30 ANNI DI FUMETTOMANIA (2021)

In questa SEZIONE saranno inseriti e descritti tutti i progetti che annualmente l’associazione culturale realizza sul territorio barcellonese ed in provincia di Messina.

Oggi è la volta della prima mostra realizzata da Fumettomania dopo due anni mezzo, e dopo 16 mesi di STOP forzato dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19, che ha paralizzato la nostra vita e le nostre attività sociali e culturali.

La MOSTRA
“FUMETTOMANIA DA 0 A 30, TRENT’ANNI STRAORDINARI!”
è stata inaugurata sabato 6 novembre
e resterà aperta fino a …. domenica 28 novembre!

Un momento dell'inaugurazione della mostra, al piano primo del Seme d'Arancia (a BArcellona Pozzo di Gotto - Messina) lo scorso 6 novembre. foto © Emanuele Reitano
Un momento dell’inaugurazione della mostra, al piano primo del Seme d’Arancia (a BArcellona Pozzo di Gotto – Messina) lo scorso 6 novembre. foto © Emanuele Reitano
Mostra dei trent'anni di fumettomania-inaugurazione al piano terra del Seme d'Arancia (a Barcellona Pozzo di Gotto - Messina) lo scorso 6 novembre. foto © Emanuele Reitano
Mostra dei trent’anni di fumettomania-inaugurazione al piano terra del Seme d’Arancia (a Barcellona Pozzo di Gotto – Messina) lo scorso 6 novembre. foto © Emanuele Reitano

NOTE EXTRA:
Info NON inserite nella locandina

NOTIZIE DELL’ULTIMA ORA!

IMPORTANTE: LA MOSTRA E’ STATA PROROGATA DO UNA SETTIMANA E RESTERA’ APERTA FINO DOMENICA 28 NOVEMBRE!

Saremo aperti, dunque anche venerdi 26 nov. sabato 27 e domenica 28 nov.!

IMP.:ogni visitatore o gruppo di visitatori sarà omaggiato di una cartolina appositamente realizzata per questo evento, a scelta fra le due visualizzate sottostanti

GIORNI ED ORARI DI VISITA DELLE MOSTRE

domenica 21 nov. dalle 17.00 alle 19:00-19:30  

il sabato 20 novembre dalle 17:00 alle 19:30.


MOSTRA PROROGATA FINO AL 28 NOVEMBRE !

giovedì 25 novembre dalle 10.00 alle 12:30   (SOLO VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE)

venerdi 26 novembre, sabato 27 e domenica 28 nov. dalle 17:00 alle 19:30.


INFO IMPORTANTI PER L’ACCESSO AI LOCALI

In ottemperanza alle vigenti disposizioni normative per il contenimento del contagio da covid-19, per accedere ai locali della Ex Stazione ora Seme D’Arancia, sarà necessario indossare mascherina, sanificare le mani e mantenere la distanza minima di un metro fra le persone.
I nominativi di ogni partecipante saranno registrati all’ingresso, come prevede la normativa vigente.

A visitatori con età maggiore di anni 12, infine, sarà richiesto la certificazione verde covid-19/green pass all’ingresso.

TERZO COMUNICATO STAMPA del 16 novembre 2021

La mostra, la festa, gli autori, ovvero

Fumettomania da 0a 30, trent’anni straordinari!”

Il 14 maggio 1991 nasceva, a supporto della fanzine cartacea, “FUMETTOMANIA” realtà che opera a livello nazionale, senza mai dimenticare le attività nell’ambito della propria sede operativa siciliana a Barcellona Pozzo di Gotto.

Trent’anni … Abbiamo realizzato una mostra per festeggiare questa ricorrenza, inaugurata sabato 6 novembre nei locali dell’ex Stazione Ferroviaria oggi “Seme D’arancia”, al piano primo, resterà aperta fino a … domenica 28 novembre (Notizia dell’ultim’ora: l’abbiamo prolungata di una settimana visto il buon afflusso di pubblico!).

È una esposizione che segna il ritorno alla normalità (dopo il complesso periodo legato all’emergenza covid), ricca di opere a fumetti, di foto, di poster, con oltre 60 cornici esposte in tre ampie stanze.

I visitatori ripercorrono trenta, anzi trent’uno anni di attività, di passione, di incontri con autori di fumetti, di Festival e mostre specialistiche tenutesi in giro per l’Italia, grazie anche al ricco apparato storico-narrativo.

Gli Autori esposti sono, in ordine cronologico: Piero dall’Agnol, John Bolton, Carlo Ambrosini, Mark Badger, David Mazzuchelli, Bryan Talbot, Gallieno Ferri, Bernet, Giò Brusca, Kelley Jones, Simone Bianchi, Roberto De Angelis, Fred, Gianni Freghieri, Otto Gabos, Gimenez, Jerry Robinson, Giuseppe Orlando, Alessio Spataro, Francesco Ferrari, Alfonso Font, Giuseppe Camuncoli, Vanna Vinci, Maurizio Ribicchini, Laura Scarpa, Francesca  Follini, Panif, Francesco Conte, Michele Penco, Roberta Sakka, David Lloyd, Ignazio Piacenti, Lelio Bonaccorso, Giuliano Piccininno, James O’Barr, Jill, Thompson, Silver, Giada Perissinotto, Enrique Breccia, Lele Corvi, Elisabetta Barletta.

Al piano terra degli stessi locali, c’è una bella sorpresa:

l’anteprima mondiale della mostra collettiva Anthropocene (Progetto multidisciplinare, artistico, didattico e culturale), che faremo a maggio 2022 nella nostra città, e che sarà itinerante in varie città italiane e straniere.

In tutto 18 opere su 50 che stanno già suscitando molto interesse, a cura di Maria Celeste Arena, Mary& ryan Talbot, Marco Sonseri&Rosario Riginella, Michela De Domenico, Anna Leotta, Riccardo Guardone, Sean Michael Wilson&Akiko Shimojima, Donatella Manna, Gino Vercelli, Scott Hampton&Jennifer Lange, Maurizio Gemelli, Michele Rubini, Val Romeo&Daniela Cendamo, Lelio Bonaccorso, Jack Teagle (autore inglese) e Emiliana Kampilan (autrice filippina), quest’ultimi dal progetto inglese “Ten Years to Save the World”, che da oggi diventa parte integrante di Anthropocene.

Lo scorso 13 novembre abbiamo festeggiato i 30 anni condegli ospiti, con gli autori di fumetti Lelio Bonaccorso, Val Romeo, Michela De Domenico e Maurizio Gemelli, tutti provenienti da Messina e con lo scrittore e antropologo Damiano Gallinaro (da Roma), che ci hanno raccontato con intensità, emozione, passione e professionalità loro opera realizzata per la collettiva Anthropocene.

E’ Seguito un momento di gioia con il taglio della torta di compleanno e la visita della doppia mostra.

Ancora Buon compleanno Fumettomania, per questi Trent’anni straordinari!

Mario Benenati,

Il Manifesto dell’Evento: Fumettomania da 0 a 30, Trent’anni straordinari!

Manifesto della msotra per i tretn'anni di Fumettomania aggiornato nella data di apertura: 6 novembre (non più il 30 ottobre)

ALTRE NOTE EXTRA:
Info NON inserite nella locandina

LETTURE A VOCE ALTA

Nei giorni di giovedì 11 e 18 novembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00,

si sono svolte delle letture a voce alta a cura della dott.ssa Mariella Chiaramonte (responsabile della Biblioteca Oasi, sez. ragazzi, di Barcellona P.G. e dello staff di Fumettomania, con libri di Gianni Rodari (nelle celebrazioni dei 100+a anni dalla sua nascita, 23/10/1921 – 23/10/2021) e di libri legati alla nuova edizione, (2021-22) del progetto di lettura, approfondimento ed incontro con autori, per le scuole di Barcellona P.G. e dintorni, chiamato “LEGGENDO UN FUMETTO“.


FUMETTOMANIA IN FESTA: 13 NOVEMBRE 2021

Infine il pomeriggio del 13 novembre alle ore 17:00 nella Sala Auditorum del Parco “Maggiore La Rosa”, in Barcellona P.G., a circa 100 metri dai locali dove è allestita la mostra, si è svolta un piccola festa con alcuni ospiti dell’Associazione: gli autori di fumetto Lelio Bonaccorso, Val Romeo, Michela De Domenico e Maurizio Gemelli, che ci hanno parlato dell’opera da loro realizzata per la collettiva Anthropocene.

Al termine dell’incontro, introno alle 18:30, ci sposteremo nei locali della mostra per festeggiare i 30 anni dell’associazione Fumettomania con un piccolo rinfresco offerto dal DOP!