sceneggiatori Enzo Cicero (simpatizzante e sostenitore anche di Fumettomania), è stato premiato al Festival del Cinema di Cefalù due settimane fa. Ne diffondiamo gli elementi salienti, facendo i complimenti a tutti coloro che hanno creduto nel progetto.

Buona lettura e se potete buona visione del Corto, vi piacerà di sicuro

Mario Benenati, Responsabile del sito Fumettomania Factory Magazine


Il cortometraggio Eleonora Baeli ha vinto il premio Miglior Film Siciliano all’edizione 2023 del Festival del Cinema di Cefalù, e ha ricevuto il prestigioso disco diafano nella serata conclusiva della kermesse cinematografica che si è svolta al Cefalù Sea Palace Hotel lo scorso 2 settembre.

Eleonora Baeli, ideato e prodotto dalla Romar Film di Rometta Marea, è stato diretto nel 2020 da Carmelo Formica, con principali interpreti Ingrid Gitto, Maria Lombardo, Oreste Fio e Rosario Popolo; già nel 2021 il corto ha vinto i premi Costume Design e Best Make Up al Varese International Film Festival.

banner singolo promozionale del Il cortometraggio Eleonora Baeli

Il corto si rifà a un’antica leggenda milazzese ripresa nel racconto omonimo di Carlo Catanzaro (contenuto nella raccolta Dicerie, Tecnodid, Napoli 2000), ma sceneggiata in maniera originale.

La protagonista, Eleonora dei Baroni Baeli della Tenuta S. Nicolò di Capo Milazzo, è una ventenne dal prodigioso anelito alla libertà, ed è al centro di un complicato e a tratti torbido intreccio di relazioni personali, accentuato da misteriose risonanze nella mitologia locale nonché da un inatteso afflato religioso. L’epilogo fatale della vicenda assume allora dei contorni spiccatamente enigmatici.

L’associazione Romar Film è orgogliosa del nuovo riconoscimento per il suo secondo cortometraggio, dopo aver prodotto nel 2018 Malatia, del regista, direttore della fotografia e autore del montaggio Nico Columpsi, il quale è stato coadiuvato in entrambi i film da tutti gli altri soci fondatori della Romar: Angelo Gullì (digital imaging technician), Giuseppe Alizzi (tecnico audiovideo), Sebastiano Sapuppo (tastierista e com­positore), Oreste Fio (attore e grafico), Pasquale Columpsi (soggettista), Enzo Cicero (sceneggiatore); nella postproduzione di Eleonora Baeli, inoltre, è stato molto importante il contributo del sound designer Fabio Bonanno.

I ringraziamenti della Romar vanno alla troupe (alle trenta personalità del cast e alla cospicua assistenza tecnica), alle maestranze, alle consulenze, ai fornitori, ai patrocinatori (alle milazzesi Fondazione Lucifero, Associazione “Il Giglio”, Gigliopoli, Area Marina Protetta, nonché allo stesso Comune di Milazzo) e, non ultimi, ai finanziatori, senza il cui apporto la straordinaria esperienza non sarebbe stata possibile: Il Cappellaio di Rometta Marea, Vivi Serro, Maiorana Costruzioni di Milazzo, Lisa Piscine di Messina.

foto di Carmelo Formica, regista del corto Eleonora Baeli.
foto di Carmelo Formica, regista del corto Eleonora Baeli.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.