Dopo il bell’approfondimento su John M. Burns (uno dei maestri del fumetto britannico, venerato dai creatori e dai fan per le sue dinamiche sequenze d’azione, la sua narrazione fluida e le sue caratterizzazioni realistiche), che abbiamo pubblicato in italiano in concomitanza del suo ritiro, oggi approfondiamo un altro grande autore inglese: Angus McKie, artista britannico e colorista di fumetti vincitore del premio Eisner.
I disegni di questo autore le ho ammirati per tanti anni, quand’ero ragazzino, nelle riviste scientifiche e di fantascienza che leggevo in quegli anni (gli anni 80, NdR), mi hanno fatto sognare mondi incredibili.
Si ringrazia l’amico John Freeman (del quale trovate la biografia in fondo all’articolo), per questo nuovo interessante articolo che proviene dal suo blog: downthetubes.net.
Mario Benenati
(direttore culturale del magazine Fumettomania Factory)
Comic Creator Spotlight: Artist, Colourist and Writer Angus McKie
BY JOHN FREEMAN (articolo originario del )
Nato nel 1951, l’artista britannico e colorista di fumetti vincitore del premio Eisner Angus McKie non dovrebbe avere bisogno di presentazioni per molti lettori di downthetubes, acclamato per le sue straordinarie copertine e illustrazioni di libri di fantascienza e per i suoi lavori per 2000AD, Heavy Metal, DC Comics e Marvel Comics.
A dimostrazione del fatto che tutti devono iniziare da qualche parte, ecco due delle copertine che ha creato per la longeva rivista a fumetti Fantasy Trader nei primi anni ’70, inizialmente curata da Mike Cruden; entrambi i numeri sono stati archiviati digitalmente in versione integrale su The Fanscene Project, un archivio di classiche fanzine a fumetti britanniche, curato dall’artista David Hathaway-Price.
Una adzine di lunga durata, durata dal 1973 al 1983, che ha ospitato anche copertine di Tim Bennion, Alan Davis, Tony Johnson, Terry Moore, Paul Neary, Phil Rushton e altri.
“Ho conosciuto FT per la prima volta come numero gratuito, distribuito insieme alle copie in abbonamento di BEM di Martin Lock e Graphic Sense di Gez Kelly“, racconta David. I primi numeri erano piegati a metà da un formato A5, spillati, “piccole miniere di elenchi di fumetti in vendita, sia da parte di commercianti che di persone che stavano vendendo le loro collezioni”.
“Spesso erano stampati male, ma dato che gli inserzionisti fornivano i loro originali, i redattori erano alla loro mercé quando si trattava di rendere leggibili le pagine risultanti”.
Puoi vedere l’archivio raccolto finora su The Fanscene Project. Molti artisti delle copertine di Fantasy Trader non sono ancora stati identificati e sono sicuro che David sarà lieto di aiutarci a colmare questa lacuna.
Il lavoro di Angus McKie è apparso sulle copertine di numerosi romanzi di fantascienza in brossura a partire dalla metà degli anni ’70 e ’80, oltre che nella serie di libri illustrati Terran Trade Authority di Stewart Cowley, il primo dei quali è stato al centro di un lungo progetto di crowdfunding purtroppo in parte vanificato dalla pandemia.
Le sue illustrazioni presentano spesso navi spaziali altamente dettagliate su sfondi dai colori vivaci e costruzioni high-tech, come dimostra il suo lavoro pionieristico su The Dome: Ground Zero per la casa editrice DC Comics Helix, pubblicato nel 1998.
Angus ha anche scritto e illustrato “So Beautiful and So Dangerous”, una storia per la rivista Heavy Metal, che in seguito è diventata un segmento del film Heavy Metal. (La striscia è stata pubblicata per la prima volta in francese su Metal Hurlant, poi tradotta e pubblicata su Heavy Metal).
Angus è stato anche uno dei collaboratori del progetto Teknophage di Bryan Talbot.
Come Peter Elson, Tony Roberts, Chris Foss e alcuni altri artisti del periodo, McKie ha influenzato un’intera generazione di illustratori e concept artist di fantascienza.
All’inizio degli anni ’90, scrisse e disegnò le prime due parti di 52 pagine di un racconto di fantascienza, The Blue Lily, basato su un racconto di Dave Weir, il primo numero pubblicato da Dark Horse nell’aprile 1993. Purtroppo, questa storia di un investigatore privato robot, Rusty Spade, che ha una linea di riflessione sulla condizione umana e robotica, rimane incompiuto, anche se nel 2011 l’artista ha dichiarato che ci stava ancora lavorando, nel suo tempo libero.
In The Blue Lily, quello che inizia come un semplice caso di persone scomparse porta presto Rusty lungo un vertiginoso percorso di intrighi, alta finanza e criminalità aziendale, il tutto ambientato in uno scenario futuristico in cui interi sistemi stellari vengono acquistati e venduti a Wall Street. .
“Il tutto è stato disegnato in una forma approssimativa molto dettagliata, ma non mai completato tutte le illustrazioni”, ha detto Angus ai fan. “Mi ci vorrà un po’ per disegnarlo e digitalizzarlo completamente: c’è un bel po’ di ridisegno da fare e ho riscritto qua e là dove ho ampliato il retroscena (Inizialmente avevo intenzione che ci fosse un seguito alla storia originale di quattro episodi) – ma ora sono a buon punto e alla fine lo finirò per tutto il tempo.
“Purtroppo posso farlo solo nel tempo libero e ci vorranno mesi, forse anche un anno, anche se ho intenzione di iniziare a pubblicare pagine web settimanalmente quando avrò circa due terzi del lavoro.”
Speriamo ancora!
Web Links
• The Fanscene Project: Fantasy Trader Archive (Il progetto Fanscene: archivio di Fantasy Trader)
• International Science Fiction Data Base – Summary Bibliography: Angus McKie (Database internazionale sulla fantascienza – Bibliografia riassuntiva: Angus McKie)
• Angus McKie credited books and comics on AmazonUK (Affiliate Link) – volumi e fumetti accreditati da Angus McKie su AmazonUK (Link di affiliazione)
https://youtube.com/watch?v=3Sm7w7YxTL4%3Ffeature%3Doembed%26enablejsapi%3D1%26origin%3Dhttps%3A
• BARNEY: Angus McKie Credits for 2000AD (BARNEY: Riconoscimenti di Angus McKie per il 2000AD
• AdaFruit: Forgotten Cyberpunk Gems: The Blue Lily (AdaFruit: gemme cyberpunk dimenticate: il giglio blu)
• Terran Trade Authority – A Guide (Autorità per il commercio terrestre: una guida)
• Terran Trade Authority Books – A Quick Checklist (Libri dell’autorità commerciale terrestre: una rapida lista di controllo)
• Angus McKie art on Penccil (Disegni di Angus McKie su Penccil)
• Angus McKie does not have an official web site, although a partial archive of one he used to run can be found here on Wayback (Angus McKie non ha un sito web ufficiale, anche se un archivio parziale di quello che gestiva può essere trovato qui su Wayback)
AGGIORNAMENTO: L’autore Dave Weir scrive: “Rusty Spade ha iniziato con “Heavy Metal” nei panni di Sebastian Holmes in un pezzo unico chiamato Pillow Talk. Preferisco di gran lunga il mio nome originale per il personaggio.
Grazie ad Ammar Abboud per le informazioni sulla prima pubblicazione di “So Beautiful and So Dangerous” su Metal Hurlant
Biography
John Freeman, currently editor of Star Trek Explorer and former editor of Doctor Who Magazine, is also a comics writer and editor, and founder of the award-winning comics site downthetubes.net. He’s worked professionally in the British comics publishing industry for over 30 years, describing himself as a “freelance comics operative”, working as an editor, Creative Consultant and as a comics writer and events promoter.
His current projects include writing “Pilgrim: Secrets and Lies”, a four issue mini-series set in the “Pilgrim” universe from B7 Media; “Crucible” with 2000AD artist Smuzz; and a creator-owned SF adventure, working with Brazilian creators Wamberto Nicomedes. He also recently edited “Hancock: The Lad Himself”, a graphic novel about comedian Tony Hancock, by Stephen Walsh and Keith Page.
For fun, he’s working on “Doctor Who – Terror of the Deep“, a 90-episode not-for-profit newspaper strip with artist Danny Cushion.
Initially working at Marvel UK, joining the company in 1987, his editor credits include titles such as Doctor Who Magazine, Babylon 5 Magazine, Star Trek Magazine, (now Star Trek Explorer) and comics such as Havoc, Overkill, Death’s Head II, Warheads, Simpsons Comics UK and STRIP – The Adventure Comics Magazine. He also edited several digital and audio comics for ROK Comics, including “Team M.O.B.I.L.E.” and “The Beatles Story”.
He also edited the Lost Fleet mini-series and two Doctor Who mini-series for Titan Comics, which received critical acclaim.
Along with helping promote the annual Lakes International Comic Art Festival, his recent writing credits also include re-introducing some classic humour characters to a modern audience in two Cor and Buster Humour specials for Rebellion, working with artist Lew Stringer; and Death Duty and Skow Dogs with Dave Hailwood for the digital anthology, 100% Biodegradable.
downthetubes: http://www.downthetubes.net
Newsletter – https://cruciblecomic.substack.com
Twitter: https://twitter.com/johnfreeman_DTT
Facebook: https://www.facebook.com/downthetubesnet