Premessa
Ed eccoci qua, davanti sugli schermi dei vostri computer e sui vostri cellulari, con una nuova campagna di crowdfunding, che è una sorta di “secondo tempo” di quella realizzata a gennaio del 2023.
Con la somma raccolta l’anno scorso (6.425 euro ) abbiamo, innanzitutto, acquistato alcune scaffalature, dei tavoli, 20 sedie (vedasi foto sotto), dei fumetti per la Biblioteca ed un estintore a polvere.
Inoltre, abbiamo potuto realizzare i progetti di lettura nelle Scuole sia nel 2023, sia quest’anno, e provveduto allo sviluppo del sito web; ed ancora abbiamo saldato alcune spese per la mostra espositiva “Anthropocene” (che è stata allestita anche a Cremona, a Bologna e a Perugia nel 2022-2023), ed infine, abbiamo potuto rimborsare le spese occorrenti per la custodia del nostro archivio per oltre un anno.
Ora vi proponiamo questa nuova raccolta fondi, necessaria perché traslocheremo in dei nuovi locali, all’interno dei quali oltre le scaffalature serviranno altri arredi e vari strumenti informatici e tecnologici.
Ci auguriamo che gli amici e le amiche che ci hanno sostenuto l’anno scorso, durante il crowdfunding ed anche successivamente fino al mese scorso, non ci faranno mancare il loro supporto.
Grazie a tutti quelli che credono nel nostro progetto e che non vedono l’ora che a Barcellona Pozzo di Gotto apra il B.A.M. FUMETTO!
E Grazie a John Freeman che, a tempo di record, è riuscito a tradurre una parte di questo testo e l’ha pubblicato sul suo bel blog (https://downthetubes.net/new-crowdfunding-campaign-launched-for-comics-museum-in-sicily/) rilanciando così la campagna di crowdfunding anche in Inghilterra.
Mario Benenati
Presidente di “Fumettomania Factory – APS”
12 SETTEMBRE – 1 DICEMBRE 2024
Barcellona Pozzo di Gotto: Un Nuovo Spazio per la Biblioteca del Fumetto
il link per partecipare al crowdfunding,
https://www.produzionidalbasso.com/project/barcellona-pozzo-di-gotto-un-nuovo-spazio-per-la-biblioteca-del-fumetto
Il Video
(il videoclip di lancio del crowdfunding )
IL TERRITORIO ed IL FUMETTO
La nostra città, Barcellona Pozzo di Gotto, è situata in una provincia ‘carente’ di strutture culturali, ci troviamo in una sorta di periferia distante dai veri centri culturali della Sicilia, che possono identificarsi principalmente con le città di Catania e di Palermo e, da qualche anno, anche Messina. Tuttavia la nostra cittadina ha delle caratteristiche che la possono rendere un polo culturale, trovandosi a poca distanza da quattro Borghi montani molto rinomati (Castroreale, Novara di Sicilia, Montalbano Elicona e Santa Lucia del mela), e da un centro turistico quale Milazzo, nonché dalle Isole Eolie.
La finalità della nostra Associazione, chi ci ha conosciuto lo sa bene, è quella di attrarre i teenagers promuovendo progetti a loro dedicati, che parlino di argomenti attuali e coinvolgenti: l’ambiente, la mafia, il bullismo, le baby gang, l’identità di genere, i rapporti genitori e figli, ecc. che vengono presentati attraverso la graphic novel – letteratura a fumetti – trattati con un linguaggio essenziale e molto diretto.
Basta infatti prendere in mano una graphic novel per accorgersi della distanza dal suo progenitore letterario: il contenuto in un romanzo è veicolato unicamente dalle parole, mentre in un fumetto anche dalle immagini attivando i due processi cognitivi dell’ocularizzazione e della focalizzazione.
Da questa breve analisi continua l’impegno di Fumettomania di diffondere la cultura del Fumetto nel nostro territorio e fra i nostri obiettivi – a 33 anni dalla fondazione dell’Associazione – c’è la volontà di realizzare progetti culturali e sociali sul territorio ancora più importanti e più accattivanti: laboratori rivolti a giovani appassionati e alle scuole, mostre personali e collettive dedicate al fumetto, all’illustrazione e affini, presentazioni di fumetti ed incontri con gli autori!
IL PROGETTO
La BIBLIOTECA–ARCHIVIO-MUSEO DEL FUMETTO è il frutto del lavoro e dell’impegno dell’Ass. Fumettomania Factory – APS, degli ultimi 9 anni, e sarà accolta in un locale situato al centro della città e vuole essere un centro culturale di rigenerazione sociale, culturale, giovanile, luogo di inclusione e di condivisione, mediante il linguaggio del fumetto.
La Biblioteca-Archivio-Museo del Fumetto” sarà destinato a tante attività, con diverse aree tematiche due delle quali dedicate a due diverse personalità del mondo del fumetto a noi care: “Luigi Bernardi” e “Luca Boschi”.
Presentiamo brevemente queste due personalità,
- Luigi Bernardi, scomparso prematuramente nel 2013, fu editore, scrittore, giornalista, critico di fumetto e talent scout, originario di Bologna, personalità di spicco del fumetto italiano, negli anni 1980-1996, in particolare per aver dato una visibilità a livello europeo a tanti autori italiani. L’11 gennaio ricorre il settantesimo dalla sua nascita;
- Luca Boschi, che ci ha lasciato lo scorso 3 maggio 2022, è stato fumettista, giornalista, critico di fumetti, Direttore artistico di Festival, nonché caro amico dell’Associazione Fumettomania Factory e direttore responsabile della nostra fanzine nel 1995-96.
La struttura custodirà una collezione di oltre 10.000 volumi di grande pregio (brossurati, spillati, cartonati, edizioni limitate, edizioni in lingua straniera, saggistica, riviste tematiche storiche, sezione dedicata agli autori siciliani, fumetto in dialetto locale, ecc.). La Biblioteca sarà anche un incubatore di progetti improntati alla valorizzazione della socialità e della promozione turistica, in collaborazione con le realtà presenti sul territorio.
L’Obiettivo di questa campagna di crowdfunding
«Crediamo molto nell’importanza della presenza di simili spazi nel messinese – ha dichiarato Mario Benenati – Presidente dell’Associazione – Proprio per questo motivo, a sostegno dell’apertura del BAM FUMETTO viene lanciata questa campagna di crowdfunding sulla piattaforma “Produzioni dal basso”, per raggiungere la cifra minima i 5000 euro, per poter potenziare l’offerta dei nuovi locali della BIBLIOTECA–ARCHIVIO-MUSEO DEL FUMETTO, e per una migliore accoglienza dei visitatori, dei giovani, delle scolaresche, dei simpatizzanti, che potranno fermarsi a consultare il materiale, studiare, incontrare autori, partecipare a workshop e molto altro ancora, in un ambiente situato nel centro della città, accogliente e dedicato a sviluppare attività culturali e di crescita personale..»
Come fare per partecipare al crowdfunding
Gli amici e le amiche di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), di Terme Vigliatore, Milazzo, Castroreale, Santa Lucia del Mela, San filippo del Mela e dintorni, gli studenti e gli insegnanti delle Scuole barcellonesi e dei Comuni limitrofi, i contatti e gli amici e le amiche appassionati di fumetti sparsi in tutta la penisola, che ci seguono sui social network, ed ancora quelli che hanno partecipato in questi anni ai nostri progetti: tutti potranno contribuire per raggiungere questo obiettivo!
A) Bisogna Digitare il link alla campagna (che sarà attivo SOLO da giovedi 12 settembre):
https://www.produzionidalbasso.com/project/barcellona-pozzo-di-gotto-un-nuovo-spazio-per-la-biblioteca-del-fumetto
B) Come donare su Produzioni dal Basso
Donare su Produzioni dal Basso è semplice e veloce: i donatori potranno sempre effettuare una donazione libera, oppure scegliere le ricompense, previste dal crowdfunding .
Prima passo
scelta del metodo di pagamento preferito; se sono già iscritti a Produzioni dal basso.com dovranno fare login oppure se non sono iscritti a Produzioni dal basso.com dovranno registrarsi;
Secondo passo
dopo l’inserimento dei dati e la conferma dell’accettazione dei termini e condizioni, sarà possibile procedere con la donazione.
La nostra campagna è Raccogli tutto.
La donazione sarà immediata.
Nel caso di un donatore che decida di sostenere il progetto con “Bonifico Bancario” il donatore prenoterà un bonifico in piattaforma quindi sarà disponibile tra 4/5 giorni dopo che lo avrà eseguito.
Tutti i sostenitori riceveranno delle ricompense, in fondo potete vederne le immagini.
Per le ricompense con “spedizione” saranno richiesti i dati ai donatori subito dopo il pagamento.
Se i donatori intendono donare cifre superiori ai pari o superiori ai €1.000 giornalieri è necessario, anche da parte loro effettuare la verifica dell’account (procedura antiriciclaggio).
Come utilizzeremo i fondi?
Per questa Biblioteca-Archivio-Museo del Fumetto sono già in nostro possesso alcune scaffalature, due scrivanie (vedasi foto sotto)., due tavoli, degli armadi, circa 25 sedie
Per rendere l’ambiente, che ci ospiterà tra qualche mese, più funzionale si dovranno acquistare almeno due armadi in metallo con ante scorrevoli, nei quali sistemare quei fumetti più delicati (ad esempio quelli degli anni 40, 50 e 60, donati dal prof. Dominici lo scorso 17 febbraio); acquistare una postazione informatica (computer, stampante, HD esterno, scanner e tavoletta grafica), per i laboratori da realizzare; una cassa audio con microfono ed un video proiettore per le attività da realizzare; e completare l’acquisto delle scaffalature-librerie a giorno (ne serviranno oltre 20 metri lineari).
L’Associazione approfitta, inoltre, per ringraziare anticipatamente il supporto dei molti fumettisti ed illustratori della provincia di Messina, rinomati a livello nazionale e internazionale, tra i quali Lelio Bonaccorso, Michela De Domenico, Fabio Franchi, Giuliana La Malfa (insieme sono il centro culturale OFFICINA DEL SOLE di Messina), ed ancora: Valentina Romeo, Gianluca Gugliotta, Maurizio Gemelli e tanti altri. Tutti gli artisti con i quali abbiamo già realizzato dei progetti e delle mostre, “scenderanno in campo” con noi, in supportando attivamente questo nostro crowdfunding.
Oltre agli artisti siciliani, c’è un secondo numeroso gruppo di artisti (nell’intera penisola ed all’estero) che ci sosterà, mettendo a disposizione alcune loro opere a fumetti e illustrazioni, per questo crowdfunding, costituendo veri e propri pezzi unici e da collezione!
Li ringraziamo fin da subito inserendoli qui: Anna Leotta, Antonella Vicari, Davide Perconti, Elisabetta Barletta, Eugenio Mattozzi, Luca Bertelè, Marcello Toninelli, Marco Roveroni, Nicola Genzianella, Paolo Murgia, Riccardo Guardone, Umberto Giampà, R. Colombo-F. Paciaroni, Daniela Vetro, Ediberto Edym Messina, Fabio Celoni, Giancarlo Olivares, Gianni Sedioli, Giuseppe Palumbo, Luca Salvagno, Luca Strati, Luigi Siniscalchi, Massimo Asaro, Mauro Laurenti, Paolo Castaldi, Giuliano Piccininno, Stefano Casini, Walter Venturi, Giuseppe Guida, Roberto De Angelis, Salvo Coniglione, Simone Bianchi, Maria Celeste Arena, Marco Bianchini, Pasquale del Vecchio, William Ceraolo, Niccolò Storai.
Ed ancora: Cinzia Ghigliano, Federica Manfredi, John Bolton, Mary&Bryan Talbot, Eugenio Sicomoro, Salvo Di Marco, Laura Scarpa, Roberta Sakka, Gaspare Orrico, Pasquale Qualano e Claudio Castellini.
Grazie a ognuno di voi!
Vi invitiamo pertanto a sostenere il progetto anche con una piccola cifra: l’unione fa la forza e siamo certi che con l’aiuto di tutti ce la faremo!
Sostenete il progetto e diffondetelo!
Per domande, delucidazioni, chiarimenti e maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Associazione scrivendo a info@fumettomaniafactory.net
Mario Benenati
Fondatore (nel 1991) e Presidente di “Fumettomania Factory – APS”
LE RICOMPENSE
(5 euro), un caffè
(10 euro), Simpatizzante dell’Associazione – disponibilità illimitata
(20 euro), Super Simpatizzante – disponibilità illimitata
(30 euro), Amico dell’associazione – disponibilità illimitata
(50 euro), Ottimo amico dell’associazione – disponibilità illimitata
(60 euro), Quasi Socio – 6 opere
(70 euro), Socio per un anno – disponibilità illimitata
(80 euro), Premio d’Autore – 10 volumi a fumetti
(100 euro), Socio sostenitore – 11 opere
(110 euro), Premio Anthropocene – 6 volumi a fumetti
(130 euro), un’opera da incorniciare – 12 opere
(150 euro), Super donazione – 4 opere (una è stata gia bloccata da un donatore, qualche ora fa, NdR)
(190 euro), Quasi Collezionista – 7 opere
(250 euro), Collezionista – 6 opere
(300 euro), Benefattore – 1 sola opera
(650 euro), Super Benefattore – 1 sola opera
INFORMAZIONE IMPORTANTE
Tranne la prima ricompensa (quella da 5 euro) tutte le altre sono comprensive delle spese di spedizione.
Per gli amici ed amiche donatori che ritireranno in sede le loro ricompense,
aggiungeremo qualche altro gadget a nostra scelta (non essendoci le spese di spedizione).
Tutti coloro che effettueranno una donazione libera saranno ringraziati su facebook, sul blog e nelle nostre comunicazioni finali, di chiusura raccolta fondi.
Ecco l’elenco dei gadget messo in palio nelle varie ricompense
- 50 opere originali cartacee (pagine di fumetti ed illustrazioni) di fumettisti professionisti;
- 2 segnalibri; uno realizzato dall’artista bolognese Giuseppe Palumbo e l’altro(un bellissimo disegno di “Lobo”)dell’artista palermitano Ignazio Piacenti.
- 15 stampe diverse su carta opaca patinata (alcune formato A3 e le altre in formato A4), di fumettisti professionisti;
- 10 cartoline 10×15 cm diverse, di ringraziamento, di fumettisti professionisti + 3 cartoline speciali (fino ad esaurimento)
- 70 Matite ecologiche tipo Sprout TM
- le ultime 5 copie del Catalogo della mostra internazionale “Anthropocene” (anno 2022),
- le ultime 10 copie del Catalogo della mostra “Sulla stessa barca” (anno 2016)
- le ultime 30 copie circa di vari numeri della fanzine fumettomania (1990-2008 – N.ri arretrati sparsi)
- 10 copie del volume a fumetti Dotter of her Father’s Eyes, (Nicola Pesce Editore 2020)
- 5 copie del graphic novel RAIN (Edizione inglese di Jonathan Cape, 2019)
- 7 copie dell’antologia di fumetti, in lingua inglese, “The Most Important Comic Book on Earth” (Penguin Random House, 2021),
- T-shirt (Magliette con 7 diverse illustrazioni tratte dalle più belle copertine della rivista fumettomania). T-shirt di colori assortiti (bianco – giallo – grigio) personalizzata con stampa diretta (f.to max A4) in bianco/nero o a colori solo da un lato – su ordinazione
- Shopper (Borsa )100% cotone con manici lunghi (di colore giallo o cotone naturale) personalizzata con stampa diretta (f.to max A4) in bianco/nero o a colori solo da un lato -su ordinazione
Tutte le opere a fumetti, le illustrazione e le immagini relative alle stampe ed alle cartoline potranno essere visualizzate cliccando sul seguente LINK: https://www.fumettomaniafactory.net/sostieni-fumettomania/biblioteca-museo/, che rimanda alla pagina, del magazine on line dell’associazione, dedicata alle ricompense del crowdfunding:
Nella campagna di crowdfunding sono state pubblicate tutte le immagini di tutte le ricompense
CHI SIAMO
FUMETTOMANIA FACTORY – APS, è un’Associazione che opera dal 1991 a livello nazionale – senza mai dimenticare le attività svolte nel territorio della propria sede operativa a Barcellona P.G. (Messina), – ha come finalità la promozione, la divulgazione e la valorizzazione delle tematiche correlate al linguaggio del fumetto.
La “mission” di Fumettomania, è quella di attrarre ragazzi di tutte le età promuovendo progetti a loro dedicati, che parlino di argomenti attuali e coinvolgenti, utilizzando il fumetto, che si profila come forma d’arte autonoma che contiene in sé il codice linguistico della letteratura (le parole), le sue modalità di fruizione, ma anche la sequenzialità del cinema e l’attenzione figurativa delle arti visive tradizionali.
L’impegno dell’Associazione – a 33 anni dalla fondazione – è quello di diffondere la cultura del Fumetto e, fra i nostri obiettivi, c’è la volontà di continuare i progetti culturali e sociali sul territorio con laboratori rivolti a giovani appassionati e alle scuole, mostre personali e collettive dedicate al fumetto, all’illustrazione e affini, presentazioni di fumetti ed incontri con gli autori!
Dal 20 ottobre 2022, in seguito all’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), Fumettomania è a pieno titolo un ETS (Ente del Terzo Settore). Si sono aperti, dunque, degli scenari nuovi per la nostra associazione di promozione sociale; ad esempio a partire del 21 ottobre 2024 (allo scoccare dei due anni di iscrizione al RUNTS) potremo partecipare a vari bandi specifici per gli Enti del Terzo Settore, nella speranza di poter ampliare la nostra offerta culturale legata al linguaggio del fumetto, alla nona arte.
Lo STAFF SCIENTIFICO di FUMETTOMANIA
Lo staff che sta ideando e aiutando, per la buona riuscita la nuova campagna di crowdfunding (che ringrazio), ed per i nuovi progetti, è costituito, oltre che dal Presidente, l’arch. Mario Benenati di Barcellona P.G., dai giornalisti Antonino Mangano (che risiede e lavora a Bruxelles, ma è originario di Villafranca Tirrena) e Andrea Mazzotta (di Cosenza, ma lavora a Trebisacce) che curano la comunicazione.
Mentre lo staff scientifico è composto dall’antropologo Damiano Gallinaro (di Gaeta) e dal prof. Fabio Ciaramaglia (di Trieste) che hanno strutturato le ricompense, dalla dott.ssa Angela La Rocca e dalla prof.ssa Mariella Chiaramonte (di Barcellona P.G.), che insieme ad alcuni soci barcellonesi dell’associazione e dei volontari cureranno le attività di sistemazione e catalogazione dei fumetti .
Senza dimenticare Cesare Giombetti (che risiede nel Regno Unito, traduttore ed esperto di comics) e Alberto Conte (sceneggiatore ed esperto di comics)), entrambi soci dell’Associazione, che traducono i testi in inglese per diffonderli ai nostri contatti inglesi ed americani.
Tra i partner che ci sosteranno in questa nuova sfida ci sono:
- la Scuola del fumetto/Grafimated di Palermo
- le Edizioni Smasher (Barcellona P.G.)
- l’Associazione Culturale “Luigi Bernardi” di Bologna
- CRAP e RADIOCITTÀ FUJIKO (Bologna)
- il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona
- lo WOW Spazio fumetto di Milano
- la Biblioteca delle Nuvole di Perugia
- l’Associazione culturale Il Foglio – Il foglio Letterario Edizioni (Piombino – LI)
- The Lakes International Comic Art Festival (UK)
- Radio Circeo Musica