E’ iniziato il primo di tre mesi cruciali per l’Associazione.
Mentre ci avviamo al secondo ciclo di incontri nelle scuole (il prossimo giovedì), sono state inviate le ultime comunicazioni per rammentare ad alcuni artisti (che avevano aderito mesi fa) la scadenza del 31 marzo.
Altre scadenze incombono: come i pagamenti per i voli aerei degli artisti che saranno presenti qui a Barcellona P.G., tra fine aprile e metà maggio, ed il trasloco del nostro archivio in un nuovo locale (se lo troveremo).
Nel frattempo continua la pubblicazione delle opere che faranno parte delle mostre itineranti previste per la collettiva “Anthropocene Project“.
Oggi sono orgoglioso di avere questi tre ospiti : Val Romeo è di Messina, è un’artista di grande talento, è una persona che non molla mai, e ci ha inviato una bella storia a fumetti scritta da una sua amica, Daniela Cendamo, di Bologna, che ama i manga e le graphic novel; mentre Pietro Vanessi è un bravo vignettista satirico di Verona ma risiede a Roma.
Un benvenuto ed un ringraziamento ai tre artisti per queste tre belle opere.
Vi ricordiamo che il progetto Anthropocene può essere supportato anche seguendo e condividendo la sua pagina facebook: https://www.facebook.com/fumettomania.anthropocene/
Mario Benenati, ideatore dei progetti culturali di Fumettomania
ULTIM’ORA: Segnatevi la data della prima mostra della collettiva, che sarà dal 27 aprile al 29 maggio 2022 a Barcellona Pozzo di Gotto (MESSINA), nelle Sale espositive del “Seme d’Arancia”. Avremo due ospiti internazionali straordinari , che verranno dal Regno Unito, proprio per questo evento.
PRESENTA:
La nostra colonna sonora:
Video musicale a cura di STEREOTOMY – The Alan Parsons Project Tribute Band
(OPERA n. 37: “ANTHROPOCENE un pianeta da salvare”)
e
LE OPERE DELLA MOSTRA ITINERANTE
QUATTORDICESIMA PUNTATA
Opera N. 30 : “Heart Earth”
30 – VAL ROMEO E DANIELA CENDAMO
STORIA A FUMETTI CARTACEA BREVE – COLORATA DIGITALMENTE
Titolo dell’opera: “Heart Earth”
formato dell’opera 27X37 cm
Tecnica utilizzata: china su carta e poi colorata in digitale.
Brevi Biografie
Val Romeo
Conosciuta come Val, Valentina Romeo è una fumettista e illustratrice. Frequenta la Scuola Comix di Napoli, dove successivamente lavora come illustratrice ad alcuni progetti per l’editoria scolastica. Nel 2006 inizia la sua collaborazione per Jonathan Steele, versione Star Comics, entrando a far parte dello staff dei disegnatori del personaggio di Federico Memola, con il quale lavorerà anche per la miniserie Rourke fino al 2010.
Dal 2010 a oggi collabora come fumettista con la Sergio Bonelli Editore, realizzando diversi albi per le testate Zagor, Morgan Lost, Dylan Dog e Nathan Never.
Profilo Facebook: www.facebook.com/VAL.Romeo
Daniela Cendamo
Bambina negli anni della Collina di Pony, circondata da tantissimi libri che le hanno trasmesso la passione per la carta scritta e per quella ancora bianca, pronta ad accogliere nuove idee.
Ha frequentato una scuola di scrittura e sceneggiatura per fiction e fumetto e partecipato a diversi progetti. Si occupa di correzione bozze, legge tanto, adora soprattutto graphic novel, manga e la narrativa giapponese. Al momento sta scrivendo il suo primo romanzo: stay tuned!
Potete seguirla su Instagram, dove parla delle sue letture: www.instagram.com/lacollinadipony
OPERA n. 31 ” TOMBOLA”
OPERA n. 32 : “MADRE NATURA”
31 e 32 – PIETRO VANESSI
VIGNETTE DIGITALI
Vignetta 1 – titolo: TOMBOLA
Vignetta 2 – titolo: MADRE NATURA
formato delle opere: 29,7 x 21 cm
Tecnica: pennarelli e Photoshop
Biografia
Pietro Vanessi è un professionista della comunicazione, nato a Verona nel ‘64 e residente a Roma da qualche anno, vignettista per varie riviste e diversi quotidiani locali e nazionali.
Uscito di scena per 7/8 anni, per dedicarsi anema e core all’attività di creativo pubblicitario, da settembre del 2009 è ripartito alla grande, inventando nuove vignette satiriche e riflessioni sarcastiche su vari temi del nostro vivere quotidiano che firma con lo pseudonimo di PV poi diventato VANESSI.
Nell’universo di PV si spazia dalla filosofia Zen alla critica sociale, dalla cronaca quotidiana alla vita di coppia, dalla morte e la malattia alle scorribande erotico/sentimentali di organi sessuali umanizzati in vena di confidenze.
Un intero Universo di personaggi che si muovono e agiscono sotto un’ottica agro-dolce di “disperata disillusione esistenziale”, che riescono comunque, tra una battuta filo-misogina e un pensiero disperatamente nichilista, a strappare un sorriso-amaro, mai sguaiato ma al contrario, il più delle volte, trattenuto a forza tra i denti in una logica in sospeso tra il “sia quel che sia” e il “sarà come deve andare”.
Ha collaborato con Cuore, Il Fatto, il Vernacoliere, l’Unità ed è stato il disegnatore ufficiale della CISL e della UIL.
Di lui sono usciti i libri:
“Viva L’Itaglia” (2008) Edizioni CentoAutori
“Donne e Danni collaterali” (2009) edizioni Arphanet
“Coppie Scoppiate” (2012) Koinè Nuove Edizioni
“Picio alla riscossa!” (2013) Koinè Nuove Edizioni
“Disabill Kill” con Tullio Boi (2014)
“Existenz” con Evandro Della Serra (2015)
“L’appaRenzi inganna” curatore e autore assieme a 30 altri vignettisti (2016) Ediz. Cento Autori
“Mein Trump” curatore e autore assieme a 10 altri vignettisti (2017) Intrecci Edizioni
“L’IdioTAO” produzione per collezionisti a tiratura limitata (2018)
“Incipit1” romanzo (ottobre 2018)
“Limortaccisua” (Officina Grafica Edizioni marzo 2021)
“Fiabe per il bimbo interiore” (Lulu, maggio 2021)
Sito: www.unavignettadipv.it
Facebook: www.facebook.com/pietrovanessi
Instagram: www.instagram.com/pietro_vanessi
Twitter: www.twitter.com/PV64
NOTE EXTRA
“ANTHROPOCENE” PROJECT by FUMETTOMANIA
63 OPERE CONSEGNATE
—————————
57 ARTISTI PARTECIPANTI
+ 20 studenti della Scuola del Fumetto/Grafimated di Palermo
ed 2 sponsorizzazioni importanti
(che ci hanno permesso di stampare tutte le opere digitali su carta e su forex),
ed un’altra decina di opere inedite sono in arrivo.
L’incipit del progetto …
“I cambiamenti climatici ormai ci impongono una presa di coscienza: ognuno di noi, levando la propria voce può fare la propria parte per denunciare quello che sta succedendo e contribuire al tentativo di salvare il nostro Pianeta.
Ce lo chiedono i nostri figli, i nostri nipoti, i ragazzi che incontriamo nelle scuole. Ce lo chiedono coloro a cui lasceremo in eredità la Terra.“
… che trae spunto da:
IL FILM DOCUMENTARIO Antropocene – L’epoca umana, che esplora l’impatto dell’uomo sulla Terra
(Fondazione Culturale N. Stensen with Valmyn Distribution),
(Fondazione Culturale N. Stensen with Valmyn Distribution)
La DEADLINE per partecipare al progetto è ancora aperta!
QUARTA ED ULTIMA CONSEGNA
31 MARZO -10 APRILE 2022
PRIMA MOSTRA ESPOSITIVA A BARCELLONA POZZO DI GOTTO
(CITTA’ METROPOLITANA DI MESSINA)
27 APRILE – 29 MAGGIO 2022
NELLE SALE ESPOSITIVE DEL “SEME D’ARANCIA”
(nelle due foto sotto la sala al piano terra, lo scorso 6-28 novembre 2021)
con Tutte le Opere di Autori professionisti
insieme ai lavori degli STUDENTI delle scuole che hanno partecipato al progetto
A seguire altre…
… MOSTRE ITINERANTI DA GIUGNO A DICEMBRE 2022,
IN VARIE CITTA ITALIANE
E successiove mostre anche nel 2023, tra cui quella al L.I.C.A.F. (Kendal, UK)!
DUE VIDEO DELLA SERATA DI APERTURA DELLA MOSTRA “FUMETTOMANIA DA 0 A 30” (6 NOVEMBRE 2021)
PER SAPERNE DI PIU’
O PER PARTECIPARE AD ANTHROPOCENE
Vi invito a leggere sul nostro web magazine qualcuno dei prossimi 5 articoli (anche tutti se fosse possibile), perché vi sono spiegati in maniera molto dettagliata il progetto e i nostri obiettivi.
- abbiamo presentato il progetto con l’articolo del 12-02-2021
https://www.fumettomaniafactory.net/fumettomania-ha-lanciato-antropocene-un-nuovo-mega-progetto/ - abbiamo iniziato a diffondere la scheda tecnico-informativa (in italiano ed in inglese) per parteciparvi, https://www.fumettomaniafactory.net/antropocene-come-partecipare-al-progetto-scheda-informativa/(Articolo del 26-02-2021)
- abbiamo presentato una ricca bibliografia, con l’articolo del 04-03-2021,
https://www.fumettomaniafactory.net/una-bibliografia-di-supporto-per-partecipare-ad-antropocene/ - e l’abbiamo ripresentata aggiornata, insieme alla deadline del progetto, lo scorso 7 agosto 2021
https://www.fumettomaniafactory.net/anthropocene-progetto-settembre-fumettomania/ - ed ancora abbiamo dato un ulteriore aggiornamento sui temi ambientali con l’articolo del 14 agosto 2021 https://www.fumettomaniafactory.net/clima-drammatico-dossier-onu-codice-rosso-per-intera-umanita/
Inoltre
- abbiamo diffuso un progetto inglese attinente al nostro, con l’articolo del 12-03-2021
https://www.fumettomaniafactory.net/10-years-to-save-the-world-10-anni-per-salvare-il-mondo/ - e del 15 maggio 2021, https://www.fumettomaniafactory.net/10-years-to-save-the-world-comic-art-anthology-project-launches-on-earth-day-2021/
ed infine abbiamo diffuso un secondo progetto inglese, un libro, sempre attinente al nostro progetto https://www.fumettomaniafactory.net/anteprima-europea-selfless-giant-il-fumetto-di-andy-serkis-per-the-most-important-comic-book-on-earth/
Senza contare la rassegna stampa che abbiamo avuto finora tra i quali spicca l’articolo sul blog inglese downthetubes.net, https://downthetubes.net/?p=125348 curato da John Freeman, l responsabile stampa del Lakes International Comic Art Festival, un bel festival inglese che si svolge ogni anno a Kendal nella regione della Cumbria.
Negli articoli sopraindicati trovate anche le SCHEDE TECNICHE (in Italiano ed in Inglese) per coloro che vorranno ancora aderire e partecipare al progetto, l’indicazione delle SCADENZE (deadline) del progetto, ed anche un po’ di materiale , di LINK e di file PDF a supporto.
Infine trovate anche la BIBLIOGRAFIA, che abbiamo realizzato (e che viene aggiornata costantemente) a supporto delle Biblioteche, dei Musei e dei Centri Culturali che ci supportano, ed anche delle Scuole del fumetto, e degli Istituti Scolastici comprensivi della nostra città e dell’hinterland che vorranno aderire alla versione personalizzata, proprio per le Scuole, di questa progettualità.