Doctor Who sbarca in Sicilia: Sylvester McCoy al Palermo Comic Convention

0
164

Doctor Who sbarca in Sicilia con l’attore scozzese Sylvester McCoy, ultimo interpretare della serie “classica” della BBC, che sarà ospite di Palermo Comic Convention, il festival della cultura pop che si svolgerà dal 14 al 17 settembre, presso i Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo!

Questa bella news ci è arrivata da qualche ora, ed immediatamente la diffondiamo.

Non vediamo l’ora di poter incontrare e conoscere mr. McCoy!

Come i nostri lettori sono a conoscenza, anche Fumettomania Factory – APS (una realtà culturale di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina, Italia, attiva a 360°, sul territorio locale, nazionale e sul web) festeggerà i 60 anni della serie televisiva Doctor Who (che ricorreranno il prossimo 23 novembre 2023) con uno speciale dedicato proprio al ‘Dottore‘.

Fino ad ora abbiamo pubblicato due articoli, uno di Fabio Ciaramaglia, e l’altro di John Freeman, più due comunicati.

Mario Benenati, Fumettomania Factory Magazine


WE CELEBRATES “DOCTOR WHO 60 YEARS

immagine promozionale di Sylvester McCoy al Palermo Comic Convention

Sylvester McCoy (Doctor Who) al Palermo Comic Convention

Palermo, 27 luglio 2023

Doctor Who sbarca in Sicilia.

L’attore scozzese Sylvester McCoy, ultimo interpretare della serie “classica” della BBC sarà ospite di Palermo Comic Convention, il festival della cultura pop che si svolgerà dal 14 al 17 settembre, presso i Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo.

McCoy, uno dei dottori più amati dal pubblico appassionato della serie cult inglese, incontrerà i suoi fans sabato 16 settembre. Una carriera che lo ha visto spesso nel mondo della fantascienza: Sylvester McCoy porta con sé anche un po’ della Terra di Mezzo, gli appassionati del Signore degli Anelli, infatti, lo ricorderanno anche per l’interpretazione dello stregone Radagast il bruno, nella trilogia de “Lo Hobbit”.

Ma è vasta la sua filmografia, appare anche in The Owners, The Munsters, Sense8 e in numerosissime serie TV dagli anni 60 ad oggi. McCoy non è ospite di un evento italiano dal lontano 2016.

«Siamo orgogliosi di ospitare un attore di caratura internazionale come Sylvester McCoy al nostro evento – afferma Alessio Riolo, direttore generale di Palermo Comic Convention -, si tratta di una leggenda per il mondo della fantascienza e per gli appassionati di Doctor Who, la serie più longeva al mondo e tra le più amate. Sarà l’occasione per fare un punto sulla stessa serie che ha vissuto diverse vite e numerosi interpreti che, nel 2023, celebra i 60 anni di avventure. Questa non sarà la sola sorpresa per questa edizione di Palermo Comic Convention».

Sylvester McCoy -photo 3 - stregone Radagast il bruno, nella trilogia de “Lo Hobbit”
Sylvester McCoy -photo 3 – stregone Radagast il bruno, nella trilogia de “Lo Hobbit

Già annunciata anche la presenza di Yumiko Igarashi, una delle mangaka più famose al mondo, creatrice di Candy Candy, Georgie e Anna dai capelli Rossi. Spazio poi ai creator come Adrian Fartade e i PlayerInside.

Il manifesto di questa ottava edizione è stato creato da Marco Failla che ha omaggiato la cultura siciliana dei pupi con una paladina pronta a difendere la bellezza, l’arte, il pop e la tradizione.

Il manifesto della ottava edizione del Palermo Comic Convention, creato da Marco Failla

Palermo Comic Convention, che si svolge ogni anno nel mese di settembre, è un evento tra i più importanti in Italia dedicato al mondo del fumetto, del gioco e della pop culture. È stato un successo anche nel 2022 con il pubblico ha voluto premiare l’organizzazione con più di 40.000 presenze.

Palermo Comic Convention fa parte di RIFF, la Rete nazionale costituita dai Festival italiani di Fumetto che hanno come obiettivo la valorizzazione della nona arte in ogni sua declinazione.

banner rettangolare del PPC 2023

NOTE EXTRA

ANCHE FUMETTOMANIA CELEBRA: “DOCTOR WHO 60 YEARS

Ecco le info (in italiano ed in inglese) per partecipare al nostro speciale dedicato ai 60 della serie televisiva Doctor Who

ENGLISH VERSION: RULES TO PARTICIPATE

Each artist can send us a single illustration, or can create a short comic of a maximum length of 4 pages, with the theme “The Doctor Who and his television adventures” and “DOCTOR WHO 60 YEARS

All techniques are accepted: pencils, ink, watercolor, oil, acrylic, etc.
The format of your work must be A4 or A3.

Each participating artist within the dates indicated will be able to send an e-mail to info@fumettomaniafactory.net, containing:
a) the illustration or comic story file in JPG format at 600 dpi
b) the dimensions of the work
c) the title of the work  and a caption e
d) the means or technique used in the work

This Special of Fumettomania will end on May 30, 2024.

The useful dates for delivering the works  are:
August 30, 2023First date
30 November 2023Second and last date

All the works, as they are delivered, will be published on this site.

If the adhesions will be numerous, as we hope, we will study the possibility of exhibiting the original works in an exhibition in our city that we will hold in November.

FINAL INFO

For any question, all artists are invited to write to Mario Benenati (Founder and cultural coordinator of the cultural association) to email: info@fumettomaniafactory.net

Address: Fumettomania Factory APS – C/O mario benenati
Vicolo Basilicò , 6
98051, Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) – italy


VERSIONE ITALIANA: REGOLE PER PARTECIPARE

Ogni artista potrà inviarci una singola illustrazione, oppure potrà realizzare un breve fumetto di lunghezza massima di 4 pagine, che abbiano come tema “Il Dottore e le sue avventure televisive“, e/o “i 60 anni della serie televisiva Dottor Who“.

Sono accettate tutte le tecniche: matite, chine, acquerello, olio, acrilico, ecc.
Il formato della vostra opera deve essere A4 o A3.

Ogni artista partecipante entro le date indicate potrà inviare una e-mail a info@fumettomaniafactory.net   contenente:
a) il file dell’illustrazione o della storia a fumetti in formato JPG a 600 dpi
b) le dimensioni dell’opera
c) il titolo dell’opera (fumetto o illustrazione) ed una didascalia
d) il mezzo o la tecnica utilizzata nell’opera

Questo Speciale di Fumettomania si concluderà nella tarda primavera del 2024.

Le date utili per consegnare le opere  sono:  
Prima data: 30 agosto 2023
Seconda ed ultima data: 30 novembre 2023 

Tutte le opere, man mano verranno consegnate, saranno pubblicate su questo sito.

Se le adesioni saranno numerose, come ci auguriamo, studieremo la possibilità di esporre le opere originali in una mostra nella nsotra città che faremo a novembre.

FINAL INFO

Per qualsiasi domanda, tutti gli artisti sono invitati a scrivere a Mario Benenati (Fondatore e coordinatore culturale dell’associazione culturale) all’email : info@fumettomaniafactory.net

Indirizzo fisico:
Fumettomania Factory APS c/o Mario Benenati
Vicolo Basilicò , 6
98051, Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) – Italia

First Introduction

18-05-2023

https://www.fumettomaniafactory.net/we-celebrate-60-years-of-doctor-who-introduzione-di-fabio-ciaramglia/

Second Introduction

25-05-2023

https://www.fumettomaniafactory.net/with-john-freeman-fumettomania-celebrates-doctor-who-60-years/

altri articoli sullo Speciale dedicato ai 60 delle serie televisiva su Doctor Who

26-05-2023

https://downthetubes.net/italian-doctor-who-fans-get-set-to-celebrate-60th-anniversary-of-the-show-with-an-art-led-web-special/

19-07-23

Testo per il post del 19 luglio 2023

https://www.fumettomaniafactory.net/lucio-dalla-doctor-who-james-bond-e-paolo-borsellino-i-fantastici-quattro-progetti-di-fumettomania/

DOCTOR WHO

((testi estrapolati da wikipedia, per gentile concessione))

220px-TARDIS2

<<Doctor Who è una serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963, con storie avventurose che spaziano dalla fantascienza al racconto gotico. Ha come protagonista un Signore del Tempo (Time Lord), cioè un alieno viaggiatore del tempo, che si fa chiamare semplicemente Il Dottore. Egli esplora l’Universo a bordo del TARDIS, una macchina senziente che viaggia nello spazio e nel tempo attraverso il cosiddetto vortice temporale (time vortex). L’aspetto esterno del TARDIS è quello di una cabina blu della polizia inglese, che era comunemente visibile in Gran Bretagna negli anni Sessanta, quando la serie fu trasmessa per la prima volta. Il Dottore è quasi sempre accompagnato da un terrestre (spesso una donna) insieme al quale affronta molti nemici, salva intere civiltà e persone comuni.

La serie ha ricevuto moltissimi riconoscimenti sia dalla critica che dal pubblico. Ha vinto nel 2006 il premio BAFTA per la miglior serie drammatica e per cinque volte consecutive (2005-2010) il National Television Award sotto la produzione esecutiva di Russell T. Davies Nel 2011, Matt Smith fu il primo a essere nominato per il BAFTA come miglior attore protagonista per la sua interpretazione del Dottore.

Doctor Who fece la sua prima comparsa sullo schermo il 23 novembre 1963 alle 17:16:20 GMT sulla BBC, dopo un anno di discussioni e progetti. Il direttore degli sceneggiati, il canadese Sydney Newman, era il principale responsabile dello sviluppo della serie, assieme al capo sceneggiatore Donald Wilson e a C. E. Webber. Lo sceneggiatore Anthony Coburn, il redattore David Whitaker e la produttrice Verity Lambert contribuirono anch’essi in maniera rilevante nello sviluppo della seri]. La serie era originariamente pensata per un pubblico di famiglie, come un programma educativo con l’obiettivo di esplorare fenomeni scientifici e momenti importanti della storia tramite l’espediente del viaggio nel tempo.

Doctor Who Magazine

Dal 1979 in Inghilterra esce una rivista ufficiale dedicata a Doctor Who intitolata Doctor Who Magazine (comunemente abbreviato in DWM) che contiene articoli e fumetti dedicati al mondo del Dottore, prodotta ufficialmente dalla BBC. Inizialmente la rivista si chiamava Doctor Who Weekly ed era pubblicata dalla Marvel Comics. Il primo numero uscì giovedì 11 ottobre 1979 con una data di copertina del 17 ottobre al prezzo di 12 penny.>> 


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.