Anche se in molti canali televisivi nazionali non viene detto quasi mai (è accaduto per l’ennesima volta nei giorni scorsi, nei vari servizi sull’alluvione in Sardegna), anche a Saponara e Barcellona Pozzo di Gotto ci fu un’alluvione, proprio questo giorno, il 22 novembre 2011.
A Saponara ci furono dei morti, tre, mentre nella nostra città, per una serie di circostanze fortunose, non ce ne furono ma i danni sono stati ingenti e non tutti ancora sanati.

Anche quest’anno voglio ricordare quel giorno, con una foto ed un fumetto.

la foto

la foto del giorno dopo dell'alluvione (del 22 nov. 2011)

La foto è una delle tante che ho scattato la mattina dopo, mentre girovago tra il fango a Barcellona P.G.,  e si vede un tratto della via Garibaldi piena di detriti di fango.
Il fumetto è del mio amico Lelio Bonaccorso, talentuoso autore di fumetti a livello internazionale di Villafranca T.,  ed è una storia dedicata a Saponara già pubblicata sul sito REPUBBLICA.IT l’anno scorso.

Un grazie a Lelio per l’impegno nel sociale, e nella legalità, che lo ha contraddistinto fino ad oggi. (nota bene: i diritti sono © degli aventi diritti)

anniversario alluvione_pag1
anniversario alluvione_pag2
anniversario alluvione_pag3
anniversario alluvione_pag4
anniversario alluvione_pag5
anniversario alluvione_pag6

BREVE BIOGRAFIA DI LELIO BONACCORSO
Nato a Messina nel 1982, è un fumettista e illustratore. Ha esordito nel mondo del fumetto con Alien Press, Cronache di Topolinia e Tunué. Dopo essersi specializzato alla Scuola del Fumetto di Palermo, dove diviene poi insegnante, ha realizzato con Marco Rizzo “Peppino Impastato, un giullare contro la mafia” (BeccoGiallo, 2009), “Gli ultimi giorni di Marco Pantani” (Rizzoli, 2011), “Primo” (Edizioni DB, 2011) e “Que viva el Che Guevara” (BeccoGiallo, 2011). La collaborazione prosegue con la realizzazione di 51 illustrazioni ispirate a “Gli arancini di Montalbano” di Andrea Camilleri, serializzate su La Gazzetta dello Sport.

Nel 2011 ha debuttato inoltre negli USA, con la pubblicazione di una storia breve per la Marvel su Fear Itself: The Home Front e la partecipazione a un’antologia per l’etichetta Vertigo della DC Comics.
Il suo blog personale è: bonaccorsolelio.blogspot.com

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.