Banner-copertina del progetto Anthropocene, realizzato da Tonino Mancuso
La copertina – banner del progetto, nella sua versione italiana, a cura del nostro amico Tonino © Antonio Mancuso e Fumettomania Factory.Riproduzione autorizzata

EARTH DAY 2021
(Giornata Mondiale della Terra 2021)

Non c’era giorno migliore per iniziare il nostro NUOVO SPECIALE PROGETTO che è dedicato proprio al nostro Pianeta.

Credo che ognuno di noi ami la bellezza, e cerchi il bello attorno a lui; e sono fermamente convinto che i nostri Genitori siano, per ogni figlio, il massimo della bellezza perché siamo nati grazie a loro.

Ma c’è un’altra “Madre” che ci ha accolti, e che ha accolto l’intera umanità, ed è la Terra!
La bellezza del nostro Pianeta è immensa, oltre che variegata, e tocca a noi e ai nostri figli compiere tutte quelle azioni (ripeto tutte) per salvaguardare la Terra prima che sia troppo tardi.

Anche noi di Fumettomania faremo la nostra parte con questo progetto multidisciplinare, artistico, didattico e culturale, utilizzando il linguaggio del FUMETTO.
Hanno già aderito tanti artisti ed alcune realtà culturali nazionali ed internazionali, spero che si aggiungeranno tanti altri artisti e realtà culturali, e da Ottobre torneremo pure nelle Scuole.

Questo, che state per leggere, è il nostro comunicato stampa (il secondo dopo quello di lancio del 2 febbraio), e l’avvio ufficiale di ANTHROPOCENE … OVVERO POTREMMO SALVARE IL NOSTRO PIANETA.

Si ringrazia il gruppo della redazione (Andrea Mazzotta, Antonino Mangano, Domenico cutrupia, Marcello Vaccari) e gli esperti esterni per il supporto ed il sostegno al progetto ed al comunicto stampa,

Mario Benenati,
ideatore dei progetti culturali di “Fumettomania Factory”
con il supporto della Dott.ssa Mariella Chiaramonte
(Responsabile Biblioteca Oasi, sez. Ragazzi di Barcellona P.G.)

P.S.: Debuttano oggi anche il nuovo logo di Fumettomania per i nostri tren’tanni (sotto), e la copertina banner del progetto (che però scoprirete solo stasera). Entrambi sono a cura dell’amico Antonino Mancuso di Barcellona P.G., che ha una legatoria, ma ha la passione per i font delle tipografie (quelli in legno, per intenderci) e l’estro artistico. Grazie di cuore adAntonino

P.S. II: Anche i nostri partner del LICAF hanno pubblicato un articolo sui cambiamenti climatici e sull’Earth Day 2021 che è stato diffuso dal nostro amico John Freeman. Da non perdere!


Il nuovo logo di fumettomania factory per i 30 anni dell'Associaizone culturale
Il nuovo logo di Fumettomania Factory per i 30 anni dell’Associazione culturale (il prossimo 14 maggio)© Antonio Mancuso e Fumettomania Factory. Riproduzione autorizzata

COMUNICATO STAMPA:

DAL 22 APRILE INIZIA LO SPECIALE “ANTHROPOCENE”
SU FUMETTOMANIA WEB MAGAZINE

“I cambiamenti climatici ormai ci impongono una presa di coscienza: ognuno di noi, levando la propria voce può fare la propria parte per denunciare quello che sta succedendo e contribuire al tentativo di salvare il nostro Pianeta.

Ce lo chiedono i nostri figli, i nostri nipoti, i ragazzi che incontriamo nelle scuole. Ce lo chiedono coloro a cui lasceremo in eredità la Terra. “

L’Associazione Culturale “FUMETTOMANIA FACTORY”, che opera dal 1991 a livello nazionale, senza mai dimenticare le attività nell’ambito della propria sede operativa a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) in concomitanza con la  Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), e con la collaborazione dello WOW SPAZIO FUMETTO di Milano, della BIBLIOTECA DELLE NUVOLE di Perugia, del THE LAKES INTERNATIONAL COMIC ART FESTIVAL di Kendal (UK), della BIBLIOTECA “OASI” sez. Ragazzi di Barcellona P.G. e dell’IC Indirizzo Musicale “BASTIANO GENOVESE” di Barcellona P.G. , presenta sul proprio Web Magazine lo SPECIALEANTHROPOCENE”.

Alcuni dei più grandi artisti della nona arte, italiani ed internazionali, tra i quali Mary& Bryan Talbot, Scott Hampton, Jok Coglitore,Roberta Sakka, Lelio Bonaccorso, Luca Salvagno, Val Romeo, Gino Vercelli & gli Allievi della Accademia di Belle Arti di Cuneo, Michele Rubini, Maurizio Gemelli, alcuni autori-collaboratori de “Il Foglio Letterario” e tanti altri, si cimenteranno con Opere a fumetti, Illustrazioni, Work in progress, Preview, disegnati su carta oppure in digitale; ed ancora Saggi brevi, Racconti, Articoli, di Gordiano Lupi, Donatella Manna, Sergio Rossi, Marco Sonseri, Annarita Petrino, Nadia Cortese e di molti  altri; tante opere attinenti alle problematiche dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento ambientale, del riscaldamento globale, della salvezza della flora e della fauna, del commercio illegale degli animali selvatici, dei mari minacciati dalla plastica e dall’inquinamento, et similia.

Lo speciale si sviluppare con puntate quindicinali, nelle quali leggerete un articolo o ammirerete pagine a fumetti o illustrazioni.

Questo sarà solo il primo step!

Nell’ambito del progetto ANTHROPOCENE – progetto multidisciplinare, artistico, didattico e culturale -, dopo lo Speciale sul Web Magazine, seguiranno da Ottobre le progettualità in tutte le scuole che aderiranno sul territorio nazionale e a livello internazionale, con particolare attenzione per il territorio barcellonese e messinese e saranno organizzate una serie di mostre espositive ricche di materiale prodotto da tutti coloro che parteciperanno ai diversi appuntamenti in calendario (ne sono programmate già 4 per il 2022)

Per partecipare al Progetto, curiosità, chiarimenti e maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Associazione scrivendo a [email protected]

Mario Benenati,

Presidente ass. culturale “Fumettomania Factory”

NOTA BENE: Il progetto persegue uno dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’AGENDA 2030 dell’ONU (l’Obiettivo n. 13: Lotta contro il cambiamento climatico), stiamo richiedendo i permessi per utilizzare i loghi a United Nations Department of Public Information.

I NOSTRI PARTNER

(I PRIMI AD AVER ADERITO)

immagine free scaricati da siti liberi da diritti..

22 aprile: Earth Day

Il Mother Earth Day fu fortemente voluto nel 1962 dal presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy e poi dal senatore Gaylord Nelson, che riuscì a coinvolgere importanti esponenti del mondo politico come Robert Kennedy, che a sua volta nel 1963 attraversò ben 11 Stati del Paese tenendo una serie di conferenze dedicate ai temi ambientali. “Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta superando oltre 192 paesi e oltre un miliardo di persone in tutto il mondo: è l’affermazione della Green Generation, che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali”, dichiarano gli organizzatori di Earth Day Italia.

L’anno scorso la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite dedicata alla salvaguardia del Pianeta, ha compiuto 50 anni in concomitanza con la pandemia che sta colpendo milioni di persone in tutto il mondo, dunque è ancora più urgente parlarne.

NOTE EXTRA

Cosa leggerete di seguito?

  • un po’ di materiale (link e PDF a supporto)

  • un link, per scaricare in formato PDF tutta la bibliografia (Fumetti, di testi di saggistica e libri illustrati per ragazzi)

La DEADLINE

per partecipare al progetto, è la seguente:

Si poteva consegnare la propria opera a partire dal 31 MARZO 2021
(ed alcuni lo hanno già fatto)

PRIMA CONSEGNA
entro al 31 agosto 2021

MOSTRA ESPOSITIVA A BARCELLONA POZZO DI GOTTO:

24 OTTOBRE ed il 21 NOVEMBRE 2021

(data provvisoria, che dipende dal termine dell’emergenza sanitaria)

SECONDA CONSEGNA
entro il 30 NOVEMBRE 2021

DICEMBRE 2021 – APRILE 2022:
MOSTRE ESPOSITIVE IN ALTRE CITTA’ ITALIANE

TERZA ED ULTIMA CONSEGNA,
entro 31 MARZO 2022

NUOVA MOSTRA ESPOSITIVA A BARCELLONA P. G.
(MAGGIO 2022)

Opere di Autori professionisti insieme ai lavori degli studenti
che hanno partecipato al progetto

EVENTUALI ALTRE MOSTRE DA GIUGNO A DICEMBRE 2022
IN ALTRE CITTA ITALIANE e STRANIERE (Kendal, UK)

Versione gratuita in inglese del film  Antropocene – L’epoca umana, il documentario che esplora l’impatto dell’uomo sulla Terra
(Fondazione Culturale N. Stensen with Valmyn Distribution)

LA SCHEDA TECNICA PER PARTECIPARE AL PROGETTO
IN ITALIANO ED IN INGLESE

Tra gli obiettivi del progetto ANTHROPOCENE, hanno una parte consistente l’Esposizione Collettiva e lo Speciale sul questo Web Magazine:

  • Ogni scrittore, sceneggiatore (o giornalista): potrà inviare un testo cioè un articolo, un breve saggio, un racconto o altro di almeno 600 parole (3600 caratteri, spazi compresi);
  • Ogni artista potrà realizzare una singola illustrazione, oppure un breve fumetto di lunghezza massima di 4 pagine, attinenti alle problematiche dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento ambientale, del riscaldamento globale, della salvezza della flora e della fauna, del commercio illegale degli animali selvatici, dei mari minacciati dalla plastica e dall’inquinamento, et simili).
    Sono accettate tutte le tecniche: matite, chine, acquerello, olio, acrilico, digitale,
  • Ogni artista partecipante, entro una delle date indicate, più avanti, potrà inviare l’opera originale su carta, per le varie esposizioni collettive, che cercheremo di organizzare sul territorio italiano. Anche gli Autori di fumetti e gli illustratori che lavorano solo in digitale possono partecipare. In quest’ultimo caso sarà l’Associazione Culturale “Fumettomania Factory”  a provvedere a stampare l’opera su carta di pregio (a meno di diverse indicazioni dell’artista) al fine di valorizzare il disegno.

In ogni caso, oltre all’invio dell’opera originale, l’artista è invitato a comunicare per email a [email protected] le seguenti informazioni:

  • a) il file dell’illustrazione o della storia a fumetti in formato JPG ad alta risoluzione
  • b) l’indicazione del formato dell’opera
  • c) il titolo dell’opera ed una eventuale didascalia e/o testo descrittivo
  • d) il mezzo o la tecnica utilizzata nell’opera.
  • e) eventuali note di copyright

che saranno utilizzate per la promozione dell’opera e del progetto stesso sul web magazine, sui canali social , ecc. e per l’esposizione collettiva.

Ogni opera (testo o disegno) dovrà essere accompagnato dalla biografia dell’autore e da una sua foto, in modo da poter dare la massima visibilità ad ogni artista.

NOTE PER I PARTECIPANTI

L’autore potrà disporre, al termine delle mostre previste da OTTOBRE 2021 a DICEMBRE 2022, della sua opera liberamente in quanto proprietario (vendita o donazione).

L’opera dovrà essere spedita a Barcellona P.G. (ME) all’indirizzo riportato in calce; le spese fdi invio sono a carico dell’artista (spedizione porto franco).

SPESE PREVISTE PER IL PROGETTO

Le spese vive da sostenere per l’iniziativa in progetto, finora individuate (acquisto delle cornici; stampa delle locandine, dei manifesti e degli inviti, necessari per promozionare e realizzare la mostra espositiva a Barcellona P.G.), saranno a carico dell’associazione culturale “Fumettomania Factory”.

PROMEMORIA FINALE

Il materiale che gli artisti sceglieranno di inviare, per la mostra a Barcellona P.G. di OTTOBE-NOVEMBRE 2021 , dovrà pervenire entro il 31 agosto al seguente indirizzo:
Associazione culturale “Fumettomania Factory
Vicolo Basilicò, 6,
CAP 98051 – Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) – Italia

Si rimane a disposizione per domande, delucidazioni e chiarimenti.

ENGLISH VERSION

INFO TO PARTICIPATE IN THE PROJECT ANTHROPOCENE

This “Fumettomania” Project is open to Artists (Pencilers, Inkers and illustrators), writers, journalists, and Cultural Association

The project will consist of a collective exhibition that we hope to achieve in October-November 2021, and a special publication on our web magazine, the latter starting from 22 April 2021.

A) Each artist can send to “Fumettomania Factory”

  • the original of a single illustration, or make a short comic story with a maximum length of 4 pages, that have climate change, environmental pollution, the protection of flora and fauna, the illegal trade in wild animals, the seas threatened by plastic and pollution, and the like as a theme or as a starting point.
  • All techniques are accepted: pencils, ink, watercolor, oil, acrylic, digital.
  • The format of the work can be A4 or A3, no larger.

B) Each writer (or journalist): can send a text, that is an article, a short essay, a story, or other, of at least 600 words (3600 characters, including spaces), on the above mentioned topics

The works (drawn and written) can be delivered until

August 31, 2021 (first deadline)

November 30, 2021 ( Second deadline)

and March 31, 2022 (Third and last deadline)

Each participating artist can send the original work on paper for the collective exhibition. Even comic book authors and illustrators, who work only digitally, can participate. In the latter case, the Italian Cultural Association “Fumettomania Factory” will print the work at its own expense on fine paper in order to enhance the design.

In addition to the original work, the artist is invited to communicate the following information by email to [email protected]:

  • the illustration or comic book file in JPG format at 600 dpi
  • an indication of the format of the work
  • the title of the work and a possible caption or short text related to the work
  • the medium or technique used in the work.
  • any copyright notices

which will be used for the promotion of the project itself and for the collective exhibition.

Each contribution must be accompanied by the author’s biography and a photo, in order to give maximum visibility to each of you.

LAST NOTES FOR PARTICIPANTS

The paper work must be sent to Barcelona P. G. (Messina) at the address shown below; the costs are borne by the artist (free port shipping) and will be refunded by the association once the project ends.

At the end of the exhibition, each author may dispose of his work freely as owner (sale to third parties or donation to the association or other entities).

FINAL INFORMATION

The artists participating in the project must send their works paper to the following address:
Fumettomania Factory” cultural association
C/O Mario Benenati
Vicolo Basilicò, 6
Postal Code 98051 – Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), Italy

Mario Benenati 
President and Creator of the projects. 
of Cultural Association “Fumettomania Factory”
www.fumettomaniafactory.net
[email protected]

LA BIBLIOGRAFIA FUMETTISTICA , a supporto del progetto

L’Elenco COMPLETO (agg. al 16 GEN. 2021) della BIBLIOGRAFIA,
compreso anche un breve elenco di libri di saggistica è scaricabile sotto in formato PDF:

ILLUSTRATIVE MATERIAL

to support the project

(Materiale Illustrativo di supporto al progetto)

For some more information on the issues of climate change, environmental pollution, global warming, the salvation of flora and fauna, the illegal trade in wild animals, seas threatened by plastic and pollution, etc.).

(per saperne di più su Anthropocene, sulle problematiche dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento ambientale, del riscaldamento globale, della salvezza della flora e della fauna, del commercio illegale degli animali selvatici, dei mari minacciati dalla plastica e dall’inquinamento, etc).

SALVARE IL NOSTRO PIANETA
DATE UTILI

5 giugno: World Environment Day

8 giugno: World Oceans Day

Un’onda nell’Oceano Atlantico (foto: Pixabay) © degli aventi diritti

19 settembre: World Cleanup Day

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.