L’anno scorso il Cosplay&Comics Day, realizzato il 18 giugno al parco comunale Robinson di Patti, è stato un successo!
Quest’anno Patti Comics, organizzato sabato 22 e domenica 23, al Parco Robinson della bella città alle pendici del Santuario del Tindari (Messina) si è confermato un bell’evento, non solo per le oltre 1500 persone che vi hanno partecipato ma anche per la qualità degli ospiti e degli incontri. Ovviamente non sono mancati i contrattempi (il fastidioso vento del sabato, per esempio, o la concomitanza di un altro evento nella stessa cittadina, che si poteva evitare).
Noi di Fumettomania Factory, abbiamo collaborato non solo invitando un gruppo di fumettisti siciliani, tra cui il maestro Lelio Bonaccorso, e la Scuola del Fumetto di Palermo, ma coordinando l’intera area comics, dettando i tempi dei disegni live dedicati alla mitica figura di Akira Toryiama (il creatore di Dragon Ball, NdR), ed infine curando due incontri uno nella tarda mattina di domenica ed uno il pomeriggio, con la presentazione della bella graphic novel “Vento di Libertà”, insieme al suo autore, L. Bonaccorso, ed al librario Teodoro Caffarelli.
Siamo veramente felici di aver collaborato a questo evento, che ci piacerebbe proporre anche nella nostra città se mai ci fossero le condizioni favorevoli.
Complimenti, anche da parte nostra, a William Ceraolo e all’associazione La Ciurma (ideatori ed organizzatori dell’evento), insieme a al Comune di di Patti (assessorato alla Cultura, nella persona dell’assessore Salvatore Sidoti), a Teodoro Cafarelli (titolare della libreria Capitolo 18), ad Officina delle Idee, alla consulta giovanile comunale, ai ristoratori dell’area food, ed ai tanti volontari che, con il loro aiuto, hanno determinato il buon risultato della manifestazione.
Come si dice in gergo cinematrografico, “Buona la prima”.
Ecco il report fotografico dei due giorni, realizzata dalla bravissima Angela La Rocca, in attesa di un testo del ‘nostro capitano‘ e di altre foto dello staff.
Mario Benenati, presidente Fumettomania Factory – APS (ETS)