Riceviamo e pubblichiamo, con molto piacere, le news del 14 e dell’11 novembre, relative nuova edizione del Festival Internazionale del fumetto BilBolBul che si terrà a Bologna la prossima settimana.
Mario B.
P.S.: ci scusiamo se non abbiamo potuto pubblicarle prima per alcuni impegni legati alle attività dell’Associazione culturale Fumettomania.

logo BilBolBul 2016

14 NOVEMBRE 2016

BILBOLBUL.
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO –
LE PRODUZIONI EDITORIALI

Al bookshop di BilBOlbul (Piazza coperta “U. Eco”, Biblioteca SalaBorsa), da giovedì 24 novembre, potrete acquistare anche i volumi pubblicati in occasione della decima edizione del Festival.

AL VIA IL PREFESTIVAL

Sebbene il festival inizi ufficialmente il 24 novembre, già da oggi, 16 novembre, a Bologna, inaugurano le prime mostre OFF e si svolgono i primi incontri.

Si parte oggi con:

H 18 / LIBRERIA TRAME
INCONTRO
LA LUMA
Con Elena Latini
L’autrice presenta un racconto grafico su i viaggi che la nonna ostetrica condotta faceva, spesso di notte e in condizioni difficili, nelle campagne marchigiane.

H 19 / MIRO ART GALLERY
INAUGURAZIONE MOSTRA OFF
75 LITRI
di Tuta

H 22 / CINEMA LUMIÈRE
PROIEZIONE
CARTA BIANCA A DAVID WIESNER
2001 – ODISSEA NELLO SPAZIO (A space odyssey, USA-GB/1968) di Stanley Kubrick 149′

Il programma completo del prefestival è consultabile sul nostro sito: www.bilbolbul.net.

unnamed-3

CHRIS WARE. IL PALAZZO DELLA MEMORIA (SCRITTI, DISEGNI, INTERVISTE)
a cura di Hamelin
Coconino Press – Fandango

Più che un catalogo dell’omonima mostra, un lussuoso libro di approfondimento e uno strumento fondamentale per conoscere il più influente autore del fumetto contemporaneo. Accanto alle opere scelte dall’artista, il volume raccoglie gli scritti dello stesso Ware, un saggio introduttivo, due lunghe interviste e i contributi di colleghi e amici come Ivan Brunetti e Chip Kidd.

Per informazioni: www.bilbolbul.net

CHE COSA SONO LE NUVOLE? SGUARDI SUL FUMETTO CONTEMPORANEO
(HAMELIN 42)

Un volume che indaga lo stato stato del fumetto, dando voce ad autori ed esperti del settore. Accanto ai contributi, tra gli altri, di Chris Ware, Manuele Fior, Alessandro Tota, Francesco Pacifico, Alessandro Lise e Matteo Stefanelli, questo numero di “Hamelin” ricostruisce anche l’idea di fumetto che BilBOlbul ha sviluppato in dieci anni di festival.

Per leggere l’indice e l’editoriale: www.hamelin.net

GRAPHIC NOVEL DA LEGGERE A VENT’ANNI
a cura di Elena Orlandi, Alessio Trabacchini, Emilio Varrà
Edizioni dell’asino

Una mappa per scoprire i romanzi grafici fondamentali pubblicati dal 1980 a oggi. Centodue schede, compilate da diciassette autori, che propongono percorsi di lettura, ricchi di spunti critici, per orientarsi nel vasto e intricato panorama del fumetto contemporaneo.

Per informazioni: www.asinoedizioni.it

BILBOLBUL. L’ALBUM DI FIGURINE
a cura di Matteo Stefanelli e Hamelin

Creato nel 1908 da Attilio Mussino per il “Corriere dei piccoli“, Bilbolbul è il primo eroe del fumetto italiano. Per la decima edizione, il festival BilBOlbul gli dedica un elegante album di figurine, accompagnato da un breve testo critico. Un oggetto per giocare e iniziare a conoscere questo geniale, modernissimo personaggio.

***

11 NOVEMBRE 2016

BILBOLBUL. FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO

Mancano pochi giorni all’inizio della decima edizione del Festival. Le prime mostre OFF inaugurano già la settimana prossima (si parte il 16 novembre). Vi invitiamo a consultare il programma sul sito, per non perdere neanche un appuntamento!

Per informazioni: www.bilbolbul.net

BILBOLBUL RAGAZZI E BAMBINI

BBB Ragazzi è un’iniziativa che intende avvicinare i più giovani all’universo del fumetto e ha l’obiettivo di far emergere il grande potenziale pedagogico di questo linguaggio. C’è la possibilità di organizzare visite guidate per le classi dopo il festival, e di partecipare a numerosi laboratori per bambini nei giorni della manifestazione. Due luoghi al centro della programmazione: la Cinnoteca, spazio allestito e pensato per i più piccoli, dove poter sperimentare e giocare con immagini fisse e in movimento e Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

Per informazioni sui laboratori: www.bilbolbul.net

Per iscrizioni: [email protected]

BOLOGNA JAZZ FESTIVAL – SCONTO ESCLUSIVO PER I KRONOS QUARTET

Sconto esclusivo per i lettori della newsletter!

Nel contesto della partnership tra i nostri due festival, il Bologna Jazz Festival offre uno sconto del 20% per l’ingresso a uno dei suoi concerti più attesi.

Sabato 19 novembre a Bologna, al Teatro Auditorium Manzoni, ore 21:15, si esibiranno i Kronos Quartet, un quartetto d’archi attivo dagli anni Settanta, dedito alla musica contemporanea e a incandescenti esecuzioni spesso spiazzanti. Il Kronos Quartet si è dedicato alla musica da film, al tango, alla musica antica, ha fatto scalpore suonando Purple Haze di Jimi Hendrix, dimostrando un’estrema apertura artistica.

La promozione, dedicata ai lettori di questa newsletter, è attivabile andando sul sito di Vivaticket e, dopo aver scelto promo 3 o promo 4 (galleria o balconata), inserendo i codici:

promo 3—> BAR6WEUU8B
promo 4—> WONSNWWUBK

Per acquistare il biglietto: www.vivaticket.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.