Nei giorni del PRE-COP 26 e dell’ All4Climate , a Milano, anche noi di Fumettomania ci facciamo portavoce del messaggio di Greta Thumberg e dei giovani che hanno partecipato a All4Climate.
Proprio oggi, giovedì 30 settembre a Milano, la Summer Arena dell’Ippodromo Snai San Siro ospiterà Music4Climate, concerto che vedrà sul palco musicisti provenienti dalla community Rockin’1000, in occasione di All4Climate. Mentre domani 1 ottobre Greta Thunberg e Vanessa Nakate apriranno la manifestazione di Fridays for Future, che vedrà migliaia di giovani attiviste e attivisti venire da tutta la Penisola e dal resto d’Europa per sfilare per le strade di Milano.
Tutto questo per ribadire che ognuno deve fare la sua parte, come proviamo a fare noi con il progetto FUMETTOMANIA “ANTHROPOCENE” PROJECT, che continua il suo percorso, iniziato nel settembre del 2019, entrando nella fase “calda”: con il primo spazio espositivo in una mostra pubblica e nelle Scuole con il progetto lettura sempre a cura della nostra Associazione di Promozione Sociale.
Mario Benenati,
curatore del sito-web magazine Fumettomania
PRE-COP 26 A MILANO
Ogni Conferenza delle Parti (COP) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) è preceduta da un incontro preparatorio che si tiene circa un mese prima, chiamato Pre-COP. In quanto partner del Regno Unito per la COP26, l’Italia ospita la Pre-COP presso il Centro Congressi di Milano (MiCO), dal 30 settembre al 2 ottobre 2021.
Da oggi fino al 2 ottobre, dunque, si svolge a Milano il PRE-COP 26, che è l’ultima riunione ministeriale preparatoria del COP 26, che si svolgerà nel Regno Unito a Glasgow dall’ 1-12 novembre 2021.
Il primo evento, “Youth4Climate: Driving Ambition” (28-30 settembre 2021), si inserisce nel percorso di coinvolgimento dei giovani, avviato nel 2019, anche grazie al sostegno dell’Italia, e sta vedendo la partecipazione di 400 giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni provenienti da tutto il mondo, che affronteranno le principali urgenze e priorità dell’azione climatica, lavorando attorno a 4 temi:
– i giovani che guidano l’ambizione;
– il recupero sostenibile;
– il coinvolgimento di attori non statali;
– una società attenta al clima.
Giunti al termine dei lavori è stato adottato il Documento finale che indica l’abolizione, ripeto l’abolizione dell’industria dei fossili, che è stato condiviso nell’ambito dell’incontro di oggi, 30 settembre, con Mario Draghi ed altri i ministri impegnati nei lavori della Pre-COP26.
A far da cornice c’è, All4Climate-Italy2021, il grande palinsesto di iniziative in formato virtuale, ibrido o in presenza, a Milano e in tutta Italia, pensato per accogliere, valorizzare e rafforzare i due grandi eventi internazionali, promosso da MiTE, Connect4Climate – World Bank Group, con la partecipazione del Comune di Milano e della Regione Lombardia e la partnership di Sky, che è Principal Partner della COP26.
(Nota bene: alcune frasi del testo di cui sopra, sono stati estratti dal sito www.regionieambiente.it https://www.regionieambiente.it/pre-cop26-milano/ , che si ringrazia, e sono utilizzate solo a fini divulgativi)
30 settembre – Music4Climate
Giovedì 30 settembre a Milano, la Summer Arena dell’Ippodromo Snai San Siro ospiterà Music4Climate, concerto che vedrà sul palco musicisti provenienti dalla community Rockin’1000, in occasione di All4Climate, la settimana italiana dedicata alla lotta al cambiamento climatico promossa da Connect4Climate – World Bank Group e dal Ministero della Transizione Ecologica, con la partecipazione del Comune di Milano e della Regione Lombardia.
Insieme ai Rockin’1000 canteranno artisti che hanno accettato di unirsi alla causa, tra i quali: Nina Zilli, Daniele Silvestri, Michele Bravi, Andrea Appino, Martina Attili, AY Young, Federica Carta, Diego Mancino, Violante Placido, Greta Scarano, Selton, Wrongonyou.
Il concerto è Prodotto da Piano B.
Il concerto è a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti previa prenotazione al link:
https://music4climaterockin1000.eventbrite.it.
Sarà necessario il green pass per l’accesso. Music4Climate sarà trasmesso in live streaming sulla piattaforma www.alivemusic.tv
Mentre domani 1 ottobre ci sarà il “Fridays for Future”
Greta Thunberg e Vanessa Nakate apriranno il 1° ottobre la manifestazione di Fridays for Future, che vedrà migliaia di giovani attiviste e attivisti venire da tutta la Penisola e dal resto d’Europa per sfilare per le strade di Milano.
Vi elenchiamo una serie di link dove poter leggere cosa è avvenuto nei giorni scorsi, e di cosa sta avvenendo al PRE Cop 26 a Milano.
In particolare Sky sta dedicando tutti giorni degli spazi ai vari eventi, anche sul sito (https://tg24.sky.it/ambiente/climate-crisis) , con varie dirette.
https://tg24.sky.it/ambiente/climate-crisis
https://tg24.sky.it/milano/2021/09/30/youth4climate-milano-scontri-video
https://tg24.sky.it/ambiente/2021/09/30/milano-youth4climate-diretta
https://www.yesmilano.it/eventi/tutti-gli-eventi/precop26-e-youth4climate
https://www.open.online/2021/09/28/greta-thunberg-vanessa-nakate-vertice-per-il-clima-milano-video/
https://www.open.online/2021/09/28/pre-cop26-greta-thunberg-milano-video/
Sotto il video del convegno del corpo dei Carabinieri all’interno di All4Climate – Italy 2021
COP 26 a Glasgow
Appuntamento per il COP 26 a Glasgow, Fumettomania in quei giorni è impegnata con la mostra “Fumettomania, da 0 a 30. trent’anni Straordinari!” presso i locali dell’Ex Seme D’arancia in Barcellona Pozzo di Gotto ed allestirà il piano terra dello spazio espositivo dedicandolo ad Anthropocene
NOTE EXTRA
FUMETTOMANIA “ANTHROPOCENE” PROJECT
Il nostro progetto trae spunto da
IL FILM DOCUMENTARIO Antropocene – L’epoca umana, che esplora l’impatto dell’uomo sulla Terra
(Fondazione Culturale N. Stensen with Valmyn Distribution),
I BANNER PROMOZIONALI DI ANTHROPOCENE
nota bene: La copertina – banner del progetto, nella sua versione italiana e nella versione in inglese, è stata realizzata dal nostro amico Tonino © Antonio Mancuso e Fumettomania Factory. Riproduzione autorizzata
L’incipit del progetto
“I cambiamenti climatici ormai ci impongono una presa di coscienza: ognuno di noi, levando la propria voce può fare la propria parte per denunciare quello che sta succedendo e contribuire al tentativo di salvare il nostro Pianeta.
Ce lo chiedono i nostri figli, i nostri nipoti, i ragazzi che incontriamo nelle scuole. Ce lo chiedono coloro a cui lasceremo in eredità la Terra. “
Ad Ottobre Anthropocene, il progetto di Fumettomania legato ai temi dei cambiamenti climatici del riscaldamento globale, dai mari minacciati dalla plastica ecc. ,
inizia il suo percorso nelle Scuole nonché il suo percorso espositivo
Vi invito a leggere sul nostro web magazine qualcuno dei prossimi 5 articoli (anche tutti se fosse possibile), perché vi sono spiegati in maniera molto dettagliata il progetto e i nostri obiettivi.
- abbiamo presentato il progetto con l’articolo del 12-02-2021
https://www.fumettomaniafactory.net/fumettomania-ha-lanciato-antropocene-un-nuovo-mega-progetto/ - abbiamo iniziato a diffondere la scheda tecnico-informativa (in italiano ed in inglese) per parteciparvi, https://www.fumettomaniafactory.net/antropocene-come-partecipare-al-progetto-scheda-informativa/(Articolo del 26-02-2021)
- abbiamo presentato una ricca bibliografia, con l’articolo del 04-03-2021,
https://www.fumettomaniafactory.net/una-bibliografia-di-supporto-per-partecipare-ad-antropocene/ - e l’abbiamo ripresentata aggiornata, insieme alla deadline del progetto, lo scorso 7 agosto 2021
https://www.fumettomaniafactory.net/anthropocene-progetto-settembre-fumettomania/ - ed ancora abbiamo dato un ulteriore aggiornamento sui temi ambientali con l’articolo del 14 agosto 2021 https://www.fumettomaniafactory.net/clima-drammatico-dossier-onu-codice-rosso-per-intera-umanita/
Inoltre
- abbiamo diffuso un progetto inglese attinente al nostro, con l’articolo del 12-03-2021
https://www.fumettomaniafactory.net/10-years-to-save-the-world-10-anni-per-salvare-il-mondo/ - e del 15 maggio 2021, https://www.fumettomaniafactory.net/10-years-to-save-the-world-comic-art-anthology-project-launches-on-earth-day-2021/
ed infine abbiamo diffuso un secondo progetto inglese, un libro, sempre attinente al nostro progetto https://www.fumettomaniafactory.net/anteprima-europea-selfless-giant-il-fumetto-di-andy-serkis-per-the-most-important-comic-book-on-earth/
Senza contare la rassegna stampa che abbiamo avuto finora tra i quali spicca l’articolo sul blog inglese downthetubes.net, https://downthetubes.net/?p=125348 curato da John Freeman, l responsabile stampa del Lakes International Comic Art Festival, un bel festival inglese che si svolge ogni anno a Kendal nella regione della Cumbria.
Negli articoli sopraindicati trovate anche la SCHEDE TECNICA (in Italiano ed in Inglese) per coloro che vorranno aderire e partecipare al progetto, l’indicazione delle SCADENZE (deadline) del progetto, ed anche un po’ di materiale , di LINK e di file PDF a supporto.
Infine trovate anche la BIBLIOGRAFIA, che abbiamo realizzato (e che viene aggiornata costantemente) a supporto delle Biblioteche, dei Musei e dei Centri Culturali che ci supportano, ed anche delle Scuole del fumetto, e degli Istituti Scolastici comprensivi della nostra città e dell’hinterland che vorranno aderire alla versione personalizzata, proprio per le Scuole di questa progettualità.