Nasco nel 1982 a Frosinone.
Appassionata da sempre al mondo dei fumetti in tutte le sue espressioni, mi avvicino all’ambiente professionale subito dopo il diploma conseguito nel 2000 al Liceo Artistico della mia città, frequentando il corso di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics, trovando un bell’ambiente.
Nel 2004 mi diplomo e intraprendo poco dopo una collaborazione con le Edizioni Cioè per le quali scrivo, disegno e coloro delle storie a fumetti per bambini sulla testata “Cuccioli” e per la rivista “Holly Hobbie”. E’ il mio inizio ufficiale. Per di più su due riviste che leggevo da bambina quindi mi sento molto felice di questa opportunità.
Nel 2005 trascorro un altro anno nella Scuola di Comics come assistente del professore Mauro Talarico e contemporaneamente frequento il master in colorazione digitale, tenuto da David Messina per conto della Red Whale.
Ha inizio così una collaborazione con questa bella società che dura tuttora sulle collane “Milla & Sugar”, “I Grandi Classici” e “Tea Sisters”.
Dopo poco tempo collaboro alla realizzazione dei colori per le scenografie del cartone animato “Benedetta” per conto di RaiFiction, Larcadarte e Grafimated Cartoon andato in onda su Raidue.
Un anno dopo ho il piacere di collaborare con Marco Bresciani alla realizzazione del personaggio PaperoPapero (marchio registrato), un papero obeso e simpaticissimo.
Ne realizziamo poco dopo un cortometraggio animato in collaborazione con il regista Fabio Solimini.
E’ nel 2009 che decido di spedire il mio portfolio di illustratrice all’Accademia Disney. Dopo poco vengo contattata con mia grande felicità per seguire a Milano il master in Digital Painting.
Riceverò insegnamenti da parte di alcuni tra i migliori illustratori in assoluto.
Nel frattempo collaboro con la società Yellowhale per la colorazione di un albo a fumetti per ragazze dal titolo “ Danseuse”. E’ il primo albo di tre della collana Strawberry edito dalla casa editrice francese Soleil. Viene pubblicato a fine febbraio 2010 in Francia.
Sempre nel 2009 con Yellowhale mi viene affidata la colorazione del numero 3 del fumetto Angel’s Friends.
Ricevo l’onore di eseguire la colorazione digitale dell’albo “L’indiana Bianca” del maestro Paolo Eleuteri Serpieri per il primo numero della rivista “iComics” della Scuola Internazionale di Comics.
Nei numeri successivi della rivista coloro le storie brevi di Trillo e Mandrafina.
Le lunghe ore di lavoro passate al computer, mi hanno permesso di acquisire una conoscenza approfondita di Photoshop.
Attualmente collaboro con alcune società di formazione del personale per le quali ne insegno l’utilizzo.
Dal suo sito ho estrapolato queste ulterioi note biografiche, per una maggiore conoscenza dell’autrice.
IL MIO LAVORO
Pubblicazioni 2012 – Jo Corallina! (Mondadori)
Si tratta di una collana di libri le cui autrici sono Carolina Capria e Mariella Martucci; è disegnato dalla bravissima Anna Merli e io mi sento onorata di aver potuto colorare i suoi disegni per le cover.
Tutto questo grazie all’Atlantyca DreamFarm, dove ho incontrato uno splendido gruppo di lavoro e meravigliose persone.
L’Immagine di Jo Corallina! è all’inizio di questa pagina (Nda)
Pubblicazioni 2012 – Winx
Eh si! Sono entrata nel vortice Winx! Stelle a profusione! 😀
Layout di Marcello De Martino, Clean Up di Roberta Tedeschi, colori miei.
Pubblicazioni 2012 – Il Giornalino – Raja.
Testi di Pietro Fissore, disegni di Monica Catalano, colorazione mia, di una storia in tre parti pubblicata sul giornalino tra gennaio e luglio 2012.
2010-2011 : Avventura Televisiva su RaiUno!
Pubblicazioni 2010 : IComics
Sulla rivista iComics, Alessandra è pubblicata dal primo numero. Nel n.ro due di icomics sempre con la seconda parte del “L’Indiana Bianca”, di Paolo Eleuteri Serpieri e con “Patota” di Trillo&Mandrafina. Sempre per iComics #3 ha colorato la tavole di questa bella storia, intitolata “Il Fato Funesto” scritta da Riccardo Torti e disegnata da Emiliano Simeoni.
Questa che vedete sotto è una tavola estratta “El Contorsionista“, storia auto-conclusiva di sei pagine come quelle pubblicate nei numeri precedenti. Lo stile inconfondibile è di Domingo Mandrafina. I testi sono di Carlos Trillo.
Pubblicazioni 2010 : Tea Sisters#13 – Mistero sull’Orient Express e Tea Sisters#12 – Lo smeraldo del principe indiano
Alessandra si è divertita a colorare questo nuovo volume, lo ha anche racontato sul suo blog <<
E’ stato senza dubbio tra quelli che ho preferito colorare: gran parte della storia è immersa negli anni ’30 che io adoro! L’Orient Express, i vestiti e i balli, i cappelli con le piume e i rossetti rosso fuoco…in più le passeggiate a cavallo! E, come sempre, avventura e mistero accompagnano le 5 amiche.
E’ stata una bellissima esperienza poter accompagnare con i colori questo libro.>>>
Pubblicazioni 2010 – Angel’s Friends #3.
Ecco una tavola estratto da questo terzo numero della collana Angel’s Friends, che Alessandra ha colorato in collaborazione con Yellowhale.
Pubblicazioni 2010 – Danseuse
L’autrice ha avuto anche la possibilità di lavorare per il mercato francese colorando il volume Danseuse. Ecco una tavola.
Colorazioni 2007
Benedetta – cartone animato.
Co-prodotto da RaiFiction, il comune di Palermo e Larcadarte.
Racconta la storia di Benedetta, bimba di 11 anni che vive a Palermo vendendo schedine ai semafori. Accanto a lei, un gruppetto di quattro bimbi.
Il cartone tratta la dura tematica dello sfruttamento minorile.
La realizzazione dell’animazione è stata affidata allo studio Grafimated Cartoon.
Io ho collaborato per la colorazione delle illustrazioni che hanno fatto da sfondo alle avventure di Benedetta e dei suoi amici.
Le mie creazioni
Accademia Disney 2009- colorazioni