Aggiornamento del 19 agosto 2024
B.A.M. FUMETTO (Biblioteca-Archivio-Museo del Fumetto)
Ti piacerebbe usufruire di una Biblioteca del Fumetto a Barcellona Pozzo di Gotto?
Il BAM FUMETTO è l’ultima realease di un progetto ideato originariamente nel 2013, poi sospeso nel 2016 e ripreso subito dopo il Covid, e per il quale abbiamo presentato nell’ottobre del 2023 una nuova richiesta, per farci assegnare dei locali dal Comune. La biblioteca del fumetto (se fosse comunale) sarebbe la seconda in Italia, dopo quella di Perugia, e sarebbe una struttura di servizio culturale, sociale e giovanile, per la nostra città e per l’intera provincia, gestita dalla nostra associazione, volontariamente, nella quale si potranno realizzare, oltre le normali attività di lettura del fumetto (abbiamo oltre 10000 pezzi, da mettere a disposizione degli utenti), anche laboratori di disegno, di scrittura creativa, di illustrazione, corsi di fumetto per adolescenti e per studenti, nonché incontri con autori e presentazioni di libri a fumetti.
Ti vuoi impegnare anche tu, come stiamo facendo noi di Fumettomania?
Il 12 settembre sarà lanciato anche un nuovo crowdfuding!
Per questa Biblioteca dobbiamo completare l’acquisto delle scaffalature (oltre 20 metri lineari di scaffalature), acquistare almeno due armadi in metallo con ante scorrevoli, nei quali sistemare quei fumetti più delicati (ad esempio quelli degli anni 40, 50 e 60, donati dal prof. Dominici lo scorso 17 febbraio); servirà una postazione informatica completa (computer, stampante, HD esterno, scanner e tavoletta grafica), una cassa audio di quelle wireless, trasportabili, con microfono per gli incontri da realizzare, un proiettore, ed altre 20 sedie.
L’obiettivo sarà quello di raggiungere la somma di 5.000 euro, e la raccolta fondi sarà realizzata sulla piattaforma Produzioni dal Basso, come nel 2023.
A chi viene complicato partecipare al crowdfunding, può utilizzare altri modi per sostenerci. Basta una donazione libera oppure Iscriversi per un anno all’associazione (quote sociali: 50 e 80 euro).
Mentre i collezionisti e gli amanti di opere originali di fumettisti potrebbero sostenerci acquistando una delle opere originali a fumetti tra quelle visualizzate in questa pagina del sito.
La eventuale donazione (contributo liberale), o l’iscrizione all’associazione o le somme per l’acquisto di un’opera, possono essere effettuati con Bonifico sul conto corrente n. 100000185292, intestato a Fumettomania Factory – APS ; Coordinata IBAN : IT20K0306909606100000185292
mario benenati,
ideatore dei progetti culturali di Fumettomania