Mancano 13 giorni alla fine di questo faticoso 2022!
L’ 11 gennaio 2023 (segnatevi questa data), inizia crowdfunding di Fumettomania con l’unico e primario obiettivo di completare l’acquisto delle scaffalature dell’Archivio dei Fumetti.
Nei prossimi tre mesi ci saranno vari cambiamenti e tanti progetti da realizzare, alcuni dei quali avranno come “vetrina” proprio questo sito. In primis, però, dovremo riuscire a. catalizzare la maggiore attenzione e curiosità possibile sulla BIBLIOTECA-ARCHIVIO del FUMETTO, e sulle altre progettualità culturali, sociali, formativi della nostra associazione, da parte di tutti coloro che ci conoscono e ci stimano, nella nostra città, nella provincia di Messina, in Sicilia, ed in tutta la penisola …
Proseguendo l’articolo del 4 dicembre, e rispondendo alle domande di coloro che ci hanno scritto e telefonato per saperne di più su cosa troveranno nell’a BIBLIOTECA del fumetto intitolata a “Luigi Bernardi” con sede a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), abbiamo deciso di pubblicare due articoli solo con le foto dei fumetti che abbiamo nell’archivio. Questo è il secondo.
mario benenati arch.
presidente “Fumettomania Factory – APS”
B.A.M. FUMETTO “LUIGI BERNARDI”
Abbiamo scritto, nel comunicato diffuso lo scorso 7 novembre:
<<Fumettomania inaugurerà nel 2023 inoltre uno spazio centrale per la vita culturale di Barcellona P.G. e di tutta la provincia di Messina: la Biblioteca–Archivio del Fumetto “Luigi Bernardi”. Questo spazio permetterà ai tesserati di consultare una collezione di oltre 10.000 volumi di grande pregio, anche con qualche pezzo raro.
La Biblioteca sarà anche un incubatore di progetti improntati alla valorizzazione della socialità e della promozione turistica, in collaborazione con le realtà presenti sul territorio.>>
ed ancora:
CROWDFUNDING ed APERTURA della BIBLIOTECA-ARCHIVIO DEL FUMETTO
«Crediamo molto nell’importanza della presenza di simili spazi nel messinese», interviene Benenati, «Proprio per questo motivo, a sostegno di questa inaugurazione, prevista per febbraio del 2023, sarà lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma “Produzioni dal basso”, per poter potenziare l’offerta dei locali attrezzandoli per una più funzionale collocazione dei volumi, una migliore accoglienza dei visitatori, dei giovani, delle scolaresche, dei simpatizzanti, che potranno fermarsi a consultare il materiale, studiare, incontrare autori, partecipare a workshop e molto altro ancora, in un ambiente accogliente e dedicato a sviluppare attività culturali e di crescita personale.»
<<Numerosi sono i gadget, che daremo ai finanziatori della campagna di crowdfunding: matite ecologiche e stampe d’autore, cartoline e opere originali su carta degli autori, libri a fumetti e magliette, shooper e block-notes, oltre a poter usufruire dei corsi che faremo nel 2023 .
Il nostro obiettivo sarà quello di raggiungere una cifra compresa tra 4.000-5.000 euro.>>
In attesa del lancio del crowdfunding del prossimo 11 gennaio 2023 (segnatevi questa data) molti ci hanno scritto e telefonato per saperne di più su questi locali che apriremo al pubblico, per chi vorrà tesserarsi all’associazione oppure all’archivio dei fumetti.
Abbiamo così deciso di farvi vedere, con DUE ARTICOLI (quello di oggi e quello che abbiamo pubblicato lo scorso 4 dicembre quali fumetti troverete nella Biblioteca-Archivio del fumetto a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), che è frutto di donazioni, sia di privati, sia di editori, sia di librerie, del centro nord, della Sicilia, della stessa nostra città.
Ecco a voi:
LA SECONDA PARTE DE
La BIBLIOTECA-ARCHIVIO DEI FUMETTI intitolata a “LUIGI BERNARDI
A BARCELLONA POZZO DI GOTTO (ME)
ALTRE 81 FOTO – da quelle dell’aprile del 2016 a quelle luglio 2015
(ed inclusi dei fumetti dell’Editoriale Corno messi a disposizione del sottoscritto, alcuni dei quali risalgono al 1977 )
Per domande, delucidazioni, chiarimenti e maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Associazione scrivendo a info@fumettomaniafactory.net