A 14 giorni dall’inizio del festival catanese, che coinvolgerà l’intera sicilia, continua la pubblicazione delle news che riguardano l’ormai prossimo Etna Comics e che si intensificano. Dopo Silver (nel post di stamattina), stasera informiamo gli appassionati di fumetti della presenza, grazie alla Scuola del fumetto/Grafimatedi di Palermo, dell’autrice francese Claire Wendiling.
Mario Benenati
Una vocazione naturale per il disegno che l’ha resa nel giro di pochi anni una delle presenze più significative nel panorama europeo dell’illustrazione: parliamo della celebre illustratrice e autrice francese di fumetti, Claire Wendling, che andrà ad arricchire il già ricco parterre di ospiti della sesta edizione di Etna Comics, grazie alla collaborazione con la Grafimated Cartoon/Scuola del Fumetto Palermo, che come sempre ha voluto regalare il meglio ad una manifestazione a cui tiene profondamente.
Nata a Carcassonne nel 1967, a soli 17 anni Claire scopre di avere un talento innato che la porterà ad iscriversi all’Accademia di Belle Arti.
È poco più che ventenne quando, tra il 1989 e il 1991, vince diversi premi e riconoscimenti per i suoi lavori, mentre ha soli 30 anni quando, nel 1997, viene assunta dalla Warner Brothers, trasferendosi così momentaneamente a Los Angeles, da cui farà rientro l’anno successivo, pronta a tuffarsi in nuove stimolanti avventure.
La Wendling ha lavorato come character designer anche per la Disney e come un copertinista per Marvel e DC Comics.
Nel 2001 riceve il Grand Prix del Quai des Bulles Festival di Saint-Malo mentre nel 2010 riceve il premio come Miglior Graphic Designer al Festival Solies.
I fan di Claire potranno conoscerla dal vivo dal 2 al 5 giugno al Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop presso lo stand della Grafimated Cartoon/Scuola del Fumetto Palermo!
by Valentina Mammino