Anche se non si è ancora concluso, l’edizione 2023 del Lakes International Comic Art Festival ha avuto già dei momenti importanti. In primis è stato annunciato il nuovo Comics Laureate, che prende il posto, dopo 3 anni, di Stephen L. Holland.
Inoltre, sono stati assegnati alcuni premi: la prima edizione dei Sophie Castille Awards for Comics in Translation, il premio inaugurale in memoria della defunta Aileen McEvoy, ed infine il Premio Internazionale Sergio Aragonés per l’Eccellenza nella Comic Art (fumetto) per il 2023.
Buona lettura
Mario Benenati, Presidente “Fumettomania Factory – APS”
Nota Bene: Per chi ci legge per la prima volta: Fumettomania Factory – APS, supporta ogni anno il Lakes International Comic Art Festival condividendo le varie news diffuse dallo Staff del Festival (quest’anno siamo arrivati a 20 articoli).
Annunciato il nuovo Comics Laureate al Lakes International Comic Art Festival: è Bobby Joseph
Il Lakes International Comic Art Festival, che si sta svolgendo questo fine settimana nella città di Bowness-on-Windermere, nel distretto dei laghi, ha annunciato il creatore di fumetti Bobby Joseph come nuovo Comics Laureate.
Bobby succede ai creatori di fumetti: Dave Gibbons, Charlie Adlard e Hannah Berry, e all’illustratore e libraio Stephen L. Holland inel ruolo di promotore della forma del fumetto, nota anche come “La Nona Arte”.
Il Comics Laureate, un ruolo avviato dal bibliotecario e, attualmente, direttore della School Library Association, Paul Register, poi sviluppato dall’organizzazione artistica LICAF finanziata dall’Arts Council England, è un ruolo di ambasciatore ed educativo, che mira ad aumentare la consapevolezza dell’impatto che i fumetti possono avere in termini di aumento dell’alfabetizzazione e della creatività.
La nomina viene assegnata ogni due anni a un illustre creatore, scrittore o artista di fumetti in riconoscimento dei suoi eccezionali risultati nel genere.
Durante il suo lungo mandato come Comics Laureate, Stephen L. Holland ha creato numerosi elenchi di consigli di lettura per i principianti delle graphic novel e per gli educatori, disponibili sul sito web del Festival. Come i precedenti vincitori, ha anche fatto numerose apparizioni non retribuite in tutto il paese per promuovere fumetti e creatori di fumetti.
Lavorando a stretto contatto con il Lakes International Comics Art Festival e i suoi partner nazionali e internazionali, il Comics Laureate sostiene il ruolo dei fumetti nel miglioramento dell’alfabetizzazione attraverso un programma di visite didattiche, workshop, apparizioni e conferenze.
Un obiettivo chiave rimane quello di aumentare l’accettazione dei fumetti come forma d’arte creativa nelle scuole, nelle biblioteche e in tutto il sistema educativo. (leggetela bene questa frase, NdR)
Bobby Joseph è un acclamato creatore di fumetti il cui lavoro ha spesso sfidato e ispirato i suoi lettori. I suoi primi lavori includono la creazione della rivista Skank,dove è apparsa per la prima volta la sua striscia più famosa, “Scotland Yardie”, successivamente pubblicata da Knockabout Press.
Bobby ha scritto per il quotidiano The Guardian, Dazed and Confused e Vice.com. Il suo lavoro a fumetti è stato un elemento di spicco alla mostra di fumetti Anarchy in the UK presso la British Library nel 2015 ed è stato visto da oltre 60.000 visitatori.
È anche un forte sostenitore della diversità e della rappresentazione dei BAME nei fumetti ed è accreditato sul sito della BBC come determinante nel presentare alcuni dei “primi fumetti di creatori neri con personaggi neri”.
Scotland Yardie, ppubblicata da Knockabout Comics nel 2017, è stata la prima graphic novel BAME ad essere studiata come modulo in un corso MA di letteratura inglese al King’s College di Londra.
“Sono orgoglioso e davvero onorato di essere il nuovo Comics Laureate”, ha commentato Bobby. Non vedo l’ora di lavorare con l’organizzazione del Festival e di vedere cosa si può ottenere. Speriamo che sia un cambiamento positivo e duraturo per la scena del fumetto britannica”.
Julie Tait, direttrice del Lakes International Comic Art Festival, ha dichiarato: “Siamo lieti che Bobby assuma il ruolo di Comics Laureate.
“Il Comics Laureate è stato e continua ad avere un ruolo vitale per la forma d’arte del fumetto. Non è solo un titolo. È parte integrante dei nostri obiettivi più ampi come Festival, raggiungere un nuovo pubblico e aumentare il profilo e la comprensione dell’importanza dei fumetti per l’educazione, l’ispirazione e l’alfabetizzazione.
“A nome del team del Festival, vorrei anche ringraziare Stephen L. Holland per il suo ottimo lavoro basandosi sugli sforzi dei vincitori del passato, lavorando attraverso le difficili circostanze della pandemia per aiutare a promuovere il ruolo e la consapevolezza dei fumetti medio.
“Non vedo l’ora di vedere dove lo porterà Bobby la prossima volta!”
• For more on the role of the Comics Laureate visit comicartfestival.com/project/uk-comics-laureate (Per ulteriori informazioni sul ruolo del Comic Laureate, visita comicartfestival.com/project/uk-comics-laureate)
BOBBY JOSEPH ONLINE
• Twitter: @Malcolm_Vex | @skankmagazine
• Instagram: @bobbyjosephcomics
Altre News dal Festival….
Altri annunci fatti questo fine settimana del Festival includono:
La prima edizione dei Sophie Castille Awards for Comics in Translation, per la migliore traduzione di graphic novel in una varietà di lingue in tutto il mondo, è stata assegnata a Michele Hutchison per la sua meravigliosa traduzione, di Barbara Stok, del graphic novel The Philosopher, The Dog and the Wedding.
For more information on these awards, in memory of Sophie Castille, visit sophie-castille-awards.org (Per ulteriori informazioni su questi premi, in memoria di Sophie Castille, visita sophie-castille-awards.org)
• Il premio inaugurale in memoria della defunta Aileen McEvoy, che ha svolto un ruolo fondamentale nell’organizzazione del Festival per diversi anni come direttore associato e che ha sostenuto con passione i fumetti in vari ruoli artistici lavorando con molte altre organizzazioni, è stato assegnato a Jonathan Edwards e a Louise Evans (aka Feltmistress).
• Graham Dury e Simon Thorp di VIZ hanno ricevuto il Premio Internazionale Sergio Aragonés per l’Eccellenza nell’Arte Comica per il 2023.
I vincitori precedenti sono stati Dave McKean (2017), Hunt Emerson (2018), Charlie Adlard (2019), Boulet (2021) e Posy Simmonds (2022).
Il Premio Internazionale Sergio Aragonés per l’Eccellenza nell’Arte Comica, il vincitore scelto dal fumettista veterano della rivista MAD, Sergio Aragonés, è stato istituito nel 2017 dalla The National Cartoonists Society, la più grande e prestigiosa organizzazione di fumettisti professionisti al mondo, in collaborazione con Lakes International Comic. Art Festival e viene presentato ogni anno a un fumettista, animatore o fumettista eccezionale.
NOTE A MARGINE
Chi desidera leggera l’articolo originale in lingua inglese, di John Freeman, può cliccare il link sottostante.
Per i redattori e i sostenitori del LICAF
I seguenti testi sono informazioni di base sul Lakes International Comic Art Festival che potresti trovare utili per altri articoli per la tua testata giornalistica sulla nostra organizzazione. Li includiamo in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per ringraziare i nostri numerosi finanziatori e principali sostenitori.
Festival Guests in 2023
Gli ospiti annunciati per il 2023 in ordine alfabetico sono :
Charlie Adlard, Mari Ahokoivu, James Albon, Alice VDM, Mehdi Annassi, aka Machima, Lucie Arnoux, Nancy ArtMusic, Silvia L. Ballart, Sayra Begum, Frankie Boyle, Gigi Cavenago, Amy Chu, Darryl Cunningham, Francis Desharnais, Gustavo Duarte, Wallis Eates, Hunt Emerson, Massimo Fenati, David Gaffney, Gerhard, Lina Ghaibeh, Dave Gibbons, Philippe Girard, Anabelle Gormand, Bernard Hage (The Art of Boo), Peter Hogan, Stephen L. Holland, Marc Jackson, Jad (George Khoury), Štěpánka Jislová, Mai Koraiem, Michael Lark, Lucie Lomová, Josie Long, Dave McKean, Lena Merhej, Fouad Mezher, Bill Morrison, Seif Eddine Nechi, Eva Pavlič, Jacob Phillips, Sean Phillips , Pieter de Poortere, Kevin Eric Raymundo, Tom Richmond, Peter Rogiers, Marek Rubec, Jenny Ryan, Mohamed Salah, David Shenton, Shennawy, Václav Šlajch, Caroline Soucy, Dr. Nicola Streeten, Rachael Smith, il creatore di “Awkward Yeti” Nick Sulek , Bryan e Mary Talbot, VIZ , e Eldo Yoshimizu e Nicolas Wild
Lakeview Comics Marketplace Exhibitors 2023
Quest’anno abbiamo oltre 90 creatori, editori e illustratori di fumetti nel nostro Lakeview Comics Marketplace.
I creatori del Lakeside Comics Marketplace includono :
Chris Askham, Yomi Ayeni, Sayra Begum, Clark Bint, Tim Bird, Lewis Campbell, Jon Davis, Pete Doree, Phil Elliott, Emma Evans, Ed Firth, Simon Furman, Steven Fraser, Warwick Fraser-Coombe, Jessika Green, Lyndsey Green, Katie Handley, Isabel Hatherall, Jack Harvey, Luke Hyde, Jenika Ioffreda, Owen Michael Johnson, Roger Langridge, Joe Latham, Russell Mark Olson, Shaun Martland, Drew Marr,Chris Mole, Alex Moore, Beatrice Mossman, Nigel Parkinson, Markus Pattern, Mollie Ray, Reabault, Emma Reynolds, Schnumn, Paul Shinn, Martin Simpson, Matt Simmons, Zara Slattery, Cam Smith, Matt Smith, Rachael Smith, Lucy Sullivan, Kev F Sutherland, David Taylor, Tom Ward, Kevin Wells, Lyndon White, Kate-Mia White, Steve White, Dan Whitehead, Andrew Wildman, Manon Wright & Tal Brosh
Editori indipendenti e altri espositori nel Marketplace di Lakeside Comics includono :
1826, 77 Publishing, After the Robot Apocalypse, Art-Bubble, B7 Comics, The Cartoon Museum, Catfood Comics, Centrala, CoCo Comics, Colossive Press, Comics Youth CIC, Conundrum Press, Doctor Geof, Drawn Strip, Fanfare UK, First Graphic Novel Competition, Foxhat, Galaxia Prince, I&M Illustration, Indie Novella, Iqbal A. Comics, Kaarinart, Kannter Art,Knockabout Comics, LDComics, Meraki Comics, MoonSquid INK, Nevercity Creations, Nona Gallery, Parable Games, Peak Hare Collective, The Pig Patch, Power Comics Studios, RAWHEAD, Scratch Comics, Sector 13 Comics, SelfMadeHero and Sloth Comics
About The Lakes International Comic Art Festival
The Lakes International Comic Art Festival is the only one of its kind in the UK, centred on events and comics projects brought to you from one of the country’s most beautiful areas – the English Lake District, in the market town of Kendal. Modelled on European-style festivals, such as Angoulême in France, the annual Festival usually takes over the whole town for a weekend of comic art every October.
The Festival’s aim is to celebrate the whole spectrum of comic art, inspiring existing comic art fans and creators and, it hopes, generating new audiences and creators too. It invests in creators through a commissioning programme and has an emphasis on developing international collaborations.
The Patrons of the Festival are comic creators Yomi Ayeni, Kate Charlesworth, Comics Laureate Stephen L. Holland, Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot, Zoom Rockman and Michael e Keli Lark.
The Lakes International Comic Art Festival is supported using public funding by the National Lottery through Arts Council England. It is supported by Cumbria County Council, Lake District National Park Authority, South Lakeland District Council and Kendal Town Council
Our main sponsor is Lancaster University and main partners are Kendal College, the Windermere Jetty Museum, the Old Laundry Theatre, NCS, Lakeview Bar and Grill and Baha
We are also supported by The British Council, The Czech Literary Centre, The Finnish Institute in London, Institut Francais, the Italian Cultural Institute, and the National Cartoonists Society, and other international partnerships
We also receive support from publishers David Fickling Comics, publishers of The Phoenix comic, Fanfare Press and Knockabout Press
Thanks also to our generous donors: Charlie Adlard, Lynette Adlard, Graham Dury, Peter Kessler, Bryan Talbot, Sean Phillips and Simon Thorp.
Arts Council England is the national development agency for creativity and culture. They have set out their strategic vision in Let’s Create that by 2030 they want England to be a country in which the creativity of each of us is valued and given the chance to flourish and where everyone of us has access to a remarkable range of high-quality cultural experiences.
Arts Council England invest public money from Government and The National Lottery to help support the sector and to deliver this vision.
Find out more at: artscouncil.org.uk.
Following the Covid-19 crisis, the Arts Council developed a £160 million Emergency Response Package, with nearly 90% coming from the National Lottery, for organisations and individuals needing support. The Council is also one of the bodies responsible for administering the Government’s unprecedented Culture Recovery Fund, of which we delivered over £1 billion to the sector in grants and loans.
Find out more at: artscouncil.org.uk/covid19
• The Lakes International Comic Art Festival – dal 29 settembre all’1 ottobre 2023 – è online su: www.comicartfestival.com
Lakes International Comic Art Festival Podcast: www.comicartpodcast.uk
Twitter: @comicartfestpod
Facebook: @ComicArtPodcast
Instagram: @ComicArtPodcast
Virtual Comics Clock Tower: licafclocktower.com
• Vuoi ricevere notizie sul Lakes International Comic Art Festival?
Allora iscriviti subito alla loro newsletter
NOTE EXTRA
Per saperne di più sul LICAF,
vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, Cesare Giombetti e William Ceraolo, i tre soci di Fumettomania che hanno partecipato l’anno scorso alla decima edizione del LICAF, che ci hanno raccontato in un’unico articolo le cose belle avvenute nei tre giorni del festival inglese.