BUON ANNO NUOVO da FUMETTOMANIA

0
425

Qualche giorno fa ho inviato, ai nostri 1300 contatti, la newletter mensile dell’associazione culturale!
Amici e conoscenti di Fumettomania , Collaboratori ed ex-collaboratori (in forma gratuita) di Fumettomania, Disegnatori, Illustratori, Coloristi, Pittori, Conceptual Artist, Graphic Designer e Fotografi, Editori, Redattori, Editor,Uffici Stampa, Giornalisti, Blogger, Youtuber, Sceneggiatori e Scrittori, Scuole, Associazioni culturali, Festival, Librerie, ed infine  Soci dell’ass. culturale fumettomania, Supporter e Sostenitori della Mediateca, hanno così ricevuto i nostri Auguri. 

Ecco il testo completo della newsletter, contenente un resoconto breve delle cose da noi realizzate nel 2017, e con tanti “Auguri” disegnati (alcuni non inseriti nella newsletter), per tutti coloro che invece non ci conoscono, oppure per coloro che  ci seguono solo su Facebook.

Colgo l’occasione per ringraziare, ancora una volta, tutti gli artisti che hanno partecipato ai nostri progetti nel 2017 e tutte le persone che ci hanno sostenuto.

Auguri di Buone Feste Natalizie a tutti voi
Mario Benenati,
Fondatore e Presidente Ass. culturale Fumettomania Factory
e dai soci:  Angela L.R., Luigi B., Domenico A., Domenico C., Cesare G., Marco G., Giovanni V., Nino G., Ambrogio I., Leonardo A., David M., e Chiara M.

Auguri-da-Daniele-Statell
Sopra gli auguri disegnati da Daniele Statella , per gentile concessione

Siamo giunti alla fine di Dicembre, di questo 2017 che ha visto la nostra associazione culturale impegnata su tanti fronti, con tante soddisfazioni e consensi, ed anche qualche difficoltà.

Come ogni anno facciamo un breve resoconto delle cose da noi realizzate accompagnando il testo con alcuni auguri disegnati che sono stati messi a disposizione da alcuni nostri amici disegnatori.

– da gennaio a metà settembre abbiamo pubblicato, sul blog di Fumettomania, tutti gli scritti di Luigi Bernardi, estratti dalla rivista Comic Art (1985-90), più alcuni ricordi di alcuni suoi amici,

– per tutto l’anno sono stati ri-pubblicati tanti articoli sul sito-blog di Glamazonia.it, siamo arrivati a 445 articoli;

– il 18 febbraio il sottoscritto è stato intervistato dalla giornalsita Cristina Saja, del sito 24live.it, nell’ambito del progetto “ Impronta d’Autore”, a cura del Museo Epicentro di Nino Abbate, sito a La Gala, Barcellona P.G.;

– da metà febbraio a metà maggio siamo stati impegni nel progetto didattico-culturale (e sociale) LEGGENDO UN FUMETTO, che quest’anno ha coinvolto gli Studenti e gli Insegnanti degli Istituti scolastici comprensivi “Bastiano Genovese” e “Carlo Stagno D’Alcontres” , di Barcellona P.G., conclusosi con i due incontri con Lelio Bonaccorso ed una mostra dedicata a suoi fumetti.

 la "cartolina di auguri" disegnata da Paola Ramella
Sopra la “cartolina” disegnata è di Paola Ramella, per gentile concessione

Dall’8 marzo in poi stiamo pubblicando sul blog di Fumettomania lo Speciale: “Le Donne nel Fumetto”, siamo arrivati a 22 articolii;il 13 e 14 maggio il sottoscritto e Fumettomania sono stati curatori e coordinatori dello spazio fumetti del Corolla Games&Comics 2017, organizzato dall’ Associazione Fuochi di Valyria e dal Parco commerciale Corolla, che ha visto la partecipazione di Lelio Bonaccorso, Giuseppe Orlando (illustratore), Graziano Delorda (scrittore), Maurizio Gemelli (Pittore e illustratore), Giancarlo Rizzo (illustratore, grafico e fumettista), Michela De Domenico (architetto, fumettista e saggista), Carlo Lauro e Roberto Megna (autori del fumetto Dick&Cock), e la Scuola del fumetto/Grafimated di Palermo (ottimamente rappresentata da Paola Amormino, Roberta Marchetta, Giovanni Pietro Spadaro, William Calleja e Tiziana Eroute Musmeci) .

gli auguri disegnati dalla poliedrica Michela De Domenico
Sopra gli auguri disegnati dalla poliedrica Michela De Domenico, per gentile concessione.

il 27 e 28 maggio si è svolto l’edizione “Zero” della Fiera del libro al Parco Commerciale Corolla. ll nostro apporto è stato quello di animare uno spazio che accogliesse narattiva e fumetti, ed ecco che accanto a Nino Genovese, giovane scrittore barcellonese, e a Carmelo Maimone, altro scrittore e poeta barcellonese, c’era uno straripante Lelio Bonaccorso, oppure un illustratore incredibile qual’è Maurizio Gemelli e la domenica addirittura un quartetto di disegnatori palermitani: Dario Tavormina, Giuseppe Orlando, Salvatore Spanò-Greco, Marco Gerratana (uno più talentuoso dell’altro), riuniti nel collettivo 4inkstains.
Domenica 28 maggio, si è svolto anche l’incontro su Peppino Impastato con Salvo Vitale, Faro di Maggio e con Lelio Bonaccorso; ognuno ha portato la sua testimonianza, e dopo la slide con le immagini storiche di Peppino, la testimonianza Salvo e Faro  è stata gigantesca perché hanno vissuto accanto a Peppino Impastato e tramandano la memoria di Peppino.

Auguri-2017_Giacomo-Michelon
Sopra gli auguri disegnati da Giacomo Michelon , per gentile concessione

Il 26 e 27 agosto, sempre il sottoscritto e Fumettomania sono stati curatori e coordinatori dello spazio Artisti della seconda edizione del Dragon Fest, svoltosi nel complesso Monumentale del Castello di Milazzo. Hanno partecipato Rob di Salvo, Ignazio Piacenti, Dick&Cocok, Upper comics, Roberta Marchetta, Giovanni Spadaro, Paola Amormino, della Scuola del Fumetto/Grafimated di Palermo, Antonio “Spettro” Amodeo, ed il regista Fabrizio La Monica (del collettivo palermitano Nevermorecast);

dal 28 agosto (giorno in cui ricorreva il centenario dalla sua nascita) fino a 26 ottobre abbiamo pubblicato “VIVA KIRBY, VIVA IL RE! ”  lo speciale comics tribute dedicato a Jack Kirby;

l’1 dicembre il sottoscrito ha presentato la graphic novel SINAI, insieme a Lelio Bonaccorso, al Mondadori BookStore di Barcellona P.G., di fronte ad un pubblico numeroso.

Ed infine, sempre per tutto l’anno (anche se con alcune pause), abbiamo promozionato il progetto della Biblioteca-Mediateca del Fumetto sia sul territorio locale (barcellona p.g., castroreale, terme vigliatore, milazzo, messina) , sia sul web.

gli auguri disegnati dal "maestro" Vittorio Giardino
Sopra gli auguri disegnati dal “maestro” Vittorio Giardino , per gentile concessione

E da gennaio 2018, ci aspettano tanti nuovi progetti …

Proseguiremo la promozione e, speriamo, l’avvio della Biblioteca del fumetto sul territorio barcellonese e su quello provinciale, sui social network e sul web; inizieremo la quinta edizione di “Leggendo un fumetto” che ci vedrà impegnati in ben 5 scuole e mezzo; inizieremo la pubblicazione di una nuova serie di scritti di Luigi Bernardi estratti da 2 riviste storiche degli anni ’80 (Nova Express e Orient Express); concluderemo la ripubblicazione degli articoli sul sito di Glamazonia.it (entro l’estate) e lo Speciale “Le Donne nel fumetto” sul sito di fumettomania (entro l’autunno 2018)!
Ed abbiamo in mente tanti altri progetti!
Seguiteci e condividete i nostti progetti!

Auguri di Buone Anno nuovo a tutti voi
Mario Benenati
Fondatore e Presidente Ass. culturale Fumettomania Factory

gli auguri del disegnatore Giuseppe Guida
Sopra gli auguri disegnati del disegnatore Giuseppe Guida , per gentile concessione
la "cartolina" Disney, degli anni 30 (del secolo scorso), postata su Facebook da Loris Cantarelli (direttore editoriale della rivista Fumetto di China),
Sopra la “cartolina” Disney, degli anni 30 (del secolo scorso), postata su Facebook da Loris Cantarelli (direttore editoriale della rivista Fumetto di China), per gentile concessione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.