Giro di boa per questa ri-proposizione filologica degli editoriali e, quando ci sono, delle recensioni scritte sui vari numeri della rivista Nova Express, da Luigi Bernardi.
Il n.10, arrivò nelle edicole con molto ritardo, quattro mesi se ricordo bene, ma si fece perdonare grazie ad una bella copertina, che annunciava una nuova serie, e ad un contentuo sempre di altissima qualità ed emozionante.
Mario Benenati
DECIMA PUNTATA di
NOVA EXPRESS N. 10 (Estate 1992)
Bernardi iniziò con il ricordo di un’emozione legata ad un performance musicale di Ian Anderson (Jethro Tull) per soffermarsi sulle glaciazioni di quegli anni che investivano, a detta di Luigi, anche il panorama fumettistico.
<< Ed è un po’ il medesimo percorso che ha seguito il fumetto, prima con una sorta di Eternautizzazione (…), poi con una rigida bonelizzazione, vale a dire attraverso una perfetta macchina crea storie di grande successo, di valore medio, quando non scarso (…)
In una situazione del genere, Nova Express continua a presentarvi opere certamente più emozionanti ed ‘emozionate’ della media …>>
Mi senti di dire che, a parte il gioco di Bernardi nell’esaltare la propria rivista, c’erano davvero tante storie emozionanti in quel numero, come nei precedenti di Nova Express.
Quasi dimenticavo il disegno spettacolare che fa da sfondo all’editoriale è di Giuseppe Palumbo.
RECENSIONI
Nel n. 10 non c’erano recensioni a firma di Luigi Bernardi.
Come le volte precedenti vi consiglio di ritrovare questo numero di Nova Express, nei mercatini dell’usato oppure su Fumetto-online, e su altri siti, a buon prezzo. Non ve ne pentirete.
NOTE A MARGINE
Per un approfondimento sulla rivista Nova Express vi rimando ad un articolo contenuto nel suo blog
http://www.luigibernardi.com/editoria/case-editrici/granata-press/fumetti-periodici/nova-express
mentre per un approfondimento sulla rivista Oriente Express vi rimando ad un articolo di Luigi contenuto nel suo blog ( a sua volta estratto dalla rivista Il fumetto, numero 16, terza serie, settembre 1988)
http://www.luigibernardi.com/editoria/case-editrici/l-isola-trovata/periodici/orient-express