BASTA! La Terra non può più aspettare: Reportage fotografico della mostra “I disegni salvano il Mondo” a Perugia

0
140

In occasione dell’ Earth Day, della Giornata Mondiale della Terra, torniamo a scrivere di Anthropocene.

La nostra collettiva è, infatti, di nuovo protagonista di una nuova mostra (la quarta dopo Barcellona P.G., Cremona e Bologna) che è stata inaugurata a Perugia lo scorso 5 aprile, nel prestigioso Museo civico di Palazzo della Penna, e che sarà visitabile fino al 30 giugno 2023.

All’inaugurazione Fumettomania è stata presente con: Federica Manfredi (disegnatrice di fumetti, che lavora prevalentemente per il mercato USA), autrice dell’illustrazione che è diventata la copertina del progetto; Damiano Gallinaro (Antropologo, scrittore, collaboratore di Fumettomania), che ha scritto un bel testo per la mostra, ed un secondo appositamente per questa tappa; e Milena Rigucci (illustratrice di Perugia, che collabora con le edizioni “Il foglio” di Piombino) che ha partecipato al nostro progetto con due illustrazioni.

E la settimana successiva (dal 14 al 16 aprile) è stato il sottoscritto ad essere presente alla mostra, ospite (insieme a mia moglie Angela) di Claudio Ferracci e della Biblioteca delle Nuvole.

Vi raccontiamo tutto, emozioni comprese, con poche parole e molte foto (e brevi video, tranne uno) in questo nuovo articolo.

Mario Benenati
ideatore dei progetti culturali di Fumettomania

L'illustrazione originale di Federica Manfredi, diventata nel 2022 la copertina del progetto Anthropocene

22 aprile: Earth Day

Il Mother Earth Day fu fortemente voluto nel 1962 dal presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy e poi dal senatore Gaylord Nelson, che riuscì a coinvolgere importanti esponenti del mondo politico come Robert Kennedy, che a sua volta nel 1963 attraversò ben 11 Stati del Paese tenendo una serie di conferenze dedicate ai temi ambientali. “Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta superando oltre 192 paesi e oltre un miliardo di persone in tutto il mondo: è l’affermazione della Green Generation, che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali”, dichiarano gli organizzatori di Earth Day Italia.

Nel 2021 la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite dedicata alla salvaguardia del Pianeta, ha compiuto 50 anni in concomitanza con la pandemia che ha colpito milioni di persone in tutto il mondo, dunque è ancora più urgente parlarne.

NOTA: ci è piaciuto molto l’editoriale di RUDI BRESSA pubblicato su il Domani oggi 22 aprile, ecco il link ,

https://www.editorialedomani.it/ambiente/la-giornata-della-terra-e-quel-nuovo-senso-di-urgenza-h9qe5vm0


Fumettomania Factory, realtà da sempre impegnata nel costruire reti culturali nell’area del messinese, stavolta allarga i suoi orizzonti, avviando una proficua collaborazione con la Biblioteca delle Nuvole di Perugia, biblioteca comunale del fumetto e dell’illustrazione, da anni attiva nella promozione della narrativa per immagini.

Dopo il lancio dell’iniziativa nel 2021 da parte di Fumettomania, il progetto e mostra “Anthropocene” sono ospiti della Biblioteca delle Nuvole, dando spazio alla riflessione sul cambiamento climatico, dell’inquinamento ambientale e di tutti i temi connessi. Inaugurata il 5 aprile, la mostra sarà fruibile fino al 30 giugno.

Dopo Cremona e Bologna, a Perugia la mostra Anthropocene sarà parte di un programma più complesso: sotto il titolo “I DISEGNI SALVANO IL MONDO” si propongono altre tre mostre tematiche, che renderanno il percorso espositivo più variegato e spettacolare.

La prima area tematica sarà dedicata a “Bambi – Dalla parte degli animali”, per il centenario della pubblicazione del primo romanzo animalista dello scrittore Felix Salten, da cui Walt Disney trasse ispirazione nel 1942 per il film d’animazione omonimo.

La seconda area tematica vedrà protagonista l’illustratore Francesco Montesanti, con il suo “Calendario per ARPA Umbria”, elaborando dodici immagini per un calendario di grande suggestione.

Terza ed ultima area tematica con “Tarzan – Il difensore della Giungla”, per scoprire più in dettaglio il personaggio letterario ideato da Edgar Rice Burroughs nel 1912 e divenuto subito un’icona dell’immaginario collettivo tra le più conosciute, per essere quasi subito stato adottato dal cinema (1918) e dal fumetto (1929).

La colonna sonora di Anthropocene

è un Video a cura di STEREOTOMY – The Alan Parsons Project Tribute Band
(OPERA n. 37: “ANTHROPOCENE un pianeta da salvare”)

I visitatori della mostra a Perugia, potranno apprezzare questo video in maniera totale perché si potranno sedere in una saletta, nella quale spiccano alcune belle foto tratte dal FILM DOCUMENTARIO Antropocene – L’epoca umana, che esplora l’impatto dell’uomo sulla Terra (Fondazione Culturale N. Stensen with Valmyn Distribution), e godersi 10 minuti di autentico spettacolo video e musicale.

Ecco le foto della saletta

Federica Manfredi, disegnatrice e autrice della copertina della mostra Anthropocene, ha affermato il giorno dell’inaugurazione che: «L’arte può sensibilizzare le persone affinché cambino le loro abitudini quotidiane per renderle più salutari per loro e l’ambiente. Ad esempio, differenti tipi di acquisto, maggiore consapevolezza delle conseguenze delle nostre azioni, possono concorrere a cambiare le politiche economiche dei grandi gruppi che sfruttano il lavoro, ammalano i popoli e inquinano l’ambiente.»


Ecco il resto dell’album fotografico della mostra Anthropocene a Perugia

(foto di Angelina La Rocca)

Benenati (l’ideatore del progetto e della mostra), nel comunicato stampa diffuso a livello nazionale e locale nei giorni precedenti all’inaugurazione ha dichiarato: «La nostra collaborazione, che dalla Sicilia approda fino in Umbria, è un chiaro segnale di quanto il fumetto possa unire realtà geografiche diverse, accomunate però dalla necessità di stimolare il dialogo e avviare un percorso di riflessione su fenomeni comuni al nostro tempo, centrali a ogni latitudine. Contrariamente a quanto si pensa, per la loro forza e immediatezza comunicativa, e per la trasversalità delle loro tematiche, i disegni possono veramente salvare il mondo»

E non possiamo dimenticare le belle parole di Damiano Gallinaro, nel suo nuovo articolo dal titolo. “Dall’Antropocene al Chtulucene. La versione degli antropologi”, pubblicato proprio il 5 aprile in concomitanza dell’inaugurazione della mostra a Perugia.

<<La mostra che viene inaugurata a Perugia e che già ha avuto la sua premiere a Barcellona Pozzo di Gotto e successivamente tappe importanti a Cremona e a Bologna, è un unicum nel panorama italiano, ben più di settanta tra opere grafiche e contenuti letterari e saggistici ci accompagnano in un percorso che ci deve portare a chiederci: “come possiamo davvero salvare il mondo?”.

Ma è, poi,  davvero questa la vera domanda da porsi? Oppure non è forse più giusto o onesto dire: ” Come possiamo salvarci salvando al contempo anche il mondo naturale dell’Antropocene?”.

Perché diciamoci la verità siamo noi che principalmente rischiamo l’estinzione più di altre specie.

Come ho scritto anche nel mio contributo alla mostra “Elementale Sallis: Chernobyl, l’Uomo Cosa e il Vangelo della Terra”, la natura trova sempre la sua strada per rinascere, se c’è qualcosa di veramente resiliente è la natura che ci circonda nonostante il nostro operato, le nostre manipolazioni.>>

L’articolo di Damiano può essere letto per intero digitando questo link.

DUE VIDEO PREVIEW DELLA MOSTRA


La mostra “I disegni salvano il Mondo” prosegue con BAMBI

Un breve video dove Mario Benenati (Fumettomania) e Claudio Ferracci (Biblioteca delle Nuvole) chiacchierano sulla mostra.

https://www.facebook.com/stories/101077248731257/UzpfSVNDOjIxNDc5MzQ2MDU0MDYyMzk=/?view_single=1&source=shared_permalink

VIDEO PREVIEW DELLA MOSTRA


il terzo allestimento de “I disegni salvano il Mondo” è dedicato ad un calendario realizzato da un artista di Perugia per conto dell’ARPA Umbria. le dodici opere sono mozzafiato, lui si chiama FRANCESCO MONTESANTI.

“ANTROPOCENE, ILLUSTRAZIONI PER UN CALENDARIO”

VIDEO PREVIEW DELLA MOSTRA


E la bella mostra “I disegni salvano il Mondo” si conclude con TarzanIl difensore della Giungla” un personaggio che incarna pienamente la lotta che ogni essere umano dovrebbe ingaggiare per proteggere il Pianeta.

VIDEO PREVIEW DELLA MOSTRA

Un po’ di Rassegna stampa

https://www.tempostretto.it/news/da-barcellona-a-perugia-fumettomania-factory-e-il-messaggio-sulla-salvaguardia-del-pianeta.html

https://www.radiomilazzo.it/fumettomania-factory-da-barcellona-p-g-a-perugia-una-collaborazione-per-riflettere-sullantropocene/

https://www.bellieinsalute.it/2023/04/02/perugia-anthropocene-la-mostra-dal-5-aprile-a-palazzo-penna/


NOTE EXTRA

“ANTHROPOCENE”

è un PROJECT di fumettomania factore – aps © 2021

70 OPERE IN ESPOSIZIONE ed un VIDEO CLIP
DI 75 ARTISTI PARTECIPANTI
+ una Tribute band e 2 sponsorizzazioni importanti
(che ci hanno permesso di stampare tutte le opere digitali su carta e su pannelli in forex),

L’incipit del progetto …

“I cambiamenti climatici ormai ci impongono una presa di coscienza: ognuno di noi, levando la propria voce può fare la propria parte per denunciare quello che sta succedendo e contribuire al tentativo di salvare il nostro Pianeta.

Ce lo chiedono i nostri figli, i nostri nipoti, i ragazzi che incontriamo nelle scuole. Ce lo chiedono coloro a cui lasceremo in eredità la Terra.“

… che trae spunto da:

IL FILM DOCUMENTARIO Antropocene – L’epoca umana, che esplora l’impatto dell’uomo sulla Terra
(Fondazione Culturale N. Stensen with Valmyn Distribution),
Versione gratuita in inglese del film  Antropocene – L’epoca umana, il documentario che esplora l’impatto dell’uomo sulla Terra
(Fondazione Culturale N. Stensen with Valmyn Distribution)

VIDEO chiacchierata tra Mario Benenati ( Fumettomania) e Claudio Ferracci (biblioteca delle Nuvole
vistando la quarta MOSTRA ESPOSITIVA di Anthropocene
inaugurata il 5 aprile a Perugia (rimarrà visitabile fino al 30 giugno 2023)

Ci scusiamo se l’audio non è il massimo, potete sempre toglierlo e godervi l’anteprima della mostra, in attesa di andare a Perugia a visitarla.

VIDEO TRATTO DALLA PRIMA MOSTRA ESPOSITIVA (27 aprile – 22 maggio 2022)
A BARCELLONA POZZO DI GOTTO (CITTA’ METROPOLITANA DI MESSINA)


PER SAPERNE DI PIU’ SULLA COLLETTIVA ANTHROPOCENE

Vi invito a leggere  sul  nostro magazine qualcuno deI 5 articoli sottoelencati (anche tutti se fosse possibile), perché vi sono spiegati, in maniera molto dettagliata, sia il progetto sia i nostri obiettivi.

  1. abbiamo presentato il progetto con l’articolo del 12-02-2021
     https://www.fumettomaniafactory.net/fumettomania-ha-lanciato-antropocene-un-nuovo-mega-progetto/
  2. abbiamo iniziato a diffondere la scheda tecnico-informativa (in italiano ed in inglese) per parteciparvi, https://www.fumettomaniafactory.net/antropocene-come-partecipare-al-progetto-scheda-informativa/(Articolo del 26-02-2021)
  3. abbiamo presentato una ricca bibliografia, con l’articolo del 04-03-2021,
     https://www.fumettomaniafactory.net/una-bibliografia-di-supporto-per-partecipare-ad-antropocene/
  4. e l’abbiamo ripresentata aggiornata, insieme alla deadline del progetto, lo scorso 7 agosto 2021
    https://www.fumettomaniafactory.net/anthropocene-progetto-settembre-fumettomania/
  5. ed ancora abbiamo dato un ulteriore aggiornamento sui temi ambientali con l’articolo del 14 agosto 2021 https://www.fumettomaniafactory.net/clima-drammatico-dossier-onu-codice-rosso-per-intera-umanita/

Inoltre

RICORDARSI DI … SALVARE IL NOSTRO PIANETA

immagine free scaricati da siti liberi da diritti..

ALCUNE DATE UTILI

22 aprile: Earth Day

5 giugno: World Environment Day

8 giugno: World Oceans Day

7 settembre: Giornata mondiale dell’aria pulita

19 settembre: World Cleanup Day

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.