Logo di Immagina. Per gentile concessione,
Logo di Immagina. Per gentile concessione, © degli aventi diritti

Nuove forme di comunicazione al servizio di messaggi pubblicitari, divulgativi e valoriali.

È questo IMMAGINA, vero e proprio contenitore di maestranze, ideato dallo sceneggiatore e autore di libri Marco Sonseri e dal collega Sergio Santoro, esperto di comics.

Puntare su un linguaggio a basso costo, immediato ed efficacissimo – stiamo parlando naturalmente del fumetto – è il punto di partenza che ha permesso di elaborare la formula con cui si presenta IMMAGINA che, a scanso di equivoci, non è una società o un etichetta editoriale ma un vero e proprio progetto culturale che si rivolge a Enti, Associazioni, Commercianti, Privati e Aziende che vogliono provare la grande duttilità del fumetto per esportare le loro idee, per promuovere campagne di varia natura o più semplicemente per farsi conoscere.

<<La cosa straordinaria di questo progetto>>

dice Marco Sonseri che nel suo curriculum annovera esperienze lavorative con Panini, ReNoir Comics, Edizioni San Paolo, Dream Colours, BUK BUK Edizioni, Heavy Metal, Clair de Lune, Edizioni ART <<è poter seguire tutta la lavorazione senza intermediari, relazionandoci direttamente con il cliente ma anche con chi farà poi i disegni, la colorazione e il lettering, visto che io e Sergio saremo direttamente coinvolti nel processo creativo di ciò che verrà richiesto. Abbiamo, poi, un serbatoio di autori straordinari a cui attingere. Penso, per esempio, ai ragazzi della Scuola del Fumetto di Palermo, vera e propria fucina di talenti. O ai tanti colleghi con i quali mi relaziono quasi giornalmente per lavoro. Sono certo che con tutti loro si potranno realizzare delle grandi cose.>>

Per incrementare la propria visibilità, IMMAGINA è inscritto all’interno di un nuovissimo social network, Neworkom, in cui figurano più di 40.000 iscritti tra aziende di settore, liberi professionisti e commercianti.

<<Questo ci permette una più facile interazione con il potenziale cliente, soprattutto in una fase iniziale che potremmo chiamare di “primo contatto”>>

dice Sonseri.

<<Neworkom rappresenta per noi una vera e propria piattaforma di lancio che verrà inaugurata la prima settimana di agosto.>>

Ma c’è di più.

IMMAGINA

nasce anche per trovare una strada alternativa a quella del tipico e classico mercato fumettistico italiano, in cui autori di grande spessore ma poco noti si ritrovano spesso a dover fare i conti con un’editoria che poche volte paga bene e molte volte no e con tempi estremamente diluiti.

È un esperimento, IMMAGINA, che ricalca l’esempio dei grandi autori di fumetti americani che prima di riuscire a vivere soltanto con i loro personaggi e le loro avventure scritte per un pubblico curioso e appassionato, si sono prestati alla pubblicità o alla divulgazione.

Uno su tutti, il grande Will Eisner.

Erano tempi diversi, pioneristici, ma c’era lo spirito giusto, quell’energia che permetteva di osare con idee semplici per costruirsi il proprio sogno.

IMMAGINA ricalca quello spirito.

La supervisione dei progetti è affidata all’esperienza di Sergio Santoro, esperto di fumetti e di informatica, un connubio ideale per potersi muovere con facilità e destrezza nel mondo veloce dell’informazione, dei social e di internet.

<<C’è molto, moltissimo che si può fare lì fuori>> dice. <<Il fumetto ha questo grande potere: di fermare l’attenzione della gente. A IMMAGINA abbiamo i mezzi per farlo. Stiamo partendo adesso. Con Marco stiamo organizzando tutto meticolosamente, punto per punto. Faremo il possibile per entusiasmare le persone con cui verremo a contatto.>>.

E noi di Fumettomania non possiamo che augurarvelo.


Per chi fosse interessato a contattare questa nuova realtà, gli indirizzi sono i seguenti:

http://www.immagina.nwksite.com

[email protected]

#marcosonseri


BIOGRAFIA/BIOGRAPHY

Marco Sonseri nasce a Palermo il 20 febbraio del 1975.

Ha collaborato, nell’ambito del fumetto, con Panini, Edizioni San Paolo, LancioStory, Dream Colours, Edizioni Art, ReNoir Comics, Heavy Metal, EsseEffe Edizioni, Lion Forge, Clair de Lune per la Francia

Nel 2005 per la Dream Colours pubblica il fumetto fantasy NiahmLa ballata di Hanna O’ Brien – con Francesco Bonanno che si aggiudica una candidatura al Gran Gunigi di Lucca.

Alcune suoi libri a fumetti sono stati pubblicati in Polonia, U.S.A., Spagna.

Sotto il fronte deilibri, invece, ha pubblicato il romanzo Yaguine e Fodé, storia di una speranza, edito da BIK BUK editore, etichetta della più nota casa editrice Il Pozzo di Giacobbe, ed è di prossima uscita il libro Il Principe, storia di un viaggio straordinario sempre per lo stesso editore.

Ha contribuito ad aprire la Scuola del fumetto di Palermo, succursale della prestigiosa Scuola del Fumetto di Milano, e vi ha insegnato sceneggiatura.

Nell’ambito del cartone animato ha collaborato con lo studio di animazione Grafimated Cartoon con cui ha realizzato Peo, Avventura sulla Terra.

Insieme a Sergio Santoro, esperto di comics, sta portando avanti il progetto culturale IMMAGINA nuove forme di comunicazione (www.immagina.nwksite.com) che si rivolge a chi vuole comunicare tramite fumetto messaggi di ordine pubblicitario, valoriale o divulgativo.

Il suo canale Instagram é #marcosonseri

Vive e lavora in Lombardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.