Venerdi 15 ottobre inizia il fine settimana fumettistico a Kendal, concentrato tra il Brewery Arts Centre ed ilComics Clock Tower, fino a domenica 17 ottobre 2021, con tanti ospiti, mostre, lo spazio mercato (nella Torre con l’Orologio-Palazzo del Municipio) , lo spazio per le famiglie e quello per i bimbi.

Diciasettesimo appuntamento con le news da Kendal (UK), del Lakes International Comic Art Festival (**), che pubblichiamo, eccezionalmente, in lingua italiana perché l’antologia internazionale di fumetti “Ten Years to Save the World” (lanciata in risposta alla crisi climatica) ha molti punti in comune con il nostro progetto Anthropocene, ed in vista di una partnership (speriamo) che possa portare qualcuna delle opere anche per le mostre Italiane che realizzeremo nel 2022.

La traduzione è del socio più giovane dell’associazione, Domenico Alesci, che ringrazio

Ricordo a chi ci legge che abbiamo già pubblicato le varie news del LICAF nei mesi scorsi, ben 16 articoli per lo più in inglese, tranne uno o due che sono stati tradotti in Italiano. Domani ancora notizie dal LICAF

Mario Benenati, curatore del sito web Fumettomania Magazine


L’antologia internazionale di fumetti “Ten Years to Save the World” in risposta alla crisi climatica

banner dell'Antologia "10 anni per salvare il mondo"

Kendal, Lunedi 11 October 2021: una nuova antologia del fumetto, da dieci autori fondamentali, cinque filippini e cinque britannici è stata lanciata in risposta alla crisi climatica.

Ten Years to Save the World (Dieci anni per salvare il mondo)” dimostra che il potere dei fumetti può stimolare una risposta al cambiamento climatico.

Orientata per un pubblico dai 18 ai 24, ma con un forte messaggio per tutti noi, il progetto è una collaborazione fra il Lakes International Comic Art Festival; Komiket nelle Filippine e gli specialisti in comunicazione sul cambiamento climatico Creative Concern.

Il progetto è della British Council’s Creative Commissions, che esplora il cambiamento climatico attraverso l’arte, la scienza e la tecnologia digitale. La commissione punta a stimolare il dialogo globale sul cambiamento climatico e ad ispirare un cambiamento.

E’ una vetrina incredibile per la diversità e il potere del fumetto.Il lavoro è stato perfezionato e pianificato dai giovani di entrambi i paesi che hanno preso parte a discussioni online per sviluppare un sunto per gli artisti.

Il fumetto “Ten Years to Save the World – Dieci Anni per Salvare il Mondo” può essere letto e condiviso gratuitamente al link 

La raccolta annovera dieci celebrati artisti internazionali: Manix Abrera, Kajo Baldisimo with Budjette Tan, Sayra Begum, Darren Cullen, Ren Galeno, Emiliana Kampilan, Kevin Eric Raymundo, Zoom Rockman, Jack Teagle e Clarice Tudor.

Julie Tait direttrice del Lakes International Comic Art Festival racconta:”Il progetto ha un messaggio urgente, abbiamo dieci anni per fare i grandi cambiamenti di cui il nostro pianeta ha bisogno per essere salvato, è così. Speriamo l’antologia digitale possa dimostrare quanto è importante il ruolo dell’arte e nello specifico del fumetto nella lotta al cambiamento climatico.

I partner del progetto credono fortemente che il fumetto possa cambiare il mondo e ora più che mai dobbiamo usare questa forza per il bene di tutti”.

Opera di Emiliana Kampilan (Philippines)

Rosanna Lewis, Capo delle Creative Commissions del British Council: “Le Creative Commissions sono un insieme impressionante di progetti su misura che affrontano le sfide legate al clima di tutto il mondo. Attraverso le arti, la scienza e la tecnologia digitale, le storie prendono vita e le comunità indigene, i giovani, gli artisti, i ricercatori e molti altri intraprendono azioni. 

10 anni per salvare il mondo è un progetto unico che esplora il nostro rapporto con noi stessi, gli uni con gli altri e con il nostro ambiente.

Il British Council è onorato di lavorare con partner così talentuosi e appassionati per aumentare la consapevolezza sui cambiamenti climatici e su come la cultura può aiutare ad affrontare le sfide globali condivise. “

I fumetti sul cambiamento climatico di “10 anni per salvare il mondo” affrontano alcuni dei problemi più urgenti del nostro tempo, tra cui l’inquinamento degli oceani, la deforestazione, la plastica, il green washing, la corruzione aziendale, la giustizia climatica e l’ansia causata dal convivere con la realtà del cambiamento climatico. 

Il progetto mira anche a incoraggiare l’azione per il clima e ogni fumetto viene presentato insieme a organizzazioni e campagne che forniscono soluzioni o modi per creare un cambiamento positivo. 

Tutti i fumetti sono disponibili online gratuitamente da leggere e condividere.

Chris Dessent dell’agenzia di comunicazione sui cambiamenti climatici Creative Concern ha dichiarato: “Vogliamo che le persone leggano e condividano questi fumetti e le grandi questioni che esplorano. La nostra speranza è che ciò porti a una maggiore azione per il clima e a un maggiore impegno su questi temi. 

La nostra convinzione è che la conoscenza sia potere e che i fumetti siano la forma d’arte ideale per aiutare a portare la crisi climatica a un pubblico più ampio. “

Il rapporto del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico, pubblicato nell’agosto 2021, ha fornito una valutazione potente e diretta della realtà del cambiamento climatico.

Il rapporto afferma “è inequivocabile che l’influenza umana ha riscaldato l’atmosfera, gli oceani e la terra”. Il rapporto è stato dichiarato un codice rosso per l’umanità. 

Facendo eco alle scoperte degli scienziati, il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha dichiarato quando il rapporto è stato pubblicato: “Se uniamo le forze ora, possiamo evitare la catastrofe climatica. Ma… non c’è tempo per i ritardi e non c’è spazio per scuse”.

Grazie a tutti gli artisti e al British Council per aver reso possibile questo progetto. 

Puoi contribuire a “10 anni per salvare il mondo” condividendo le illustrazioni e le storie dei fumetti sui tuoi canali o con la tua organizzazione. 

Per visualizzare l’opera vai al sito www.10yearstosavetheworld.com

Richieste dei media: per richiedere immagini ad alta risoluzione o per organizzare un’intervista, contattare: Chris [email protected] 07966 252 46

A proposito del British Council

Il British Council è l’organizzazione internazionale del Regno Unito per le relazioni culturali e le opportunità educative, che crea connessioni, comprensione e fiducia tra le persone nel Regno Unito e in altri paesi attraverso l’arte e la cultura, l’istruzione e la lingua inglese. Nel 2019-2020, hanno raggiunto oltre 75 milioni di persone direttamente e 758 milioni di persone in totale, tra cui online, trasmissioni e pubblicazioni.

Fondata nel 1934, è un ente di beneficenza del Regno Unito disciplinato dalla Royal Charter e un ente pubblico del Regno Unito. Ricevono una sovvenzione di finanziamento di base del 14,5% dal governo del Regno Unito. Online su: www.britishcouncil.org

• Check out the Ten Years to Save the World web site here (Dai un’occhiata al sito web Dieci anni per salvare il mondo qu)
Connect with the project on Twitter and Instagram  #10YearsToSaveTheWorld#TheClimateConnection#COP26
(COP26 and the British Council are also using the hashtag –#TogetherForOurPlanet)

• For full details of all the projects Time for Action initiative, visit this page on the British Council web site (per tutti i dettagli su tutti i progetti dell’iniziativa Time for Action, visita questa pagina sul sito web del British Council)

• Komiket is online at www.komiket.org | Facebook


Poster del Lakes International Comic Art Festival 2021, disegnato Dave McKean

• The Lakes International Comic Art Festival – back 15th to 17th October 2021 – is online at: www.comicartfestival.com |

Lakes International Comic Art Festival Podcast: www.comicartpodcast.uk |

Twitter: @comicartfestpod |

Facebook: @ComicArtPodcast |

Instagram: @ComicArtPodcast |

• Check out the LITTLE LICAF Facebook Page here and the dedicated LITTLE LICAF Instagram here

Virtual Comics Clock Tower: licafclocktower.com

• Want to receive news about the Lakes International Comic Art Festival? Then sign up for their newsletter now

The full festival events programme can be seen here

and

https://www.comicartfestival.com/licaf-2021-programme


10 anni per salvare il mondo – Creators

Esempi di illustrazioni estratte da Ten Years to Save the World (“Dieci anni per salvare il mondo”)

Per richiedere immagini ad alta risoluzione o per organizzare un colloquio, contattare: Chris [email protected] 07966 252 461

Opera di Jack Teagle (UK)

Opera di Clarice Tudor (UK)

Opera di Kevin Eric Raymundo (Philippines)

Per richiedere immagini ad alta risoluzione o per organizzare un colloquio, contattare: Chris [email protected] 07966 252 461

NOTA A MARGINE

Noi di Fumettomania, fin da quando è stato presentato il progetto prima e l’antologia dopo, siamo molto interessati, visto che hanno tanti punti in comune con il nostro Anthropocene, che ricordiamo (a chi ci legge per la prima volta) è il progetto cardine del 2021 e 2022 della nostra associazione: collettiva di autori per una mostra itinerante (appunto nel 2022) e progetto di lettura ed approfondimento già presentato negli Istituti Scolatici della nostra città e dell’hinterland (se vorranno realizzarlo, ovviamente.)

In fondo a queso articolo troverete tutte le informazioni su Anthropocene


Note per gli editori

• Lakes International Comic Art Festival 2021 : 15-17 ottobre 2021 : www.comicartfestival.com

I seguenti elementi sono informazioni di base sul Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi che potresti trovare utili per altri articoli per il tuo punto vendita di notizie sulla nostra organizzazione.

Li includiamo in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per riconoscere i nostri numerosi finanziatori e principali sostenitori.

Gli Ospiti del Festival nel 2021

Announced guests for October 2021 in Kendal so far, in alphabetical order, are 
(Gli ospiti annunciati per ottobre 2021 a Kendal finora, in ordine alfabetico, sono):

Charlie Adlard, Roger Beley Alonzo, Steven Appleby, Yomi Ayeni, Sayra Begum, Maria Björklund, Boulet, Neill Cameron, Kate Charlesworth, Chris Condon, Darren Cullen, Darryl Cunningham, Hugleikur Dagsson, Oliver East, Manuele Fior, Simon Hanselmann, Marc Jackson, Nicola Jennings, Olivier Kugler, Michael Lark,

Jeff Lemire (now making a virtual appearance due to COVID-shifted work schedules), Leomacs, Mike Luckovich, Jul Maroh, Vojtěch Mašek, Dave McKean, Lou McKeever (aka BlueLou), Luke McGarry, Steve McGarry, Ziki Nelson, Wam Ning, Albert Luba Ntolila, Jacob Phillips, Sean Phillips, Kate Prior, David A. Roach, Miles Ross, Martin Rowson, Greg Rucka, Matt Smith, Rachael Smith, Glen Southern, Lucy Sullivan, Jack Teagle, Ann Telnaes, Clarice Tudor, the VIZ team and Steve Yeowell

• I profili di tutti gli ospiti di LICAF LIVE sono presenti qui sul sito web ufficiale del Festival

Comics Clock Tower Exhibitors 2021

Visit the Virtual Comics Clock Tower via the Festival web site for more information on Comics Clock Tower exhbitors

Exhibitors include:

1826 Comic, Art-Bubble, B7 Media, Big Brown Eyes Collective, Bruno Stahl, Cast Iron Books, Catfood Comics, Cathy Brett, The Cartoonists Club of Great Britain, Centrala, Chris Askham, CoCo Comics, Colleen Douglas, Conundrum Press, Cutaway Comics, E Merlin Murray, the Etherington Brothers,

Gold Lion Comics, Gustaffo Vargas, Hocus Pocus, Ian Sharman, Joe Latham, Kate Mia White, Kev F Sutherland, Knockabout, Lancaster University, Lewis Campbell, Madzines, Martin Simpson, Matt Simmons, Matt Smith! (Smith vs Smith), Mereida, Metaphrog, Mister Hope, Moonsquid Ink,

Myriad Editions, Nona Gallery, Norm Konyu, Olivia Sullivan, Peter Morey, Pitteville Press, Roger Langridge, Ronny Worsey and Brian Gorman, Schnumn, SelfMadeHero, Soaring Penguin Press, Turnaround and Woodland Creatures

About Us

The Lakes International Comic Art Festival is the only one of its kind in the UK, centred on events and comics projects brought to you from one of the country’s most beautiful areas – the English Lake District, in the market town of Kendal.

Modelled on European-style festivals, such as Angoulême in France, the annual Festival usually takes over the whole town for a weekend of comic art every October.

The Festival’s aim is to celebrate the whole spectrum of comic art, inspiring existing comic art fans and creators and, it hopes, generating new audiences and creators too. It invests in creators through a commissioning programme and has an emphasis on developing international collaborations.

The Patrons of the Festival are comic creators Yomi Ayeni, Kate Charlesworth, Comics Laureate Stephen L. Holland, Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot and Zoom Rockman.

The Festival is supported using public funding by the National Lottery through Arts Council England. It is supported by Choose CumbriaCumbria County CouncilSouth Lakeland District Council and Kendal Town Council

Our main sponsors are LenovoWestmorland Shopping CentreLancaster University and Southern GFX.

Our founder partners are the Brewery Arts Centre and Kendal College, and we are also supported by the Australia Council for the ArtsThe British CouncilThe Finnish Institute in LondonFlanders HouseFlanders LiteratureInstitut Français du Royaume-Uni, the Italian Cultural Institute, the National Cartoonists Society and Wallonie Bruxelles International.

We also receive support from publishers David Fickling Comics, publishers of The Phoenix comic, Fanfare Press and Knockabout Press.

Thanks also to our generous donors: Charlie Adlard, Lynette Adlard, Graham Dury, Peter Kessler, Bryan Talbot, Sean Phillips and Simon Thorp.


(**) GLI ALTRI 16 ARTICOLI-NEWS SULL’EDIZIONE 2021 DEL LICAF

2021-09-19
https://www.fumettomaniafactory.net/il-lakes-international-comic-art-festival-si-prepara-per-un-weekend-di-divertimento-sui-fumetti-a-kendal-il-prossimo-mese-15-17-ottobre

2021-08-27
https://www.fumettomaniafactory.net/annunciati-i-5-creatori-di-fumetti-cechi-ospiti-al-lakes-festival-a-ottobre/

2021-08-19
https://www.fumettomaniafactory.net/lakes-festival-e-national-cartoonists-society-uniscono-le-forze-spettacolo-virtuale-e-reale-in-ottobre/

2021-08-13
https://www.fumettomaniafactory.net/little-licaf-workshops-announced-for-aspiring-young-comic-creators/

2021-08-06
https://www.fumettomaniafactory.net/greg-rucka-michael-lark-go-virtual-for-lakes-international-comic-art-festival-2021/

2021-07-21
https://www.fumettomaniafactory.net/lakes-festival-dave-mc-kean-tra-gli-ospiti-insieme-a-tanti-altri-autori-straordinari-tra-cui-il-pluripremiato-artista-italiano-manuele-fior/

2021-07-07
https://www.fumettomaniafactory.net/annunciato-il-programma-completo-e-biglietti-in-vendita-per-il-lakes-festival-di-ottobre/

2021-06-12
https://www.fumettomaniafactory.net/sei-pronto-per-il-lakes-international-comic-art-festival-di-ottobre-annunciati-altri-ospiti-per-il-lakes-festival-di-ottobre/

2021-05-28
https://www.fumettomaniafactory.net/sei-pronto-per-la-battaglia-dei-fumettiare-you-ready-for-battle-of-the-toons/

15 maggio 2021
https://www.fumettomaniafactory.net/10-years-to-save-the-world-comic-art-anthology-project-launches-on-earth-day-2021/

2021-05-05
https://www.fumettomaniafactory.net/yomi-ayeni-sean-phillips-e-clarice-tudor-si-uniscono-alla-line-up-del-festival-di-ottobre-a-kendal/

2021-04-07
https://www.fumettomaniafactory.net/first-guests-announced-for-lakes-international-comic-art-festival-2021-in-october/

2021-03-17
https://www.fumettomaniafactory.net/traces-of-the-great-war-workshop-resources-released-licaf-2021/

2021-03-12
https://www.fumettomaniafactory.net/10-years-to-save-the-world-10-anni-per-salvare-il-mondo/

2021-02-24
https://www.fumettomaniafactory.net/rivelato-illustrazione-di-dave-mckean-per-il-licaf-2021/

2020-12-08
https://www.fumettomaniafactory.net/10-years-to-save-the-world-10-anni-per-salvare-il-mondo/

FUMETTOMANIA “ANTHROPOCENE” PROJECT

Il nostro progetto trae spunto da

IL FILM DOCUMENTARIO Antropocene – L’epoca umana, che esplora l’impatto dell’uomo sulla Terra
(Fondazione Culturale N. Stensen with Valmyn Distribution),
Versione gratuita in inglese del film  Antropocene – L’epoca umana, il documentario che esplora l’impatto dell’uomo sulla Terra
(Fondazione Culturale N. Stensen with Valmyn Distribution)

I BANNER PROMOZIONALI DI ANTHROPOCENE

nota bene: La copertina – banner del progetto, nella sua versione italiana e nella versione in inglese, è stata realizzata dal nostro amico Tonino © Antonio Mancuso e Fumettomania Factory. Riproduzione autorizzata

L’incipit del progetto

“I cambiamenti climatici ormai ci impongono una presa di coscienza: ognuno di noi, levando la propria voce può fare la propria parte per denunciare quello che sta succedendo e contribuire al tentativo di salvare il nostro Pianeta.

Ce lo chiedono i nostri figli, i nostri nipoti, i ragazzi che incontriamo nelle scuole. Ce lo chiedono coloro a cui lasceremo in eredità la Terra. “

Ad Ottobre Anthropocene, il progetto di Fumettomania legato ai temi dei cambiamenti climatici del riscaldamento globale, dai mari minacciati dalla plastica ecc. ,
inizia il suo percorso nelle Scuole nonché il suo percorso espositivo

Vi invito a leggere  sul  nostro web magazine qualcuno dei prossimi 5 articoli (anche tutti se fosse possibile), perché vi sono spiegati in maniera molto dettagliata il progetto e i nostri obiettivi.

  1. abbiamo presentato il progetto con l’articolo del 12-02-2021
     https://www.fumettomaniafactory.net/fumettomania-ha-lanciato-antropocene-un-nuovo-mega-progetto/
  2. abbiamo iniziato a diffondere la scheda tecnico-informativa (in italiano ed in inglese) per parteciparvi, https://www.fumettomaniafactory.net/antropocene-come-partecipare-al-progetto-scheda-informativa/(Articolo del 26-02-2021)
  3. abbiamo presentato una ricca bibliografia, con l’articolo del 04-03-2021,
     https://www.fumettomaniafactory.net/una-bibliografia-di-supporto-per-partecipare-ad-antropocene/
  4. e l’abbiamo ripresentata aggiornata, insieme alla deadline del progetto, lo scorso 7 agosto 2021
    https://www.fumettomaniafactory.net/anthropocene-progetto-settembre-fumettomania/
  5. ed ancora abbiamo dato un ulteriore aggiornamento sui temi ambientali con l’articolo del 14 agosto 2021 https://www.fumettomaniafactory.net/clima-drammatico-dossier-onu-codice-rosso-per-intera-umanita/

Inoltre

ed infine abbiamo diffuso un secondo progetto inglese, un libro, sempre attinente al nostro progetto https://www.fumettomaniafactory.net/anteprima-europea-selfless-giant-il-fumetto-di-andy-serkis-per-the-most-important-comic-book-on-earth/

Senza contare la rassegna stampa che abbiamo avuto finora tra i quali spicca l’articolo sul blog inglese downthetubes.net, https://downthetubes.net/?p=125348 curato da John Freeman, l responsabile stampa del Lakes International Comic Art Festival, un bel festival inglese che si svolge ogni anno a Kendal nella regione della Cumbria.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.