Un’edizione da record per Etna Comics 2023

0
103

E’ stata una delle più belle edizioni di Etna Comics! Ospiti straordinari, premi Coco consegnati ad autori bravissimi, mostre stupende!

ETNA COMICS, il Festival Internazionale del Fumetto del Gioco e della Cultura Pop, che anche quest’anno si è svolta presso le Ciminiere di Catania, ed il suo staff ci hanno stupito ancora una volta.

Centinaia e centinaia di persone hanno fatto la fila per Milo Manara, per John Romita Jr., per Tanino Liberatore, e per tutti gli artisti ed i super ospiti presenti alle kermesse.

Anche se ci sono state delle piccole sbavature, normale quando si realizza un evento di questa dimensioni, bisogna dire solo avere parola di stima e di gratitudine per Antonio Mannino, Antonio Costa, Valentina Mammino, Salvo Di Paola, Marco Grasso e per tutta l’organizzazione del Festival, che ogni anno si impegna affinché EtnaComics raggiunga un risultato positivo (90.000 presenza in 4 giorni)!

Fumettomania è stata presente, con vari soci, durante tutti i 4 giorni in particolare sabato e domenica. Ecco le nostre foto di quei due giorni.

la Redazione di Fumettomania Factory Magazine

Guardate che MANIFESTO stupendo e poetico!
L’originale, disegnato da Milo Manara, è stato venduto all’asta svoltasi la domenica scorsa (organizzata dallo staff di Etnacomics, con i disegni realizzati in area live dagli ospiti) ad oltre 3.000 euro!

Manifesto Etna Comics 2023, a cura del maestro milo Manara

LE MOSTRE

Quattro mostre dislocate in punti diversi, due nell’area comics (padiglione F1) e due nella sala mostre al piano terra e primo, tutte curate dall’immenso Marco Grasso: una più bella dell’altra.  “Hugo Pratt – Il viaggio di Ulisse”, la narrazione ideata e affidata allo scrittore Marco Steiner e al giornalista Fabrizio Paladini (storici collaboratori di Pratt), è bellissima ed emozionante; l’unica cosa ostica di questa esposizione è che stata allestita all’interno della Sala Galatea e non so quante persona l’hanno potuta visitare.

Altrettanto emozionante e bellissima così come la mostra “Harry Potter e la mostra filosofale”, con le illustrazioni originali di Serena Riglietti realizzate per le copertine della celebre saga fantasy, allestita nella sala Mostre, al piano terra era sempre strapiena di giovani (vedasi foto).

La mostra “Vincenzo Mollica nella nona arte“, al piano primo della sala mostre è stupenda, da togliere il fiato! All’interno ci sono le tavole originali di una storia recente di Cavazzano, la #mostra dedicata a “Le forbici di Paolino” e… tante altre storie.

Altra mostra di tavole originali, molto bella, è quella con le storie realizzate da Riccardo Nunziati sulla compagna e complice di #Diabolik, Eva Kant. L’’esposizione, che ricordo è organizzata in occasione del 60º anniversario dalla sua prima apparizione in edicola, è bellissima.

Poi c’erano anche altre mostre più piccole ma sempre interessanti.


GLI ARTISTI E GLI SCRITTORI OSPITI

Nell’Artist Alley, quest’anno, ci sono stati tanti artisti straordinari.

Chi aveva 400-500 euro da spendere poteva portarsi a casa 4-5 commission di altissimo livello da incorniciare ed abbellire la propria casa!

Il maestro Milo Manara, il mitico Emanuele Taglietti, l’altrettanto mitico Tanino Liberatore, gli straordinari John Romita Jr., Kelley Jones, Rick Leonardi, Simone Bianchi, Fabio Celoni, e tutti gli altri artisti: Giuseppe Palumbo, Riccardo Nunziati, Val Romeo, Federico Mele, Marco Failla, Francesco Manna, Helena Masellis , Maurizio Di Vincenzo, Valerio Piccioni, Luigi Siniscalchi, Mauro Boselli e Maurizio Dotti; Federico Bertolucci, Francesco Dossena, Luca Strati Art, Emanuele Gizzi, Simone Buonfantino, Diego Fichera, Umberto Giampa’ , Ester Cardella, Davide Paratore, Marco Nizzoli, Elena Mirulla, Antonello Venditti, Giulio Rincione.

I disegni che ognuno di loro ha realizzato in area live, erano stratosferiche.

PREMIO COCO 2023

Anche quest’anno il sottoscritto ha fatto parte della Giuria del premio Coco, unico membro siciliano (escludendo alcuni membri dell’organizzazione e Meganerd.it, partner del festival). All’evento di premiazione, sabato 3 giugno, ero anche l’unico membro presente.

mi scuso se foto ed articolo le pubblico solo oggi ma ho avuto un problema tecnico con la TIM per 5 giorni, oltre vari impegni di lavoro.

Stralcio dal comunicato stampa del 4 giugno:

<<Il Premio Coco, prestigioso riconoscimento dedicato al mondo del fumetto, è giunto alla sua quinta edizione.
Le scelte sono state effettuate da una straordinaria Giuria di Qualità selezionata dal Presidente Alessandro Di Nocera, saggista e collaboratore de “la Repubblica”, e dal Senior Consultant Riccardo Corbò.

“Questo il palmarès:

– Miglior Sceneggiatore: Francesco Artibani per “Once Upon a MOUSE… In the Future”, pubblicato sul settimanale “Topolino” da Disney Panini Comics.
– Miglior Disegno: Milo Manara per “Il Nome della Rosa”, pubblicato da Oblomov Edizioni;
– Miglior Colorista: Adele Matera per “Eternity”, pubblicato da Sergio Bonelli Editore.
– Miglior Autore Unico: Fabio Celoni per “Totò, L’Erede di Don Chisciotte”, edito da Panini Comics.
– Miglior Libro a Fumetti: “Oriana, una Donna Libera” di Giuseppe Galeani e Paola Cannatella, edito da Rizzoli.
– Miglior Serie, Miniserie, Collana o Rivista: “Tex Willer”, pubblicata da Sergio Bonelli Editore.
– WOW, Eccellenza Italiana nel Mondo a Carmine Di Giandomenico per “Batman: Il Cavaliere”, edito da DC Comics Panini.
– Premio Speciale della Giuria di Qualità per il Merito Artistico a Francesca Ciregia, docente della sede fiorentina della Scuola Internazionale di Comics.
– Premio Speciale Meganerd: come Rivelazione dell’Anno alla serie “Eternity” della Sergio Bonelli Editore.”

Il premio a Milo Manara è stato consegnato nella Sala VIP della kermesse, dove il grande maestro veneto, autore anche dello splendido manifesto di Etna Comics, ha accolto con entusiasmo la statuetta, spiegando con una dotta disamina l’arte di Coco e il suo valore artistico e narrativo.

Nella stessa sede, il maestro Manara ha anche consegnato alla disegnatrice toscana Francesca Ciregia la statuetta del Premio Coco che la Giuria ha voluto attribuirle. Francesca Ciregia ha ascoltato con emozione le bellissime parole che Milo Manara le ha rivolto: il maestro si è infatti dichiarato felice ogni volta che una donna riesce a farsi strada nel mondo del fumetto con la sua bravura e la sua arte.

Nel pomeriggio, poi, nella Sala Galatea dell’Area Comics, la cerimonia condotta da Sergio Algozzino e da Alessandro Di Nocera, a conclusione della quale il Presidente ha sottolineato l’importanza culturale, sociale ed economica che un festival come quello di Etna Comics e il Premio Coco possono avere per la città di Catania.

La Giuria di Qualità del Premio Coco del 2023 è stata così composta:

Il Presidente Alessandro Di Nocera; il Senior Consultant Riccardo Corbò. Il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona (rappresentato da Michele Ginevra), il WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (rappresenta to da Luigi F. Bona), Fumettomania Factory di Barcellona Pozzo di Gotto (rappresentato da Mario Benenati); i siti Comicus.it (rappresentato da Gennaro Costanzo), N3rdcore.it (rappresentato da Francesco Tanzillo) e Meganerd.it, che è anche media partner di Etna Comics; i giornalisti di Sky TG24 che animano lo spazio Fumettopolis (Gabriele Lippi, Vittorio Eboli e Cristian Paoloni); il giornalista Gianmaria Tammaro; la vice responsabile editoriale di Movieplayer.it, Valentina Ariete; Francesca Di Transo, titolare della Galleria HDE di Napoli, la psicologa e attivista dei diritti gender Filomena Avagliano, l’editor della DeAgostini Elisabetta Sedda, la giornalista de “la Repubblica” Cristina Zagaria; il conduttore di Radio 105, scrittore e musicista Rosario Pellecchia; l’esperto blogger Lorenzo Barberis; Alessandro Apreda, animatore de L’Antro Atomico del Dottor Manhattan; il giornalista de “Il Quotidiano del Sud” Andrea Mazzotta.>>


E chiudiamo questo reportage fotografico con

Io e mia moglie in giro per le ciminiere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.