Anche FUMETTOMANIA celebra i 60 ANNI di DOCTOR WHO.

Le due puntate speciali di Doctor Who trasmesse su Disney+ (il 23 ed il 2 novembre), ci sono piaciute tanto ed anche i commenti sul web sono stati positivi, non vediamo l’ora di vedere il terzo speciale, il 9 dicembre.

In attesa una bella recensione di Tim Robins sul primo episodio speciale: The Star Beast e sul secondo: Wild Blue Yonder (entrambi tratti dal bel blog downthetubes) ci ‘gustiamo’ in questa terza puntata, del nostro speciale, una serie di notizie su doctor Who per lo più legate ai fumetti del Dottore, grazie al Podcast di “Doctor Who Panel to Panel” che intervsita l’editore Panini Ed Hammond, e grazie al preview del numero 597 di Doctor Who Magazine, senza dimenticare il dvd The Doctors: Gli anni di Sylvester McCoy – Dietro le quinte.

E si chiude con il pluripremiato attore David Tennant che torna a guidare il cast di Le avventure di Luther Arkwright: Cuore dell’Impero, del maestro inglese Bryan Talbot, circa 18 anni dopo aver interpretato il ruolo in audio.

Vi ricordiamo che la prima puntata, era dedicata alla striscia “doctor who: terror from the-deep“, una strip no-profit che il nostro amico John Freeman sta pubblicando su downthetubes; mentre la seconda puntata era dedicata a Elena Casagrande, grande disegnatrice italiana apprezzata a livello internazionale, in particolare negli States ed in UK, che in passato ha realizzato delle storie a fumetti di Doctor Who.

Il Dottore è tornato, ed anche noi (il suo pubblico)!
Auguri per i suoi 60 anni.

In fondo all’articolo, se qualcuno ne fosse interessato, si trovano le informazioni per partecipare a questo speciale progetto di fumettomania (in lingua italiana ed in inglese).

Nota bene: Doctor Who © 2023 BBC Studios. Le immagini che pubblichiamo sono solo a fini divulgativi.

Mario Benenati
Presidente di Fumettomania Factory APS
e direttore culturale del sito-magazine omonimo

P.S.: Continuiamo a ringraziare a John Freeman per la sua strip e per gli altri articoli e tutti gli altri amici ed amiche che pubblicheremo nelle prossime settimane: Fabio Ciaramaglia, Alessandro Bottero, Damiano Gallinaro, Elena Casagrande (che pubblichiamo oggi), Bryan Talbot, Sonia Saturno, Luigi Iannelli, Antonino Barreca, Maria Celeste Arena, Gabriela Pinzaru e, mi auguro, tanti altri artisti.
I nostri ringraziamenti sono molto sentiti, perché sappiamo bene che non è facile per un autore professionista partecipare a questi tipi di progetti, immerso com’è nei vari impegni di lavoro. Grazie di cuore a tutti.


WE CELEBRATE 60 YEARS OF DOCTOR WHO
(Celebriamo i 60 anni della serie televisiva Doctor Who)

banner promozionale per DOCTOR WHO 60 YEARS © 2023 BBC Studios. Immagine utilizzata solo a fini divulgativi.
Banner promozionale per DOCTOR WHO 60 YEARS © 2023 BBC Studios. Immagine utilizzata solo a fini divulgativi.

La redazione di fumettomania: Iniziamo questa puntata anomala ed articolata incollando il link dell’articolo con cui John freeman (ufficio stampa del The Lakes International Comic Art Festival) e nostro amico e collaboratore, ha festeggiato e celebrato i 60 anni della serie televisiva Doctor Who …

Buon compleanno, Doctor Who! L’ex redattore della rivista Doctor Who ti saluta

https://downthetubes.net/happy-birthday-doctor-who-this-former-doctors-who-magazine-editor-salutes-you/

La redazione di fumettomania: e proseguiamo con il primo dei due articoli di oggi….

Il Podcast di “Doctor Who Panel to Panel” interroga l’editore Panini Ed Hammond

(Articolo originario di JOHN FREEMAN del  )

Podcast-Doctor-Who-Panel-to-Panel-interroga-Ed-Hammond

L’ultimo episodio (in ordine di tempo, NdR) del fantastico podcast Doctor Who: Panel to Panel, condotto da Jeremy Bement, contiene un’intervista con Ed Hammond, Senior Collections Editor di Panini UK, il cui nome sarà stato notato su una serie di titoli dell’azienda. Nel corso della chiacchierata, il giornalista ci anticipa alcuni nuovi progetti interessanti.

Tra i suoi numerosi compiti, oltre a lavorare sui numerosi tie-in Marvel della casa editrice, c’è anche la supervisione della gamma Doctor Who, con la cura di titoli come il recente Cybermen: The Ultimate Comic Strip Collection, the Doctor Who: The Fourth Doctor Anthology con “The Star Beast” di Pat Mills e Dave Gibbons, e altri ancora.

Ed Hammond, che descrive le storie di Doctor Who pubblicate sulla rivista Doctor Who Magazine come “la crema del fumetto britannico“, si unisce a Jeremy per parlare degli ultimi titoli di Doctor Who pubblicati da Panini UK, nonché di ciò che accadrà nel 2024, lasciando anche qualche allettante accenno ai piani futuri per un’ultima raccolta del Tredicesimo Dottore; e di quella che potrebbe essere una ristampa delle prime strisce settimanali di Doctor Who, scritte da scrittori come Alan Moore e Steve Moore e disegnate da artisti come Steve Dillon, David Lloyd e Paul Neary. Il tempo ce lo dirà!

Nel corso dell’intervista, Ed descrive il “sangue, sudore e lacrime” che ha portato al restauro delle prime strisce della rivista in nuove raccolte, guidate da Peri Godbold, ed è particolarmente entusiasta delle strisce disegnate da David Lloyd, oggi editore dell’antologia digitale Aces Weekly, ma che, per Marvel UK, ha avuto un ruolo fondamentale nella creazione del mito di Night Raven, prima di passare alla creazione di V for Vendetta con Alan Moore.

Un plauso meritato va anche allo scrittore-artista Scott Gray, il cui contributo al mito dei fumetti di Doctor Who è quasi leggendario.

L’episodio n. 171 di Doctor Who: Panel to Panel celebra anche la versione a fumetti di “The Star Beast” con due recensioni speciali. https://podomatic.com/embed/html5/episode/10634308

Il link è questo, https://www.podomatic.com/podcasts/doctorwhopaneltopanel/episodes/2023-11-04T06_36_50-07_00?utm_source=web-player&utm_medium=episode-link

• Check out Doctor Who: Panel to Panel on Apple iTunesPlayerFM and Podomatic (Guarda Doctor Who: Panel to Panel su Apple iTunes, PlayerFM e Podomatic)

• Check out Doctor Who – Panel to Panel and read The Ten Doctors here on DoctorWhocomics.com (link goes to doctorwhopaneltopanel.blogspot.com) – Scopri Doctor Who – Panel to Panel e leggi I Dieci Dottori qui su DoctorWhocomics.com (il link va a doctorwhopanel.blogspot.com)

• Older episodes of Doctor Who: Panel to Panel are archived on the Internet Archive (Gli episodi precedenti di Doctor Who: Panel to Panel sono archiviati su Internet Archive)

Doctor Who- Liberazione dei Dalek

• Coming Soon: Doctor Who: Liberation of The Daleks ( Prossimamente: Doctor Who: Liberazione dei Dalek )

Riprendendo da dove si era interrotta la precedente serie televisiva di Doctor Who, Liberation of the Daleks è la prima avventura ufficiale del 14° Dottore. Una nuova rigenerazione, ma un volto familiare, questa esclusiva raccolta di fumetti vede il ritorno dei nemici più letali del Dottore: i Dalek!

Tratto dalle pagine della rivista Doctor Who, questo racconto in 13 parti colma il divario tra gli ultimi episodi, inserendosi direttamente nella continuità della nuova serie televisiva.

Doctor Who- The Fourth Doctor Anthology

• Doctor Who: The Fourth Doctor Anthology (Doctor Who: Antologia del Quarto Dottore)

Quando Doctor Who Weekly fu lanciato nel 1979, fu l’inimitabile incarnazione di Tom Baker dell’immortale Signore del Tempo a caratterizzare le sue prime storie a fumetti. Ora, Panini Comics presenta la collezione completa di fumetti del Quarto Dottore, tratti dai primi anni di Doctor Who Weekly e Doctor Who Monthly!

Con 16 storie divertenti e selvagge, questa raccolta vede il Dottore scontrarsi con centurioni robotici, tiranni spaziali ingannevolmente pelosi e coccolosi, letali vampiri psichici e molto altro ancora!

Ultimate-Cybermen-Collection-Final

• Buy Cybermen: The Ultimate Comic Strip Collection ( Acquista Cybermen: La collezione definitiva di fumetti)

Umanoidi che hanno rifiutato la debolezza della carne e del sangue millenni fa, i Cybermen sono micidiali guerrieri corazzati guidati da una fredda logica! Tra le stelle, hanno scatenato una guerra cibernetica su migliaia di mondi, alla ricerca di altri esseri organici da convertire in soldati obbedienti del Cyber-Impero! All’interno di questa epica raccolta, potrai scoprire tutti gli incredibili incontri del Dottore con questo implacabile nemico, tratti dalle pagine della rivista Doctor Who.

daleks_covers

• Buy Daleks: The Ultimate Comic Strip Collection Volume One ( Acquista Dalek: The Ultimate Comic Strip Collection Volume One )

Spietate macchine da guerra impegnate nella conquista universale, i Dalek hanno terrorizzato e affascinato i fan di Doctor Who per generazioni. Raccolta per la prima volta, Panini Comics è orgogliosa di presentare il primo volume di storie sui Dalek tratte dai 40 anni di fumetti pluripremiati di Doctor Who Magazine.

• Buy Daleks: The Ultimate Comic Strip Collection Volume Two ( Acquista Dalek: The Ultimate Comic Strip Collection Volume Due )

Panini Comics è orgogliosa di presentare il secondo volume di storie con protagonisti i nemici più mortali del Dottore: i Dalek! Con storie del 2°, 6°, 7° e 8° Dottore, oltre a una storia mai raccolta prima con protagonista il Dottore Who, interpretato da Peter Cushing, nei due film sui Dalek.


La redazione di fumettomania: Si continua con

Ora disponibile, The Doctors: Gli anni di Sylvester McCoy – Dietro le quinte

(articolo di JOHN FREEMAN del  )

The Doctors- The Sylvester McCoy Years – Behind the Scenes

Il penultimo ed ultimo DVD “The Doctors” di Reeltime Pictures va dietro le quinte degli anni di Sylvester McCoy del “Classico” Doctor Who ed è ora disponibile per l’ordine.

The Doctors: The Sylvester McCoy Years – Behind the Scenes offre una serie di interviste con il team di produzione che ha dato vita a Doctor Who e ti ha mandato “dietro il divano”!

Presentata da Robert Dick, “Ace” Sophie Aldred e “la voce dei Daleks” Nicholas Briggs, questa speciale edizione da collezione offre oltre cinque ore di pura nostalgia, che ti offriranno una visione completamente nuova della realizzazione della tua serie di fantascienza preferita.

Comprende sei documentari che offrono interviste approfondite con gli scrittori Ben AaronovitchIan Briggs e Stephen Wyatt, il regista Andrew Morgan, il supervisore degli effetti visivi Mike Tucker e il compositore Keff McCulloch.

• The Doctors: The Sylvester McCoy Years – Behind the Scenes is available now from timetraveltv.com (I Dottori: Gli anni di Sylvester McCoy – Dietro le quinte è ora disponibile su timetraveltv.com) 

Versioni precedenti della serie…

La redazione di fumettomania: continuiamo la nostra panoramica, tutta inglese, con questo articolo, sempre tratto dal blog di John Freeman

Doctor Who Magazine presenta i nuovi Speciali
e prepara l’entrata in scena per il Quindicesimo Dottore

( articolo di di JOHN FREEMAN del )

latest issue of Doctor Who Magazine-Issue 597-Cover

L’ultimo numero di Doctor Who Magazine, il numero 597, è in vendita da oggi 12 novembre in tutte le migliori edicole inglesi (si può richiedere anche tramite le fumetterie italiane, NdR) ed è una vera e propria chicca – e non solo per gli enormi poster che lo accompagnano gratuitamente.

Tra i punti salienti ci sono le anteprime dei nuovi Doctor Who Special, The Star Beast, basato sull’omonimo fumetto creato da Pat Mills e Dave Gibbons, Wild Blue Yonder e The Daleks a colori.

Questo numero include anche interviste a Neil Patrick Harris (che interpreta il Giocattolaio Celeste) e Catherine Tate (con interruzioni da parte di David Tennant!) e un ampio resoconto sul set della registrazione di The Star Beast, con contributi del cast e della troupe.

Inoltre, lo showrunner di Doctor Who Russell T Davies offre le sue riflessioni sui grandi cambiamenti sismici di Doctor Who e lo script editor Scott Handcock presenta il suo ultimo rapporto, direttamente dal quartier generale dello show, sulla produzione della serie.

poster 3 - latest issue of Doctor Who Magazine, Issue 597
I due fantastici poster fronte-retro, in omaggio con l’ultima rivista Doctor Who

Inoltre, non perdere il finale del fumetto, “Liberation of the Daleks“, che conclude le avventure del Quattordicesimo Dottore nell’epica avventura a fumetti scritta da Alan Barnes e disegnata da Lee Sullivan.

Non perdere nemmeno l’affettuoso tributo di Lew Stringer all’anniversario della serie in “Daft Dimension“!

Con notizie, recensioni e molte altre caratteristiche, questo è un primo passo essenziale per le celebrazioni del 60° anniversario che si terranno a breve! Da non perdere.

• Doctor Who Magazine Issue 597 is on sale now from panini.co.uk and WHSmith priced £8.99 (UK) | Also available as a digital edition from pocketmags.com priced £7.99 (Il numero 597 di Doctor Who Magazine è in vendita da panini.co.uk e WHSmith al prezzo di £8.99 (UK) | Disponibile anche in edizione digitale da pocketmags.com al prezzo di £7.99)

Doctor Who- Liberazione dei Dalek

• Coming Soon: Doctor Who: Liberation of The Daleks (Prossimamente: Doctor Who: Liberazione dei Dalek)

Riprendendo da dove si era interrotta la precedente serie televisiva di Doctor Who, Liberation of the Daleks è la prima avventura ufficiale del 14° Dottore. Una nuova rigenerazione, ma un volto familiare, questa esclusiva raccolta di fumetti vede il ritorno dei nemici più letali del Dottore: i Dalek!


La redazione di fumettomania: E chiudiamo questo articolo con ….

David Tennant è Luther Arkwright… di nuovo!

(Articolo di JOHN FREEMAN del  )

L’attesissimo sequel di Luther Arkwright del 2005, basato sui fumetti creati dal pluripremiato creatore di fumetti Bryan Talbot, è stato pubblicato da Big Finish Productions.

cover di Heart of Empire_big finish

Il pluripremiato attore David Tennant torna a guidare il cast di Le avventure di Luther Arkwright: Cuore dell’Impero, circa 18 anni dopo aver interpretato il ruolo in audio. A lui si uniscono i membri del cast India Fisher (nel ruolo della Regina Anna), Siri O’Neal (nel ruolo di Rose), Robert Jezek (nel ruolo di Karl) e Jez Fielder (nel ruolo di Harry Fairfax).

“C’è sempre stata una vaga ambizione di tornare a questo personaggio”, ha commentato David Tennant. “Bisogna piegare un po’ il cervello per apprezzare appieno il mondo di Luther Arkwright, ma ne vale sicuramente la pena”.

“Abbiamo quasi aspettato abbastanza perché il sequel fosse in tempo reale. Diciotto anni sono un bel po’ di tempo fa. Sono successe molte cose nel frattempo. Un’altra vita”.

Il nuovo cofanetto segue Victoria Arkwright (interpretata da Georgina Hellier), la figlia di Luther Arkwright e della regina Anna, 23 anni dopo essere nata insieme al suo gemello, Henry, nella battaglia sentita alla fine del primo film. Ora si imbarca in una missione per scoprire i segreti nascosti della sua famiglia…

Il resto dell’articolo potete leggerlo nella versione inglese del 10 settembre.

NOTE A MARGINE

I FUMETTI DI DOCTOR WHO IN ITALIA

I fumetti di Doctor Who, attualmente sono pubblicati dall’editoriale Cosmo, digitando il link seguente vedrete quali sono i volumi in vendita e come acquistarli

https://www.editorialecosmo.it/serie/doctor-who-editoriale-cosmo/


UN PO’ DI RASSEGNA STAMPA SUL LANCIO DEL NOSTRO PROGETTO SUI 60 ANNI DI DOCTOR WHO

domenica 19 nov. – gazzetta del sud – autore Leonardo Orlando

Sul web

https://downthetubes.net/italys-fumettomania-factory-celebrates-60-years-of-doctor-who-and-announces-other-special-projects-devoted-to-the-ninth-art/

https://www.afnews.info/w22/2023/11/16/doctor-who-60-e-gli-altri-special-project-di-fumettomania-per-il-biennio-2023-24/

https://magazinepausacaffe.blogspot.com/2023/11/festeggiamo-i-60-anni-di-doctor-who.html

https://www.tempostretto.it/news/fumettomania.html

https://www.orawebtv.it/barcellona-pg-lultima-stagione-di-fumettomania/

https://24live.it/2023/09/28/lultima-stagione-di-fumettomania/

CONTINUA NELLA SECONDA PAGINA
CON LE NOTE EXTRA E LE REGOLE PER PARTECIPARE A QUESTO SPECIALE …


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.