“Stupendo”. “Affascinante”. “Incredibile”. “Bellezza”. “Geniale “. “Capitano, alle volte, incontri che mi colpiscono particolarmente, che custodirò sempre nella mia mente e nei miei ricordi con estremo piacere” …
Sono alcune delle parole e delle frasi che hanno contraddistinto la conclusione della decima (anzi nona) ed ultima edizione di “Leggendo un Fumetto”. E’ stato l’autore di fumetti Lelio Bonaccorso, di origine messinese, a rendere (lo scorso 11 maggio) questo evento unico, con le sue parole, i suoi disegni, il suo amore per Messina e per la Sicilia.
E gli studenti dell’Istituto Scolastico “Bastiano Genovese“, una delle eccellenze di Barcellona Pozzo di Gotto (provincia di Messina), hanno risposto e contraccambiato alle parole di Bonaccorso con grande interesse e creatività.
L’evento è stato seguito anche dalla stampa locale, grazie alla presenza di Alfredo Anselmo di OraWebTv (ha realizzato una live dell’intero primo incontro) e di Giuseppe Puliafito di 24live.it (ha scattato una serie di foto nel secondo incontro) e della fotografa Davina Catalano (che ringrazio per le foto stupende) della quale potete ammirare il servizio fotografico in questo articolo.
Buona lettura
Mario Benenati
Presidente “Fumettomania Factory – APS
Si è concluso il progetto “Leggendo un Fumetto con un vento di Scirocco …
Premessa.
A conclusione di questo progetto, ci teniamo a dire, che “Leggendo un Fumetto”, è stato un progetto di lettura, approfondimento e incontro con l’autore, creato nel 2013 per rispondere ad un invito dell’allora Amministrazione Collica che, volle far dialogare allo stesso tavolo alcune associazioni culturali attive sul territorio ed i dirigenti delle 6 scuole comprensive di Barcellona P.G.; questo progetto lo abbiamo tenacemente realizzato fino a quest’anno fermandoci solo durante la pandemia da covid-19.
fine premessa
“Vento di libertà” (Edizioni Tunuè, 2022), opera da scritta e disegnata da Lelio Bonaccoso, che narra del Vespro Siciliano e dell’assedio di Messina del 1282, è una graphic novel molto intensa, frutto (come già espresso) dell’amore per Messina da parte dell’autore.
Ma questo fumetto è anche uno scorcio su una pagina di storia poco conosciuta se non dimenticata. Durante la mattinata dell’11 maggio la Dirigente Francesca Canale, ha ben espresso questo concetto: <<E’ una pagina di storia, che purtroppo è fuori dai ‘binari’ della didattica nelle nostre scuole …>>, ed ancora sia la Dirigente, sia l’Autore :<<Conosciamo la Rivoluzione Francese, quella Industriale, quella Americana, ma NON conosciamo una rivoluzione che ci tocca da vicino, la prima probabilmente avvenuta nel mondo occidentale, quella del Vespro Siciliano del 1282>>.
E gli studenti dell’Istituto Scolastico “Bastiano Genovese“, hanno risposto con grande interesse e creatività, alle parole e ai disegni di Bonaccorso, lo testimoniamo sia la mostra organizzata con i loro lavoro (sopra abbiamo pubblicato alcune immagini, NdR), che è esposta all’interno dell’Istituto scolastico, sia le domande poste all’autore, sia un geniale telegiornale realizzato da 3 studenti durante l’incontro con Lelio.
Siamo felici che, anche quest’anno, siamo riusciti a creare una progettualità ed un evento finale veramente Inclusivi e multidisciplinari che hanno unito il Fumetto alla Didattica (storia, geografia, Italiano ed Educazione civica, oltre disegno), e alle attività laboratoriali.
Infine, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Avv. Viviana Dottore, nel suo intervento ha sottolineato il valore della Bellezza, della nostra terra, delle nostre origini, e delle motivazioni importanti che questo fumetto gli ha trasmesso; l’Assessore aprendo romanzo a fumetti a pagina 52 ha sottolineato il termine “Antudo!”, famoso simbolo del Vespro Siciliano, una parola d’ordine usata dagli esponenti della rivolta. Antudo: «ANimus TUus DOminus» e cioè il coraggio è il tuo signore (non i francesi). Spiegano agli studenti di non dimenticarlo, perché nel proseguo della Scuola e della vita, potranno aver spesso di questo coraggio.
L’evento è stato inserito nel contesto della campagna nazionale di sensibilizzazione alla lettura “Il Maggio dei Libri”, che come ogni anno sta animando l’ambito culturale in tutta Italia.
Non possiamo che concludere che «In quanto associazione di promozione sociale e culturale che opera dal 1991 a livello nazionale, per valorizzare e sensibilizzare al linguaggio artistico del fumetto, siamo lieti di dare il nostro contributo non soltanto al Maggio dei Libri, ma soprattutto ai ragazzi del nostro territorio e di tutto il comprensorio», spiega Mario Benenati, Presidente di Fumettomania, «il linguaggio del fumetto può essere veicolo di messaggi positivi per le nuove generazioni, sensibilizzando a diverse chiavi di interpretazione dei testi e di confronto con varie forme di espressione, che permettono di stimolare spirito critico, creatività e nuovi punti di vista con cui guardare il mondo», conclude Benenati.
Appuntamento al prossimo anno per il nuovo progetto di lettura.
mario benenati
Il doppio incontro con Lelio Bonaccorso si è concluso con la sessione di dediche del libro.
I VOLTI DI COLORO CHE HANNO RESO POSSIBILE L’EVENTO DELL’11 MAGGIO
Vi ricordiamo che a Perugia continua la mostra “Anthropocene”, fino al 30 giugno, sempre con la partecipazione e il contributo della nostra associazione.
L’evento in Umbria lascia spazio alla riflessione sul cambiamento climatico, dell’inquinamento ambientale e di tutti i temi connessi.
NOTE EXTRA
Un po’ di RASSEGNA STAMPA
Vi ricordiamo che ci sono ancora delle opere cartacee di Lelio Bonaccorso “acquistabili” per sostenere i progetti dell’associazione.