ovvero … 29° puntata di “Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”!
Mentre qui a Barcellona P.G. fervono i preparativi per l’incontro finale del progetto di lettura di Fumettomania che sarà giovedi 11 maggio (evento inserito nel calendario de “IL MAGGIO DEI LIBRI”), ecco le news da Radiocittàfujiko Bologna e dal CRAP: mercoledì 10 maggio 2023 alle ore 13.30 la 29° puntata della settima serie (nuova stagione) sarà trasmessa su Radiocittafujiko Bologna in collaborazione con il Comitato Ricerche Associazione Pionieri.
Leggiamo cosa ci proporranno, mercoledi 10 maggio, i nostri amici di Bologna.
mario benenati,
coordinatore del Sito Fumettomania Factory Magazine
Con la Biblioteca delle Nuvole di Perugia è sempre bel tempo tra i fumetti
“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledì 10 maggio, ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, che va a visitare la più fornita raccolta di fumetti d’Italia: la Biblioteca delle Nuvole di Perugia.
Nella prima parte della trasmissione Morena Moretti intervista Claudio Ferracci, pilastro storico della Biblioteca delle Nuvole di Perugia. Migliaia e migliaia di volumi a balloons su centinaia di scaffali. Un luogo frequentato da appassionati, studiosi o, magari, solo da appassionati di cose belle da vedere.
A seguire cerchiamo di dare alcune risposte al divario tra tanta e di qualità letteratura per ragazzi e la sua perdita di capacità di interazione positiva con la fascia d’età scolare della scuola media inferiore. Mentre la presenza di libri ben illustrati e meglio commentati è molto presente nell’educazione delle fasce elementari, sembra che nel proseguo della crescita culturale e psicologica dei ragazzi intervengano ben altri cattivi maestri.
E’ vero tutto cio?
Abbiamo cercato di verificarlo con operatori del mondo dell’editoria infantile come Sofia Gallo e Guia Risari.
Sofia Gallo dopo aver insegnato per tanti anni nelle scuole medie e superiori, è dal 1992 scrittrice a tempo pieno e ha pubblicato diversi romanzi per bambini e ragazzi, ricevendo numerosi premi. Continua ad organizzare laboratori di lettura e scrittura nelle scuole, che promuove anche attraverso la sua società, recentemente fondata, di progettazione editoriale.
Guia Risari ha lavorato contemporaneamente come giornalista per l’Unità e come pedagogista e poi come bibliotecaria, insegnante, traduttrice, giornalista, scrittrice e conferenziera
In ultimo Rachele Copparoni intervista Elena Triolo, autrice per BAO Publishing della graphic novel “Turchina”, lavoro che indaga su come Carlo Lorenzini, più noto come Collodi, abbia tratto l’ispirazione per il suo mitico personaggio della Fata Turchina di Pinocchio. Secondo una tradizione orale si tratta di una persona in carne ed ossa, Giovanna, figlia del giardiniere della villa delle vacanze della famiglia Lorenzini a Sesto Fiorentino. Tutto ciò diventa fumetto tra storia ed elementi di fantasia.
Si potrà ascoltare la diretta streaming dal sito www.Radiocittafujiko.it (cliccare su Ascolta la radio online!) su Bologna 103.1 Mhz in FM. Podcast delle trasmissione trasmesse le potrai trovare su www.Radiocittafujiko.it .