Mancava da circa 15 giorni e già ne sentivamo la mancanza!
Ecco John Freeman con un nuovo articolo tratto dal suo blog, che si riferisce al film Invaders From Mars, diretto da William Cameron Menzies, che è stato scelto come uno dei 25 film da aggiungere nell’anno 2024 al National Film Registry della Library of Congress nel 2024, grazie alla sua importanza culturale, storica o estetica per preservare il patrimonio cinematografico del paese.
Da appassionato di fantascienza mi piacerebbe rivedere questo film del quale ho ricordi frammentati, avendolo visto da ragazzino alla fine degli anni 70.
Buona lettura
Mario Benenati, responsabile di Fumettomania Magazine on line
Invaders from Mars added to the Library of Congress National Film Registry
(articolo originario pubblicato da John Freeman il )
Il film Invaders From Mars, diretto da William Cameron Menzies, è stato scelto come uno dei 25 film da aggiungere questo mese (dicembre, Ndr) al National Film Registry della Library of Congress nel 2024, grazie alla sua importanza culturale, storica o estetica per preservare il patrimonio cinematografico del paese.
Tra le altre celebri produzioni di Hollywood selezionate quest’anno, da inserire nel registro, c’è il primo film di Star Trek, Star Trek II: The Wrath of Khan del 1982, e anche il primo film di Eddie Murphy, Beverly Hills Cop.
Invaders From Mars è stato recentemente restaurato da Ignite Films in collaborazione con il George Eastman Museum, il National Film and Sound Archive of Australia e l’UCLA Film & Television Archive.
“Siamo pieni di gioia e gratitudine per la scelta da parte del National Film Preservation Board di includere Invaders From Mars nel National Film Registry. Tutti i meriti vanno al grande lavoro del suo regista William Cameron Menzies e dei suoi collaboratori. Ignite Films è onorata di aver restaurato il film nella sua gloria originale in 4K, permettendo al pubblico americano di rivedere questa pellicola per le generazioni future,” ha dichiarato Jan Willem Bosman Jansen, Fondatore di Ignite Films.
“Siamo particolarmente soddisfatti poiché non molto tempo fa questo film era a rischio di perdersi. È davvero bello sapere che la nostra cura per Invaders From Mars ha ricevuto un tale onore dal National Film Preservation Board,” ha affermato Scott MacQueen, che ha supervisionato il restauro di Ignite Films.
Ignite Films, la compagnia olandese fondata nel 2005 da Jan Willem Bosman Jansen, risponde al suo motto “Classici per il Futuro” con la premiata ed eccezionale restaurazione in 4K di Invaders From Mars di William Cameron Menzies, il primo titolo pubblicato sotto l’etichetta Ignite Films.
Questo restauro imperdibile per tutti i fan di Invaders From Mars, terrestri e marziani inclusi, e offre straordinarie caratteristiche extra nelle versioni 4K UHD e Blu-ray, tra cui una versione restaurata in 4K del trailer originale del 1953 e un remix del trailer commissionato nel 2022, un’intervista con la star del film, Jimmy Hunt, uno sguardo approfondito al processo di restauro guidato da Scott MacQueen, Supervisore del Restauro, oltre a un nuovo documentario sul film con interviste a registi come Joe Dante (Gremlins), John Landis (Un lupo mannaro americano a Londra), e al pluripremiato per gli effetti visivi Robert Skotak (Aliens, Terminator 2: Il giorno del giudizio), insieme ad altri esperti. La versione DVD non include materiali extra.

La risposta all’affetto e all’attenzione ai dettagli dedicati al restauro è stata estremamente positiva. Il processo di restauro è stato guidato dal rinomato conservatore cinematografico Scott MacQueen, ex direttore della conservazione presso l’Archivio di Film e Televisione dell’UCLA. MacQueen e Jansen, di Ignite Films, hanno letteralmente setacciato il mondo per trovare qualsiasi materiale che aiutasse a garantire che il restauro fosse il più completo e fedele possibile all’originale.
Il restauro e il rilascio in 4K UHD per il 70° anniversario di Invaders From Mars da parte di Ignite Films sono stati accolti con entusiasmo da fan e critici in tutto il mondo, ricevendo numerosi premi, tra cui il SATURN Award® 2024 per il Miglior Film Classico in Home Media. Il rilascio ha anche vinto il premio per la Miglior Riscoperta di un Film Dimenticato agli Il Cinema Ritrovato DVD Awards ®2023 e il Giudice Inaugurale della Hollywood Professional Association® per il Riconoscimento Straordinario nel Restauro.
Ricordi inquietanti di questo spaventoso film del 1953 continuano ad apparire nei sogni di fan che non hanno mai dimenticato la storia di David MacLean, un ragazzo (Jimmy Hunt) che assiste a un’invasione aliena. Invaders from Mars è stato girato dal punto di vista di un bambino, utilizzando set esagerati e angoli alti. È diventato un classico moderno ed è stato anche uno dei due film di fantascienza sugli alieni degli anni ’50 (l’altro è The Day the Earth Stood Still di Robert Wise) che riflettevano le tensioni della Guerra Fredda, il Red Scare e l’ansia paranoica tipica di molti film degli anni ’50.












Sopra, 12 frame dal film Invaders From Mars
Ignite Films, la società olandese fondata da Jan Willem Bosman Jansen, ha rispettato il suo motto “Classici per il futuro” acquisendo pacchetti di film classici e diritti d’autore, distribuendo i titoli attraverso accordi creativi e ampi. Dal 2016, Lionsgate gestisce la distribuzione mondiale del catalogo di film di Ignite Films. Il restauro in 4K Ultra HD di Invaders From Mars è stato il primo titolo prodotto e distribuito direttamente da Ignite Films, in collaborazione con Eagle Rock Pictures. Quest’anno, Ignite Films e Eagle Rock Pictures hanno anche rilasciato il loro restauro migliorato del celebre film bellico del 1945 The Story of G.I. Joe, con Burgess Meredith e Robert Mitchum, che ha guadagnato quattro nomination agli Academy Award®, inclusa l’unica nomination per la recitazione di Mitchum come Miglior Attore Non Protagonista. Nel 2009, The Story of G.I. Joe è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry dalla Biblioteca del Congresso.
Il restauro in 4K di Invaders From Mars è stato inizialmente rilasciato esclusivamente da Ignite Films tramite vendite dirette sul loro sito web a gennaio 2023, con un’edizione da collezione in slip-cover ancora disponibile per i collezionisti, insieme ad altri prodotti esclusivi, tra cui un poster autografato in edizione limitata dall’attore principale del film, Jimmy Hunt. Eagle Rock Pictures supporta la distribuzione negli Stati Uniti e gestisce le vendite internazionali.
• L’edizione dei film Ignite di Invaders From Mars è disponibile anche su Amazon UK (Link Affiliato).
In arrivo da Ignite: Re-Animator

Prossimamente da Ignite Films e Eagle Rock Pictures arriva il restauro 4K UHD per il 40° anniversario del classico istantaneo del 1985, Re-Animator. Per la prima volta, il film è presentato in un eccezionale restauro 4K UHD, approvato dal produttore Brian Yuzna. Questa nuova versione ridona vita a questo film horror, ispirato al racconto inquietante di H.P. Lovecraft.
Il nuovo poster e trailer per il 40° anniversario di Re-Animator sono stati rilasciati qualche giorno fa. Sono stati aperti anche i preordini insieme al trailer sul sito web di Ignite Films, dove sarà disponibile in esclusiva per tutto l’anno del 40° anniversario, fino al 2026. I fan possono scegliere tra quattro edizioni, tutte comprensive di contenuti extra nuovi e storici! Entrambi i Box Set includono un libro rilegato di 150 pagine con interviste a Jeffrey Combs, Barbara Crampton, lo scrittore Dennis Paoli e il compositore Richard Band.
• Library of Congress: 25 Films Named to National Film Registry for Preservation (Biblioteca del Congresso: 25 film scelti per la registrazione nazionale e la conservazione)
• L’edizione dei film Ignite di Invaders From Mars è disponibile anche su Amazon UK (Link Affiliato).
Invaders From Mars è interpretato da Jimmy Hunt, Helena Carter, Arthur Franz, Morris Ankrum, Leif Erickson e Hillary Brooke
Film selezionati per il Registro Nazionale dei Film 2024.
In ordine cronologico
- Annabelle Serpentine Dance (1895)
- KoKo’s Earth Control (1928)
- Angels with Dirty Faces (1938)
- Pride of the Yankees (1942)
- Invaders from Mars (1953)
- The Miracle Worker (1962)
- The Chelsea Girls (1966)
- Ganja and Hess (1973)
- Texas Chainsaw Massacre (1974)
- Uptown Saturday Night (1974)
- Zora Lathan Student Films (1975-76)
- Up in Smoke (1978)
- Will (1981)
- Star Trek II: Wrath of Khan (1982)
- Beverly Hills Cop (1984)
- Dirty Dancing (1987)
- Common Threads: Stories from the Quilt (1989)
- Powwow Highway (1989)
- My Own Private Idaho (1991)
- American Me (1992)
- Mi Familia (1995)
- Compensation (1999)
- Spy Kids (2001)
- No Country for Old Men (2007)
- The Social Network (2010)
Biography
John Freeman, currently editor of Star Trek Explorer and former editor of Doctor Who Magazine, is also a comics writer and editor, and founder of the award-winning comics site downthetubes.net. He’s worked professionally in the British comics publishing industry for over 30 years, describing himself as a “freelance comics operative”, working as an editor, Creative Consultant and as a comics writer and events promoter.
His current projects include writing “Pilgrim: Secrets and Lies”, a four issue mini-series set in the “Pilgrim” universe from B7 Media; “Crucible” with 2000AD artist Smuzz; and a creator-owned SF adventure, working with Brazilian creators Wamberto Nicomedes. He also recently edited “Hancock: The Lad Himself”, a graphic novel about comedian Tony Hancock, by Stephen Walsh and Keith Page.
For fun, he’s working on “Doctor Who – Terror of the Deep“, a 90-episode not-for-profit newspaper strip with artist Danny Cushion.
Initially working at Marvel UK, joining the company in 1987, his editor credits include titles such as Doctor Who Magazine, Babylon 5 Magazine, Star Trek Magazine, (now Star Trek Explorer) and comics such as Havoc, Overkill, Death’s Head II, Warheads, Simpsons Comics UK and STRIP – The Adventure Comics Magazine. He also edited several digital and audio comics for ROK Comics, including “Team M.O.B.I.L.E.” and “The Beatles Story”.
He also edited the Lost Fleet mini-series and two Doctor Who mini-series for Titan Comics, which received critical acclaim.
Along with helping promote the annual Lakes International Comic Art Festival, his recent writing credits also include re-introducing some classic humour characters to a modern audience in two Cor and Buster Humour specials for Rebellion, working with artist Lew Stringer; and Death Duty and Skow Dogs with Dave Hailwood for the digital anthology, 100% Biodegradable.
downthetubes: http://www.downthetubes.net
Newsletter – https://cruciblecomic.substack.com
Twitter: https://twitter.com/johnfreeman_DTT
Facebook: https://www.facebook.com/downthetubesnet