A 14 giorni dall’inizio del festival catanese, che coinvolgerà l’intera sicilia, continua la pubblicazione delle news ‘arretrate’ che riguardano l’ormai prossimo Etna Comics. Oggi informiamo gli appassionati di fumetti della presenza, al festival siciliano, di un grande autore conosciuto a livello internazionale: Silver. Non c’è bisogno di aggiungere altro.
Mario Benenati

2016-05-19_plazzi-silver-1900x700_c

Un’edizione più ricca che mai quella che vi attende dal 2 al 5 giugno al Centro Fieristico Le Ciminiere!

Grazie alla preziosissima presenza in fiera di Silver, Etna Comics darà spazio quest’anno ad un fortunato progetto di divulgazione scientifica nato con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

È Comics&Science, a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi, una collana di CNR Edizioni che prende il nome dall’omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, di cui è appuntamento fisso dal 2012. Il suo obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell’individuo e del cittadino.

I  comics del titolo rimandano a un linguaggio privilegiato, quello del fumetto, elastico e versatile, strumento ideale per rivolgersi al grande pubblico.

Il terzo volume, in uscita a giugno, presenta un ospite d’eccezione! In Materia Oscura, Lupo Alberto, la popolare creatura di Silver, in compagnia dell’insostituibile Enrico, ci accompagnerà alla scoperta dei luoghi comuni meno fondati, eppure più popolari, che rischiano di travolgere la tranquilla esistenza della fattoria McKenzie, complice l’arrivo di un nuovo personaggio: la bufala Bovinda.

Ciò fornisce lo spunto per aprire una serie di spazi di approfondimento sui vari argomenti toccati: dagli OGM, ai costi della ricerca, fino agli zuccheri di cui ci nutriamo abitualmente.

Il menù è completato da una seria ed approfondita disamina sulla dibattuta questione dei vaccini, introdotta da un altro fumetto, Vaccinofobia, opera di Claudia Flandoli, apprezzata autrice all’opera su graphic-news.com.

In chiusura, TG Lercio – Speciale Scienza, per chi conosce e apprezza lercio.it, ma anche e soprattutto per chi non sa che cosa si perde.

E voi, pensate di perdervi tutto questo?

by Valentina Mammino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.