Dal 13 luglio 2009, Comics tribute è stato un nuovo spazio all’interno del vecchio sito, con articoli inediti dedicati mensilmente ad una storia a fumetti, ad un libro, ad un autore, di cui si ricordava quel mese l’anniversario, la ricorrenza et simili.

Fino al 2013, era il compianto amico Carlo Scaringi (ci manchi tanto), che troppo poco viene ricordato nel mondo del fumetto italiano nonostante abbia scritto tanto prima sul Radio Corriere Tv e poi su varie riviste (per ultimo proprio sul nostro sito, fino a pochi giorni dalla morte) che ci inviava tanti comics tribute bellissimi.

Mentre recentemente è il nostro amico ed esperto di fumetti USA, Dario Janese (Lone Ranger) che ci da la possibilità di pubblicare degli articoli molto simili ai comics tribute.

Ogni tanto, infine, rifacciamo la bella esperienza dei comics tribute proponendo qualche speciale come avvenuto nel 2017 con quello dedicato ai 100 anni dalla nascita di Jack Kirby, nel 2019 con quello sui 210 anni di Edgar Allan Poe, oppure nel 2020 gli speciali dedicati ad altri due centenari: Isaac Asimov e a Gianni Rodari.

Il logo che trovavamo in copertina dell'albo Uomo ragno, edizioni Corno, tr ail 1977 ed iol 1983

Quest’anno per la prima volta dedicheremo un lungo (ci auguriamo) comics tribute ad un personaggio a fumetti conosciuto in tutto il mondo, che fa parte della cultura pop (popolare); il logo sopra queste righe non lascia alcun dubbio, si tratta dell’Uomo Ragno ovvero di Spider-Man.

Appuntamento al l’1 agosto con il primo comics tribute dedicato ai 60 anni di Spider-Man
Sarà un articolo o una illustrazione? Vi sveliamo che sarà un bella illustrazione

Mario Benenati
Responsabile del sito Fumettomania Factory Magazine


60 anni di Spider-Man

Immagine promozionale di Amazing Fantasy#1000 acquistabile fino ad agosto 2022 (uscito 3 mesi prima, come solitamente accade negli USA) © Marvel Comics
Immagine promozionale di Amazing Fantasy#1000 acquistabile fino ad agosto 2022 (uscito 3 mesi prima, come solitamente accade negli USA) © Marvel Comics

Anche noi di Fumettomania, a cominciare da me che lo leggo dall’aprile del 1977, festeggeremo i 60 anni dell’Uomo Ragno (Spider-Man) e lo faremo pubblicando sul nostro sito-magazine ( www.fumettomaniafactory.net ) articoli e disegni a lui dedicati per tutto il mese di Agosto!

Festeggiate con noi!

Siete invitati a partecipare (se siete disegnatori e/o scrittori), avete tempo fino al 31 luglio. 🙂 

  • Ogni artista potrà inviarci una illustrazione ad alta risoluzione, poi ci pensiamo noi a ridurla per pubblicarla sul sito
  • Ogni scrittore (o giornalista): potrà inviare un testo cioè un articolo di almeno 600 parole (3600 caratteri, spazi compresi), completando con le immagini .

Accompagna il tuo contributo con la tua breve biografia e una tua foto.

Grazie

Auguri al nostro “amichevole ragno di quartiere” 🙂

Mario, 

Responsabile del sito Fumettomania Factory Magazine

P.S.: Mi scuso per il ritardo con il quale sto pubblicando questo articolo (previsto originariamente per fine maggio), ma sono stato molto impegnato con il progetto Anthropocene  (se vuoi saperne di più la pagina principale è https://www.fumettomaniafactory.net/contenuti-web-extra-dal-2012-in-poi/anthropocene-project-by-fumettomania/ ), e con la contabilità dell’associazione, e non ho potuto farlo prima.

 Pinterest John Romita Sr. The Amazing Spider-Man #100 Cover Re-Creation


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.