Proseguono gli incontro nelle scuole di Barcellona P.G. e Castroreale, siamo arrivati a Marzo e negli primi sette giorni, l’1 ed il 7 marzo, abbiamo già effettuato due incontri.
Mario Benenati
Sabato 1 marzo,
nonostante la pioggia incessante c’è stato il grande appuntamento con la Scuola “L. Capuana”.
Marco Rizzo, scrittore dei romanzi a fumetti: “L’invasione degli Scarafaggi”, “Peppino Impastato- un giullare contro la mafia”, “Ilaria Alpi – il prezzo della verità” e del recentissimo “Jan Karski – l’uomo che scoprì l’Olocausto” (graphic novel che è già un successo editoriale), ha incontrato due classi di Scuola Media (IA e II B) ed una classe di scuola primaria (5B). Eccezionalmente è stato presente per tutto l’incontro anche Lelio Bonaccorso, ed insieme sono stati i “mattatori” della mattinata! Ma, i veri protagonisti della mattinata, sono stati i ragazzi presenti all’incontro con le loro domande e con i bei cartelloni dedicati a Peppino Impastato ed alla lotta alla Mafia. Che spettacolo!
Grazie di cuore alla dirigente alla Vice Preside Prof.ssa Maria Maiorana, alla prof.ssa Claudia Salvo, ai bambini ed in particolare a L.A.(IIB) che il giorno prima ha pubblicato un bell’articolo su 24live, nell’ambito di un progetto giornalistico nelle scuole. ecco il link:
https://24live.it/2014/02/28/school-24live-la-nona-arte-la-scuola-alla-ricerca-del-fumetto-perduto/
Piccolo lettori di fumetti crescono!
Venerdi 7 marzo:
abbiamo fatto l’unica tappa del nostro viaggio nelle scuole, spostandoci nella vicina Castroreale dove ci attendevano le due classi nella Scuola Media “G. Garibaldi “, 2 classi attente e curiose che non solo hanno seguito le spiegazioni di Lelio sul fumetto, su cosa significa narrare una storia, ma hanno posto domande ed hanno realizzato dei bei disegni su cartelloni, che saranno esposti alla mostra del prossimo 29 marzo-6 aprile.
Dopo l’introduzione dell’Assessore Giusy Pino, e quella del sottoscritto, è iniziato un incontro molto emozionante. Un ringraziamento all’amministrazione di Castroreale che ha permesso ai ragazzi di leggere il romanzo a fumetti su “Peppino Impastato” e di commentare ed approfondire temi quali la mafia e la legalità attraverso la nona arte, ed al Prof. Pantò.
Tutti gli incontri fanno parte del progetto di lettura, dibattiti e, per l’appunto incontri con l’autore, che l’associazione culturale Fumettomania Factory ha promosso ed iniziato lo scorso 18 novembre 2013, e che sta volgendo al termine, mancano infatti gli ultimi due incontri.
Notizie dell’ultimora :
il 6 marzo ho effettuato il sopralluogo nei locali dove faremo al mostra a Barcellona Pozzo di Gotto, nella sala Esposizione, sita al piano primo della ex-Pescheria, è una sala lunga circa 21 metri e larga 4,00 metri. Le 20 opere originali di Lelio più i cartelloni degli studenti della Scuole si possono esporre con tranquillità. Nel mezzo della sala metteremo 4 nostri pannelli con altre 30 stampe circa, su cartoncino, delle opere di Lelio.
[…] http://www.fumettomaniafactory.net/continuano-gli-incontri-nelle-scuole-con-lelio-bonaccorso-parte-… […]