A 14 giorni dall’inizio del festival catanese, che coinvolgerà l’intera sicilia, continua la pubblicazione delle news che riguardano l’ormai prossimo Etna Comics e che si intensificano. Dopo Silver (nel post di stamattina), stasera informiamo gli appassionati di fumetti della presenza, grazie alla Scuola del fumetto/Grafimatedi di Palermo, dell’autrice francese Claire Wendiling. 
Mario Benenati

2016-05-20_wendling-scuola-del-fumetto-1900x700_c

Una vocazione naturale per il disegno che l’ha resa nel giro di pochi anni una delle presenze più significative nel panorama europeo dell’illustrazione: parliamo della celebre illustratrice e autrice francese di fumetti, Claire Wendling, che andrà ad arricchire il già ricco parterre di ospiti della sesta edizione di Etna Comics, grazie alla collaborazione con la Grafimated Cartoon/Scuola del Fumetto Palermo,  che come sempre ha voluto regalare il meglio ad una manifestazione a cui tiene profondamente.

Nata a Carcassonne nel 1967, a soli 17 anni Claire scopre di avere un talento innato che la porterà ad iscriversi all’Accademia di Belle Arti.

È poco più che ventenne  quando, tra il 1989 e il 1991, vince diversi premi e riconoscimenti per i suoi lavori, mentre ha soli 30 anni quando, nel 1997, viene assunta dalla Warner Brothers, trasferendosi così momentaneamente a Los Angeles, da cui farà rientro l’anno successivo, pronta a tuffarsi in nuove stimolanti avventure.

La Wendling ha lavorato come character designer anche per la Disney e come un copertinista per Marvel e DC Comics.

Nel 2001 riceve il Grand Prix del Quai des Bulles Festival di Saint-Malo mentre nel 2010 riceve il premio come Miglior Graphic Designer al Festival Solies.

fan di Claire potranno conoscerla dal vivo dal 2 al 5 giugno al Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop presso lo stand della Grafimated Cartoon/Scuola del Fumetto Palermo!

by Valentina Mammino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.