Conto alla rovescia: ⏳– 7 giorni al Crowdfunding di Fumettomania Factory – APS, sulla piattaforma “Produzione dal Basso”.
L’obiettivo della raccolta fondi è quello di completare l’acquisto delle scaffalature per la Biblioteca-Archivio del Fumetto, PRIMO STEP del B.A.M. FUMETTO che apriremo nella nostra città!
Dal 26 dicembre 2022 stiamo pubblicando un post al giorno su Facebook (che poi diffondiamo anche su whatsapp), per presentare il progetto e la campagna di crowdfunding, per presentare le 50 e più opere cartacee. A proposito, ieri abbiamo già venduto un opera.
Acquistate le opere originali e Sosteneteci, mi raccomando.
Oggi presentiamo il comunicato (qui nella forma estesa) che abbiamo inviato oggi pomeriggio ai nostri contatti della stampa locale e nazionale.
Appuntamento all’11 gennaio 2023 (segnatevi questa data) sulla piattaforma “Produzione dal Basso”
Mario B., Presidente Fumettomania Factory – APS
Nota bene:
Lo staff che sta ideando ed aiutando, per la buona riuscita di questa campagna di crowdfunding (che ringrazio), è costituito, oltre che dal Presidente, l’arch. Mario Benenati di Barcellona P.G., dai giornalisti Antonino Mangano (che risiede e lavora a Bruxelles, ma è originario di Villafranca Tirrena) e Andrea Mazzotta (di Cosenza, ma lavora a Trebisacce) che curano la comunicazione.
Mentre lo staff scientifico è composto dall’antropologo Damiano Gallinaro (di Gaeta) e dal prof. Fabio Ciaramaglia (di Trieste) che hanno strutturato le ricompense, dalla dott.ssa Angela La Rocca e dalla prof.ssa Marielle Chiaramonte (di Barcellona P.G.), che insieme ad alcuni soci barcellonesi dell’associazione curerà le attività di sistemazione e catalogazione dei fumetti nell’archivio, oltre ad aver arricchito lo stesso comunicato stampa.
Senza dimenticare D. A. (studente universitario), e Cesare Giombetti (che risiede nel regno Unito) entrambi soci dell’Associazione, che traducono i testi in inglese che diffondiamo ai nostri contatti inglesi ed americani.
Barcellona Pozzo di Gotto,
4 gennaio 2023
L’ASSOCIAZIONE FUMETTOMANIA FACTORY ANNUNCIA IL CROWDFUNDING PER POTENZIARE LA BIBLIOTECA-ARCHIVIO DEL FUMETTO “LUIGI BERNARDI”
L’Associazione “FUMETTOMANIA FACTORY – APS”, che opera dal 1991 a livello nazionale – senza mai dimenticare le attività svolte nel territorio della propria sede operativa a Barcellona P.G., – ha come finalità la promozione, la divulgazione e la valorizzazione delle tematiche correlate al linguaggio del fumetto.
L’Associazione ha inoltre dato vita, nella primavera del 2022, alla BIBLITOECA-ARCHIVIO DEL FUMETTO, primo step del progetto più articolato chiamato B.A.M. FUMETTO intitolata a “Luigi Bernardi” (BAM è l’acronimo di Biblioteca – Archivio – Museo del Fumetto).
La nostra città è situata in una provincia ‘carente’ di strutture culturali, ci troviamo in una sorta di periferia distante dai veri centri culturali della Sicilia, che possono identificarsi principalmente con le città di Catania e di Palermo. Tuttavia la nostra cittadina ha delle caratteristiche che la possono rendere un polo culturale, trovandosi a poca distanza da tre Borghi montani molto rinomati (Castroreale, Novara di Sicilia e Montalbano Elicona), e da un centro turistico quale Milazzo, nonché dalle Isole Eolie.
La città ha potuto contare e può contare sulla presenza di tante personalità che hanno a cuore la cultura, nelle sue molteplici sfaccettature e che portano avanti decine di progetti ogni anno, per la città e la provincia.
La finalità della nostra Associazione, chi ci ha conosciuto lo sa bene, è quella di attrarre i teenagers promuovendo progetti a loro dedicati, che parlino di argomenti attuali e coinvolgenti: l’ambiente, la mafia, il bullismo, le baby gang, l’identità di genere, i rapporti genitori e figli, ecc. che vengono presentati attraverso la graphic novel – letteratura a fumetti – trattati con un linguaggio essenziale e molto diretto.
Basta infatti prendere in mano una graphic novel per accorgersi della distanza dal suo progenitore letterario: il contenuto in un romanzo è veicolato unicamente dalle parole, mentre in un fumetto anche dalle immagini attivando i due processi cognitivi dell’ocularizzazione e della focalizzazione.
Il fumetto si profila come forma d’arte autonoma, dunque, che contiene in sé il codice linguistico della letteratura (le parole), le sue modalità di fruizione, ma anche la sequenzialità del cinema e l’attenzione figurativa delle arti visive tradizionali. La nona arte, sembra però essere ancora orfana di lettori in grado di formalizzare, in maniera incisiva e valorizzante, i propri giudizi e le proprie critiche.
Da questa breve analisi continua l’impegno di Fumettomania di diffondere la cultura del Fumetto nel nostro territorio e fra i nostri obiettivi – a 32 anni dalla fondazione dell’Associazione – c’è la volontà di realizzare progetti culturali e sociali sul territorio ancora più importanti e più accattivanti: laboratori rivolti a giovani appassionati e alle scuole, mostre personali e collettive dedicate al fumetto, all’illustrazione e affini, presentazioni di fumetti ed incontri con gli autori!
Il progetto B.A.M. FUMETTO “Luigi Bernardi” è il un punto di svolta dell’associazione!
Dopo aver trasferito tutto l’archivio dell’associazione nei nuovi locali, l’iniziativa si trova di fronte a nuove sfide.
I locali che compongono la struttura del “B.A.M. FUMETTO” saranno destinate a tante attività, con diverse aree tematiche due delle quali dedicate a due diverse personalità: “Luigi Bernardi” e “Luca Boschi”.
Presentando brevemente queste due personalità,
- Luigi Bernardi è stato editore, scrittore, giornalista, critico di fumetto e talent scout, originario di Bologna, personalità di spicco del fumetto italiano, negli anni 1980-1996, in particolare per aver dato una visibilità a livello europeo a tanti autori italiani, e morto prematuramente nel 2013
- Luca Boschi è stato invece fumettista, giornalista, critico di fumetti, Direttore artistico di Festival, nonché caro amico dell’Associazione Fumettomania Factory, e che ci ha lasciato lo scorso 3 maggio 2022.
Per entrare nello specifico, la BIBLIOTECA-ARCHIVIO custodirà una collezione di oltre 10.000 volumi di grande pregio, anche con qualche pezzo raro (brossurati, spillati, cartonati, edizioni limitate, edizioni in lingua straniera, saggistica, riviste tematiche storiche, sezione dedicata agli autori siciliani, fumetto in dialetto locale, ecc.).
La Biblioteca vuole essere anche un incubatore di progetti improntati alla valorizzazione della socialità e della promozione turistica, in collaborazione con le realtà presenti sul territorio.
«Crediamo molto nell’importanza della presenza di simili spazi nel messinese – ha dichiarato Mario Benenati – Presidente dell’Associazione – Proprio per questo motivo, a sostegno di questa inaugurazione, prevista per aprile del 2023, sarà lanciata l’11 gennaio 2023 una campagna di crowdfunding sulla piattaforma “Produzioni dal basso”, per poter potenziare l’offerta dei locali attrezzandoli per una più funzionale collocazione dei volumi, una migliore accoglienza dei visitatori, dei giovani, delle scolaresche, dei simpatizzanti, che potranno fermarsi a consultare il materiale, studiare, incontrare autori, partecipare a workshop e molto altro ancora, in un ambiente accogliente e dedicato a sviluppare attività culturali e di crescita personale.»
La CAMPAGNA DI CROWDFUNDING sulla piattaforma “Produzioni dal basso”,
da sempre vicina alle APS e ai progetti che sono legati ad ENTI
che investono nel settore sociale e culturale di un luogo),
sarà lanciata l’11 gennaio 2023!
La pagina della campagna di crowdfunding è
https://www.produzionidalbasso.com/project/apriamo-l-archivio-dei-fumetti-a-barcellona-pozzo-di-gotto/
e sarà attiva da domenica 8 gennaio.
Il nostro obiettivo sarà quello di raggiungere la cifra netta di 5.000 euro,
per poter attrezzare i locali degli ultimi fondamentali arredi occorrenti, per una più funzionale collocazione dei volumi, una migliore accoglienza dei visitatori, dei giovani, delle scolaresche, dei simpatizzanti, che potranno fermarsi a consultare il materiale, studiare, incontrare autori, partecipare a workshop e molto altro ancora, in un ambiente accogliente e dedicato a sviluppare attività culturali e di crescita personale.
Gli amici e le amiche di Barcellona P.G. e dintorni, gli studenti e gli insegnanti delle Scuole barcellonesi e dei Comuni limitrofi, i contatti e gli amici/amiche appassionati di fumetti sparsi in tutta la penisola, che ci seguono sui social network, quelli che hanno partecipato in questi anni ai progetti sul sito, tutti potranno contribuire per raggiungere questo obiettivo!
L’Associazione approfitta inoltre per ringraziare anticipatamente il supporto dei molti artisti della provincia di Messina, rinomati a livello nazionale e internazionale, tra i quali Lelio Bonaccorso, Valentina Romeo, Michela de Domenico, Gianluca Gugliotta, Deborah Allo, Giuseppe Orlando, Giuseppe Biella, Maurizio Gemelli, Fabio Franchi. Tutti loro, con i quali abbiamo già realizzato dei progetti e delle mostre, “scenderanno in campo” con noi, in supportando attivamente questo nostro crowdfunding.
Oltre a loro, anche tanti altri artisti (oltre 40) in Sicilia e a livello nazionale ed all’estero ci stanno sostenendo, mettendo a disposizione alcune loro opere a fumetti e illustrazioni da mettere come ricompensa per il crowdfunding, costituendo veri e propri pezzi unici e da collezione!
Li ringraziamo fin da subito inserendoli qui: Anna Leotta, Antonella Vicari, Davide Perconti, Elisabetta Barletta, Eugenio Mattozzi, Luca Bertelè, Marcello Toninelli, Marco Roveroni, Nicola Genzianella, Paolo Murgia, Riccardo Guardone, Umberto Giampà, R. Colombo-F. Paciaroni, Daniela Vetro, Ediberto Edym Messina, Fabio Celoni, Giancarlo Olivares, Gianni Sedioli, Giuseppe Palumbo, Luca Salvagno, Luca Strati, Luigi Siniscalchi, Massimo Asaro, Mauro Laurenti, Paolo Castaldi, Giuliano Piccininno, Stefano Casini, Walter Venturi, Giuseppe Guida, Roberto De Angelis, Salvo Coniglione, Simone Bianchi, Maria Celeste Arena, Marco Bianchini, Pasquale del Vecchio, William Ceraolo, Niccolò Storai.
Ed ancora: Cinzia Ghigliano, Federica Manfredi, John Bolton, Mary&Bryan Talbot, Eugenio Sicomoro, Salvo Di Marco, Laura Scarpa, Roberta Sakka, Gasparre Orrico, e Claudio Castellini.
Tutti i sostenitori riceveranno dei gadget:
Opere originali su carta degli autori e stampe d’autore, cartoline e matite ecologiche, libri a fumetti e magliette, shooper e block-notes, oltre a poter usufruire dei corsi che faremo nel contesto del progetto BAM FUMETTO .
Vi invitiamo pertanto a sostenere il progetto anche con una piccola cifra: l’unione fa la forza e siamo certi che con l’aiuto di tutti ce la faremo!
Sostenete la campagna di crowdfunding e diffondetela!
Tra i partner che hanno già risposto all’appello e ci sosteranno in questa nuova sfida ci sono:
- la Scuola del fumetto/Grafimated di Palermo,
- l’Associazione Culturale “Luigi Bernardi” di Bologna,
- il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona,
- la Biblioteca delle Nuvole di Perugia,
- Associazione culturale “L’arte delle Nuvole”
- WOW Spazio fumetto di Milano,
- l’Associazione Lo Scarabocchiatore,
- Edizioni Smasher (Barcellona P.G.),
- The Lakes International Comic Art Festival (UK),
- l’Associazione culturale Il Foglio – Il foglio Letterario Edizioni (Piombino – LI).
Per informarsi su come effettuare la donazione per la campagna di crowdfunding vi consigliamo di leggere la mini-guida, creata appositamente dal nostro Team. Il link è https://help.produzionidalbasso.com/article/come-donare-su-produzioni-dal-basso
Per domande, delucidazioni, chiarimenti e maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Associazione scrivendo a info@fumettomaniafactory.net
Sosteneteci ed insieme ce la faremo!
Lo staff scientifico di Fumettomania
Mario B., Andrea M., Antonino M., Mariella C. e Damiano G.
SEI ESEMPI DI SCAFFALATURE PER BIBLIOTECHE DI FUMETTI
(tra quelli che ci sono piaciuti, e dei quali ci siamo fatti fare i preventivi)