Abbiamo ricevuto e pubblichiamo questo bell’evento a cura della Biblioteca delle Nuvole (nostro partner nella collettiva itinerante Anthropocene, NdR) che celebra così i suoi primi 20 anni di attività! 

MArio Benenati, responsabile del sito Fumettomania Factory Magazine


Logo della Biblioteca delle Nuvole sita a Perugia.

COMUNICATO STAMPA

DIABOLIK – 60 ANNI IN NERO
Mostra espositiva a Palazzo della Penna a Perugia

Nel 2022 la Biblioteca delle Nuvole (nostro partner nella collettiva itinerante Anthropocene, NdR) celebra i suoi primi 20 anni di attività! 

Per festeggiare insieme a voi nel migliore dei modi, abbiamo deciso di organizzare eventi, incontri e tanto altro!

Siamo quindi lieti di invitarvi all’inaugurazione dell’esposizione Diabolik – 60 anni in nero che si terrà presso il Museo Civico di Palazzo Penna a Perugia il 6 luglio alle 19:30.

Manifesto- Poster dell'esposizione Diabolik - 60 anni in nero presso il Museo Civico di Palazzo Penna a Perugia da 6 luglio al 20 agosto

Oltre a pubblicazioni, film, locandine, manifesti, merchandising e omaggi al Re del terrore, saranno esposte le tavole originali del grande maestro Giuseppe Palumbo e del nostro conterraneo David Ferracci.

La mostra proseguirà dal 7 luglio al 20 agosto 2022Palazzo della Penna è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, ad eccezione del mese di luglio con chiusura il lunedì.

A cura della Biblioteca delle Nuvole e di Munus – Arts & Culture, con il supporto e la collaborazione de Lo Spazionauta e della casa editrice Astorina. Con il patrocinio del Comune di Perugia e della Provincia di Perugia.


banner-diabolik

Chi è Diabolik?

Diabolik è uno dei personaggi più iconici della cultura italiana del ‘900. Creato nel 1962 da due sorelle all’avanguardia – Angela e Luciana Giussani – e protagonista dell’omonima testata pubblicata dalla casa editrice milanese Astorina, è diventato presto fenomeno di costume e antesignano del genere del fumetto nero italiano.

Diabolik ha raggiunto la celebrità e un successo pluridecennale anche grazie ad una serie di intuizioni e alla capacità di sapersi evolvere ai cambiamenti della società. Anzitutto, l’idea di trasporre in albo a fumetti le caratteristiche tipiche dei feuilleton francesi d’inizio secolo, romanzi che avevano per protagonisti ladri geniali e gentiluomini come Fantomas e Lupin.

Poi, la scelta del formato tascabile, per permettere ai pendolari di portare comodamente l’albo con sé durante le trasferte. Ultima, ma non ultima, l’introduzione dell’affascinante Eva Kant come compagna di vita e di crimine, immagine speculare al femminile e coprotagonista della serie a fumetti.


La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.