VIDEO GIOCHI E FUMETTI

L’intrattenimento legato alla nona arte, da oltre venti anni, non è più circoscritto solo ai fumetti, ma ha allargato” il suo raggio d’azione, grazie ai film (dove Marvel e DC la fanno da padroni, me con tante altre produzioni alcune volte anche migliori di quelle delle due Major), ai Cosplayer, che catalizzano l’attenzione dei Media in quasi tutti i Festival (quale miglior esempio in questi questi giorni se non Lucca Comics&Games che viaggia su numeri di biglietti staccati straordinari), ed infine ai giochi ed ai video giochi (vale anche per loro lo stesso esempio relativo a Lucca, descritto in precedenza).

Noi di Fumettomania, in più di una occasione abbiamo avuto qualche collaboratore che ha scritto di giochi e di videogiochi, ma ci era mancata la continuità e lo spessore critico.

Da gennaio 2022, grazie a Fabio Ciaramaglia, insegnante di Trieste, nostro amico di lunga data (conosciuto ai tempi del sito Glamazonia) ed esperto di video giochi, visto che passa un buon numero di ore della giornata a giocarci e di conseguenza li ha anche studiati ed analizzati a fondo, ha iniziato degli articoli di approfondimento sul videogame Dragon Age, innanzitutto, proseguendo con DC Universe on line, in tutto 3 puntate, e per il 2023 sta preparando quello su un altro video gioco che negli anni 90 ebbe un ottimo successo: Tomb Raider.

Scrive Fabio: <<Ho sempre in mente la narrativa, che poi è quella che riesco ad analizzare con gli strumenti della critica letteraria, per poi arricchire con gli altri strumenti più di semiotica e studi sui media sui quali sono autodidatta… hai letto i miei articoli, alla fine a me interessa come è raccontata la storia non di altro, di altro devo necessariamente scrivere perché incide sulla narrativa ma non è il focus. E’ lo stesso discorso che si fa per i fumetti, le immagini vanno bene e tutto, ma devono avere impatto narrativo altrimenti parliamo di arte grafica>>

Con la creazione di questa stanza, di questa pagina, sarete sempre aggiornati sui nostri articoli legati ai giochi, ed ai videogiochi, per ora scritti da Fabio, in futuro speriamo anche da altri collaboratori.

Buona lettura
mario benenati

DRAGON AGE, dal videogame ai fumetti!

di Fabio Ciaramaglia

L’approfondimento su Dragon Age, è costituito da 26 articoli, pubblicati tra il 18 gennaio e fine dicembre 2022


DC UNIVERSE ON LINE

di Fabio Ciaramaglia

tre puntate, pubblicate tra 23 ottobre ed il 5 novembre 2022


Lara Croft, the Tomb Raider,
dai videogiochi ad altri media (fumetti, cartoni, film)

di Fabio Ciaramaglia

L’approfondimento su Tomb Rider è costituito, al momento, da 14 articoli pubblicati tra il 30 dicembre 2022 ed il 4 maggio 2024.

L’approfondimento è in stand-by, per dare spazio agli articoli dedicati ai 50 anni di Dungeons & Dragons, riprenderà a fine 2024.


SPECIALE APPROFONDIMENTO 2024:

LOGO D&D

di Fabio Ciaramaglia

L’approfondimento sui 50 anni di Dungeons & Dragons, è iniziato in anticipo, precisamente il 26 marzo 2023, con 8 articoli introduttivi .

Lo speciale vero e proprio è iniziato il 6 gennaio 2024, al momento sono stati pubblicati 24 articoli, lo speciale riprenderà a fine 2024.