Mentre il mese di Agosto volge verso la sua conclusione, ecco un’altra bella news relativa al Lakes International Comic Art Festival, che si svolgerà a Bowness-on-Windermere, nella Regione dei Laghi (UK), il prossimo 27 settembre (cioè tra 40 giorni).

Ieri è stato ufficializzata la presenza di Dave Gibbons, ed insieme a lui sono stati annunciati anche Alice VDM , Sayra Begum , Massimo Fenati (il secondo autore italiano ospite del LICAF), Annabelle GormandLena MerhejCaroline Soucy e il team di fumetti VIZ; e la comica e conduttrice di quiz, Lucy Porter.

Buona lettura

Mario Benenati, Presidente “Fumettomania Factory – APS”

Nota Bene: Per chi ci legge per la prima volta: Fumettomania Factory – APS, è una realtà di promozione sociale e culturale italiana con sede in Sicilia, con 32 anni di vita, che supporta il Lakes International Comic Art Festival proprio condividendo le varie news diffuse dallo Staff del Festival.


Dave Gibbons joins Lakes International Comic Art Festival line-up

Il Lakes International Comic Art Festival è lieto di confermare l’artista e scrittore di fumetti Dave Gibbons (2000AD,The Originals,Watchmen) come ospite all’evento lungo il fine settimana di quest’anno (venerdì 29 settembre – Domenica 1 ottobre 2023).

Dave è una delle ultime tranche di ospiti del Festival da annunciare, unendosi a un impressionante elenco di talenti e creativi internazionali di fumetti a Bowness-on-Windermere questo autunno.

Annunciati anche Alice VDMSayra BegumMassimo FenatiAnnabelle GormandLena MerhejCaroline Soucy e il team di fumetti VIZ; e la comica e conduttrice di quiz, Lucy Porter .

Dave Gibbons ha disegnato e scritto per la maggior parte degli editori di fumetti su entrambe le sponde dell’Atlantico. Il suo lavoro ha compreso Doctor Who, il suo personaggio, Star Beast, co-creato con Pat Mills, che appare nello show televisivo stesso come parte delle celebrazioni del 60° anniversario della serie; Superman, Batman, Lanterna Verde, Capitan America, Doctor Strange, Hulk, Predator e Aliens.

Watchmen, è sua la collaborazione con lo scrittore Alan Moore, è la graphic novel più venduta mai pubblicata da un editore americano.
La sua graphic novel autobiografica, The Originals, ha vinto un Eisner Award nel 2005.
Il suo lavoro recente ha incluso Kingsman: The Secret Service , con Mark Millar, ora un film importante. Ha co-creato Give Me Liberty e Martha Washington Goes To War con lo scrittore Frank Miller.

Dave è stato nominato primo Comics Laureate del Regno Unito nel 2014, con l’incarico di sviluppare l’uso dei fumetti nell’istruzione. L’Università di Dundee gli ha conferito un dottorato onorario in Comic Arts nel 2015.

La sua autobiografia, Confabulation: An Anecdotal Autobiography , è stata pubblicata da Dark Horse nel 2022. Ricca di oltre 300 opere d’arte e fotografie iconiche, raramente viste e inedite, presentate in ordine alfabetico, con aneddoti scritti in modo informale che possono essere letti da copertina a copertina o semplicemente immerso, non solo intrattiene, ma rimuove gli strati di un’affascinante carriera nei fumetti.

Siamo lieti che Dave sia tornato al Festival quest’anno“, afferma con entusiasmo la direttrice dell’evento Julie Tait.
Dave ha sostenuto enormemente il nostro evento e i nostri numerosi progetti, nazionali e internazionali, e racconta sempre una bella storia sul palco!”

• Segui Dave Gibbons su Twitter @davegibbons90

Nota della Redazione di Fumettomania Factory APS

Vi consigliamo la lettura del seguente articolo (tratta dalla fanzine cartacea Fumettomania) dedicato proprio a Give Me Liberty disegnato da Dave Gibbons


DATE DEL FESTIVAL:

Il Lakes International Comic Art Festival torna a Bowness-on-Windermere dal 29 settembre al 1 ottobre 2023
 Acquista qui i tuoi biglietti per la serata di apertura del festival “Frankie Boyle e Josie Long Talk Comics”.

• Il Lakes International Comic Art Festival è online su: www.comicartfestival.com | Facebook | Instagram | Cinguettio | Youtube | Il piccolo LICAF su Facebook | Il piccolo LICAF su Instagram

 Iscriviti alla newsletter del Lakes International Comic Art Festival
 Dai un’occhiata alla pagina “Festival Fringe” del LICAF

Meet the Guests

Lucia Porter photo

Lucia Porter

La comica Lucy Porter sembra essere passata rapidamente dall’affermazione di non sapere molto sui fumetti a diventare una specie di fan! L’anno scorso, ha fatto il suo debutto come maestra di quiz al Lakes International Comic Art Festival e siamo entusiasti che sia tornata con il suo quiz sul pub del sabato sera!

Lucy è stata un grande successo con il pubblico comico su e giù per il paese per oltre dieci anni con la sua commedia distintiva, vivace e piacevole! Ha continuato a viaggiare a livello internazionale con il suo stand-up ed è stata invitata a Miami per prendere parte a Last Comic Standing della NBC. Si è anche esibita negli Stati Uniti per NBC e HBO al loro Las Vegas Comedy Festival.

Lucy è anche invitata regolarmente ai festival più vicini a casa, tra cui Manchester, Glasgow e il prestigioso festival di Kilkenny, così come altre mischie inzuppate di fango come Latitude.

Un volto e una voce regolari in programmi televisivi e radiofonici, con diverse apparizioni all’Edinburgh Fringe, è una ghiotta di un buon quiz. È una presenza fissa su BBC Radio 4 come The News Quiz e The Now Show , e co-conduttrice del podcast, Finger Buzzers , insieme alla star di The Chase, Jenny Ryan.

Una cabarettista molto richiesta che, secondo Time Out , “è uno dei fumetti più talentuosi del circuito”, rimane tra gli sceneggiatori di commedie più ricercati in Gran Bretagna ed è stata uno degli autori principali di ITV1 serie di animazione satirica della domenica sera in prima serata, Headcases .

La sua commedia spiritosa e stimolante, The Fair Intellectual Club , messa in scena alle Assembly Rooms di Edimburgo durante il Fringe nel 2014, ha portato BBC Radio 4 a commissionare una serie drammatica in sei parti.

Lucy si è anche spostata nel mondo del cinema e lei (insieme agli sceneggiatori di Green Wing Fay Rusling e Oriane Messina) ha una sceneggiatura per un lungometraggio (titolo provvisorio, Queen of Comedy) in fase di sviluppo presso la principale compagnia cinematografica britannica, Warp X. Lucy è anche un popolare artista di doppiaggio e ha anche contribuito a varie pubblicazioni come editorialista, tra cui City AM , Cook Vegetarian Magazine e Mother & Baby .

Alice VDM - immagine promozionale

Alice VDM

Alice VDM è una fumettista e illustratrice, il cui primo romanzo grafico, il potente e stimolante Ma vie sans Billie , è stato pubblicato da Éditions Sarbacane nel 2022.

Alice ha continuato a vincere il premio Raymond Leblanc con Cyril Legrais, per la loro storia, “Les oies cendrées”. Le è stato assegnato un premio di 10.000 euro in contanti, un anticipo di 10.000 euro e un contratto editoriale alternato tra Editions du Lombard e Editions Futuropolis, che pubblicherà il racconto.

I giudici hanno descritto la sua storia come trattare “un argomento delicato trattato con sensibilità e tenerezza… Una storia d’amore tra due uomini con una differenza di età significativa non è comune nelle solite rappresentazioni a fumetti.

“Il semplice fatto di avere un ‘eroe’ più anziano non è comune. La forza di questo progetto non sta solo nel fatto che infrange tabù ([come] la sessualità degli anziani, l’omosessualità) ma anche nel fatto che crea una bella storia, arricchita da un taglio elegante, che addolcirà i momenti più difficili cuori.”

Pubblica regolarmente su riviste come Kronikas , Philéas e Autobulles .

Sayra Begum - photo

Sayra Begum

Sayra Begum è un’artista con sede nel Nottinghamshire, che ha conseguito una laurea in illustrazione presso il Plymouth College of Art e un master in illustrazione: pratica autoriale presso la Falmouth University.

Il lavoro di Begum si concentra sulle voci femminili ed emarginate. Il suo stile si ispira alle miniature islamiche e al Surrealismo.

Mongrel , la graphic novel di debutto di Begum, è stata pubblicata da Knockabout Comics, supportata dall’Arts Council England, ha iniziato la sua vita durante la sua permanenza a Falmouth ed è stata al centro della sua pratica creativa fino al suo completamento nel febbraio 2020.

In Mongrel , Begum ha ricreato i suoi ricordi d’infanzia dalla sua educazione islamica, britannico-bengalese. Si intreccia dentro e fuori i ricordi riflettendo su relazioni, tradizioni e società fino a quando non inizia a rispecchiare il presente dove deve affrontare la parte più angosciante del suo viaggio fino ad ora.

Recentemente ha fatto parte di un programma internazionale di scambio di creatori di fumetti in Cecoslovacchia, organizzato dal LICAF.

Nel 2021 Sayra ha creato ” A Monkey’s Guide to Deforestation ” per il progetto Ten Years to Save the World . Sostenuto dal British Council, il progetto faceva parte di una serie di commissioni creative in risposta al cambiamento climatico e alla COP26.

Massimo Fenati - photo

Massimo Fenati 

Massimo Fenati è un illustratore e regista di film d’animazione nato a Genova, in Italia, nel 1969, ma vive a Londra dal 1995. Dopo un’infanzia trascorsa tra fumetti e libri illustrati, Massimo ha pensato che fare il fumettista non avrebbe pagato le bollette e ha deciso invece di diventare un product designer, lavorando presso alcuni dei più importanti studi di design britannici: Jasper Morrison, Pentagram e David Chipperfield Architects.

Ma il destino non glielo ha permesso e la sua nuova carriera di fumettista è iniziata inaspettatamente nel 2005 con il piccolo scarabocchio di un pinguino su un post-it, che ha dato il via alla fortunata serie di libri con Gus & Waldo, un coppia di pinguini gay innamorati.

Massimo ha pubblicato altri libri illustrati, crea regolarmente illustrazioni editoriali per periodici britannici e italiani e gestisce una rubrica di cibo raccontata come un fumetto sul quotidiano italiano Corriere della Sera .

Il suo ultimo libro è una graphic novel, La Mennulara (“The Almond Picker”), tratto dal best-seller di Simonetta Agnello Hornby.

È stato nominato Artist in Residence 2020 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, per il quale ha prodotto un libretto che ha adattato un racconto di Andrea Camilleri, L’odore del diavolo , in collaborazione con 15 fumettisti italiani e britannici.

Dopo aver realizzato in passato motion graphics per programmi per BBC, Channel 4, ITV e Sky, Massimo ha iniziato la sua carriera come regista di film d’animazione e programmi TV con lo speciale di Natale di Channel 4 2020 Clown , adattamento dell’amato libro di Quentin Blake. L’anno successivo ha diretto The Abominable Snow Baby , basato su un racconto di Terry Pratchett, per il quale ha anche disegnato i personaggi e l’intero aspetto visivo.

Attualmente sta adattando altri sei libri di Quentin Blake per una serie antologica per la BBC, Quentin Blake’s Box of Treasures , che andrà in onda da dicembre 2023.

Annabelle Gormand - immagine promozionale

Annabelle Gormand

Annabelle Gormand è un’illustratrice e fumettista che vive in Belgio. Disegna principalmente libri per bambini come SOS forêt en détresse, pubblicato da Kilowatt edition, che ha vinto un premio ambientale.

È stata anche invitata a rappresentare i fumetti belgi all’esposizione universale di Dubai nel 2022. Attualmente sta lavorando a un progetto di fumetti sull’escursionismo.

Lena Merhej - photo

Lena Merhej

Lena Merhej è una narratrice visiva ed esperta di narrazione grafica, che ha insegnato in diverse università di Beirut. È la fondatrice e direttrice dello Story Center, che offre formazione professionale in animazione, illustrazione e fumetti.

Lena è stata la direttrice del Beirut Animated Festival e ha lavorato con Tosh Fesh per promuovere i fumetti e l’animazione nei paesi arabi.

Ha illustrato oltre venticinque libri arabi per bambini e ha esposto il suo lavoro sia a livello locale che internazionale. Il suo cartone animato Drawing the War (2002), il suo fumetto Kamen Sine (“Another Year”, 2009) e il suo libro Murabba wa laban (“Yogurt and Jam”, 2011) hanno vinto premi internazionali.

È co-fondatrice e membro di Samandal , un’organizzazione di fumetti pluripremiata in Libano. I fumetti recenti a cui ha lavorato includono Là où il ya la vie, il ya l’amour per Solidarités International e Manarat per OXFAM.

Caroline Soucy - photo

Caroline Soucy

Sin dalla sua infanzia, Caroline Soucy disegna animali; sono la sua principale fonte di ispirazione.

Sogna da tempo di condividere con i giovani il suo amore per il mondo vivente e l’importanza di proteggerlo. Ma non si tratta di essere un guastafeste! Caroline preferisce lavorare con umorismo e divertimento.

È con questo spirito che ha creato il fumetto Pol Polaire , un progetto che ha in mente da oltre 15 anni.

team VIZ  - immagine promozionale

Teama VIZ

Usando le loro solite parole iperboliche, “meglio di niente”, i VIZ sono diventati una caratteristica regolare, se non una sorta di istituzione, al LICAF per una buona ragione: non c’è niente al mondo come loro!

Nato nel 1965 da semplici minatori di carbone, Simon Thorp ha frequentato il liceo a Pontefract, vincendo il Rev. JJ Christie Prize per il ragazzo più eccezionale del primo anno. Ha continuato a trascorrere tre anni a studiare belle arti in un’università famosa e prestigiosa in tutto il mondo, il cui nome gli sfugge. Ha venduto il suo primo cartone animato a Punch nel 1983 e il suo ultimo cartone animato alla stessa rivista nello stesso momento. Ha una moglie e tre figli, i cui nomi gli sfuggono.

Nato nel 1962, Graham Dury, 36 anni, ha studiato botanica alle università di Nottingham e Leicester prima di gettare via una brillante carriera nella ricerca scientifica per disegnare uomini con testicoli delle dimensioni di una tramoggia spaziale. Se non fosse stato distratto, avrebbe quasi sicuramente vinto un premio Nobel per la genetica delle piante, forse due. Ora sta riponendo le sue speranze sul Comitato per il Nobel che istituisce un nuovo premio per aver disegnato uomini con testicoli delle dimensioni di una tramoggia spaziale. È sposato con circa tre figli.


Per i redattori e i sostenitori

I seguenti testi sono informazioni di base sul Lakes International Comic Art Festival che potresti trovare utili per altri articoli per la tua testata giornalistica sulla nostra organizzazione. Li includiamo in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per ringraziare i nostri numerosi finanziatori e principali sostenitori.

giovane lettore di manga

Festival Guests in 2023

Gli ospiti annunciati per il 2023 in ordine alfabetico sono :

Charlie Adlard, Mari Ahokoivu, James Albon, Alice VDM, Mehdi Annassi, alias Machima, Lucie Arnoux, Nancy ArtMusic, Silvia L. Ballart, Sayra Begum, Frankie Boyle, Gigi Cavenago, Amy Chu, Darryl Cunningham, Gustavo Duarte, Wallis Eates, Hunt Emerson, Massimo Fenati, David Gaffney, Gerhard, Lina Ghaibeh, Dave Gibbons, Anabelle Gormand, Bernard Hage (The Art of Boo), Peter Hogan, Stephen L. Holland, Marc Jackson, Jad (George Khoury), Štěpánka Jislová, Mai Koraiem, Michael Lark, Lucie Lomová, Josie Long, Dave McKean, Lena Merhej, Fouad Mezher, Bill Morrison, Seif Eddine Nechi, Annie e Steve Parkhouse, Eva Pavlič, Jacob Phillips, Sean Phillips, Pieter de Poortere, Lucy Porter, Kevin Eric Raymundo, Tom Richmond, Peter Rogiers, Marek Rubec, Mohamed Salah, David Shenton, Shennawy, Václav Šlajch, Caroline Soucy, Dr. Nicola Streeten, Rachael Smith, il creatore di “Awkward Yeti” Nick Sulek, Bryan e Mary Talbot, VIZ, e Eldo Yoshimizu e Nicolas Wild

Lakeview Comics Marketplace Exhibitors 2023

Quest’anno abbiamo oltre 90 creatori, editori e illustratori di fumetti nel nostro Lakeview Comics Marketplace.

I creatori del Lakeside Comics Marketplace includono :

Chris Askham, Yomi Ayeni, Sayra Begum, Clark Bint, Tim Bird, Lewis Campbell, Jon Davis, Pete Doree, Phil Elliott, Emma Evans, Ed Firth, Simon Furman, Steven Fraser, Warwick Fraser-Coombe, Jessika Green, Lyndsey Green, Katie Handley, Isabel Hatherall, Jack Harvey, Luke Hyde, Jenika Ioffreda, Owen Michael Johnson, Roger Langridge, Joe Latham, Russell Mark Olson, Shaun Martland, Drew Marr,Chris Mole, Alex Moore, Beatrice Mossman, Nigel Parkinson, Markus Pattern, Mollie Ray, Reabault, Emma Reynolds, Schnumn, Paul Shinn, Martin Simpson, Matt Simmons, Zara Slattery, Cam Smith, Matt Smith, Rachael Smith, Lucy Sullivan, Kev F Sutherland, David Taylor, Tom Ward, Kevin Wells, Lyndon White, Kate-Mia White, Steve White, Dan Whitehead, Andrew Wildman, Manon Wright & Tal Brosh

Editori indipendenti e altri espositori nel Marketplace di Lakeside Comics includono :

1826, 77 Publishing, After the Robot Apocalypse, Art-Bubble, B7 Comics, The Cartoon Museum, Catfood Comics, Centrala, CoCo Comics, Colossive Press, Comics Youth CIC, Conundrum Press, Doctor Geof, Drawn Strip, Fanfare UK, First Graphic Novel Competition, Foxhat, Galaxia Prince, I&M Illustration, Indie Novella, Iqbal A. Comics, Kaarinart, Kannter Art,Knockabout Comics, LDComics, Meraki Comics, MoonSquid INK, Nevercity Creations, Nona Gallery, Parable Games, Peak Hare Collective, The Pig Patch, Power Comics Studios, RAWHEAD, Scratch Comics, Sector 13 Comics, SelfMadeHero and Sloth Comics

Festival artwork by Mohamed Salah
Festival artwork by Mohamed Salah

About The Lakes International Comic Art Festival

The Lakes International Comic Art Festival is the only one of its kind in the UK, centred on events and comics projects brought to you from one of the country’s most beautiful areas – the English Lake District, in the market town of Kendal. Modelled on European-style festivals, such as Angoulême in France, the annual Festival usually takes over the whole town for a weekend of comic art every October.

The Festival’s aim is to celebrate the whole spectrum of comic art, inspiring existing comic art fans and creators and, it hopes, generating new audiences and creators too. It invests in creators through a commissioning programme and has an emphasis on developing international collaborations.

The Patrons of the Festival are comic creators Yomi Ayeni, Kate Charlesworth, Comics Laureate Stephen L. Holland, Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot, Zoom Rockman and Michael e Keli Lark.

The Lakes International Comic Art Festival is supported using public funding by the National Lottery through Arts Council England. It is supported by Cumbria County Council, Lake District National Park Authority, South Lakeland District Council and Kendal Town Council

Our main sponsor is Lancaster University and main partners are Kendal College, the Windermere Jetty Museum, the Old Laundry Theatre, NCS, Lakeview Bar and Grill and Baha

We are also supported by The British Council, The Czech Literary Centre, The Finnish Institute in London, Institut Francais, the Italian Cultural Institute, and the National Cartoonists Society, and other international partnerships

We also receive support from publishers David Fickling Comics, publishers of The Phoenix comic, Fanfare Press and Knockabout Press

Thanks also to our generous donors: Charlie Adlard, Lynette Adlard, Graham Dury, Peter Kessler, Bryan Talbot, Sean Phillips and Simon Thorp.

Arts Council England is the national development agency for creativity and culture. They have set out their strategic vision in Let’s Create that by 2030 they want England to be a country in which the creativity of each of us is valued and given the chance to flourish and where everyone of us has access to a remarkable range of high-quality cultural experiences.

Arts Council England invest public money from Government and The National Lottery to help support the sector and to deliver this vision.

Find out more at: artscouncil.org.uk.

Following the Covid-19 crisis, the Arts Council developed a £160 million Emergency Response Package, with nearly 90% coming from the National Lottery, for organisations and individuals needing support. The Council is also one of the bodies responsible for administering the Government’s unprecedented Culture Recovery Fund, of which we delivered over £1 billion to the sector in grants and loans.

Find out more at: artscouncil.org.uk/covid19


• The Lakes International Comic Art Festival – dal 29 settembre all’1O ottobre 2023 – è online su: www.comicartfestival.com
Lakes International Comic Art Festival Podcast: www.comicartpodcast.uk 
Twitter: @comicartfestpod
Facebook: @ComicArtPodcast
Instagram: @ComicArtPodcast
Virtual Comics Clock Tower: licafclocktower.com

• Vuoi ricevere notizie sul Lakes International Comic Art Festival?
Allora iscriviti subito alla loro newsletter


NOTE EXTRA

Per saperne di più sul LICAF,

vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, Cesare Giombetti e William Ceraolo, i tre soci di Fumettomania che hanno partecipato l’anno scorso alla decima edizione del LICAF, che ci hanno raccontato in un’unico articolo le cose belle avvenute nei tre giorni del festival inglese.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.