DA PEPPINO IMPASTATO A JAN KARSKI: DOPO GLI INCONTRI NELLE SCUOLE, LA MOSTRA A BARCELLONA POZZO DI GOTTO
A conclusione del progetto sperimentale di lettura, dibattiti, incontri sui fumetti, con l’autore messinese Lelio Bonaccorso, promosso e predisposto dall’Associazione culturale Fumettomania Factory, iniziato lo scorso 19 novembre 2013 e terminato il 18 marzo 2014 (per gli Istituti Scolastici Comprensivi di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e per la Scuola Media “G. Garibaldi ” di Castroreale), si terrà dal 29 marzo al 6 aprile 2014, nella nostra città, la mostra dedicata alle opere a fumetti di Lelio Bonaccorso.
La mostra si svolgerà nei locali della Ex Pescheria, in Barcelona P.G. e sarà inaugurata alle ore 10:30 di sabato 29 marzo, per permettere alle classi delle scuole, che hanno partecipato al progetto, di venire alla mostra e di incontrare gli autori.
Inoltre sempre sabato 29, alle ore 18:30, gli autori presenteranno il romanzo a fumetti “Jan Karski – L’uomo che scoprì l’Olocausto”, anche nella nostra città.
L’introduzione storica, circa gli avvenimenti della seconda guerra mondiale, in cui si muove la figura dell’eroe polacco Jan Karski sarà a cura del dott. Gino Caruso.
La mostra sarà aperta tutti i giorni di mattina dalle 10:00 alle 12:30.
Sabato 29 marzo, domenica 30 marzo, sabato 5 aprile e domenica 6 aprile, la mostra sarà aperta anche di pomeriggio dalle 18:00 alle 20:00.
L’ingresso è gratuito.
Tutti i barcellonesi e gli appassionati di fumetti della provincia di Messina, e fuori provincia, sono invitati.
******
GLI ULTIMI DUE INCONTRI NELLE SCUOLE
Facciamo un passo indietro: il 14 ed il 18 marzo si sono svolti gli ultimi due incontri nelle scuole.
Il 14 marzo siamo stati all’Istituto comprensivo “B. Genovese“, con due classi di scuola media.
La figura di Peppino Impastato, attraverso il romanzo a fumetti “Peppino impastato” di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, ha dato vita ad un incontro molto bello ed emozionante.
Le due classi, che hanno partecipato, hanno rappresentato con cartelloni, video, presentazioni in Power Point e musicalmente, il fumetto e la figura di Peppino, con grande emozione per me e per Salvo Di Marco della Scuola Del Fumetto Palermo. Salvo inoltre ha spiegato ai ragazzi le attività della Scuola de fumetto di Palermo, di cui è Co-Direttore. Un grazie al prof. Santino Raimondo che ha seguito i ragazzi nella lettura e nei lavori prodotti per questo incontro.
******
il 18 marzo, invece, alla Scuola “D’alcontres”, abbiamo incontro la 3A e con loro abbiamo chiacchierato sempre di Peppino, dal punto di vista della scrittura. L’ospite di questo incontro è stato il giovane scrittore messinese Graziano Delorda che, recentemente con Lelio Bonaccorso, ha realizzato una serie di vignette pubblicate sul giornale online Tempostreto.it
Grande festa con la 3A, che oltre le domandesul libro a fumetti “Peppino Impastato”, ha ascoltato in maniera attenta Graziano, autore del romanzo “Pace” e di una raccolta di racconti “La Serpe nera”, il quale ha parlato anche delle vignette pubblicate insieme a Lelio Bonaccorso, Claudio Naccari, Chiara Arena, sul giornale online tempostretto.it. Siamo rimasti molto contenti di come questa classe si è approrcciata alla lettura del fumetto, complimenti
******
ALBUM FOTO DEGLI INCONTRI DEL 14 e 18 MARZO
INCONTRO SUL ROMANZO A FUMETTI “PEPPINO IMPASTATO” ALL’IST. B. GENOVESE
INCONTRO SUL ROMANZO A FUMETTI “PEPPINO IMPASTATO” ALL’IST. C.S. D’ALCONTRES