Intro 1
Nella tradizione ellenica gli elementi che costituiscono l’universo sono quattro: il fuoco, la terra, l’aria, e l’acqua. Essi rappresentano nella filosofia greca, nell’aritmetica, nella geometria, nella medicina, nella psicologia, nell’alchimia, nella chimica, nell’astrologia e nella religione i regni del cosmo, in cui tutte le cose esistono e consistono.
Intro 2
Della terra, e della Terra, se ne è parlato tanto 2 mesi fa durante la maratona multimediale del 22 aprile (lin occasione dell’Earth Day 2021); dell’acqua, e degli Oceani, in particolare, lo scorso 8 giugno (World Oceans Day) e dell’aria, se ne riparlerà il prossimo 7 settembre (nella Giornata internazionale dell’aria pulita).
Manca la giornata del fuoco, ma il fuoco ci circonda, il riscaldamento globale fa aumentare le temperature del globo e le alte temperature fanno bruciare intere foreste, ad esempio, e fanno sciogliere i ghiacciai e fanno aumentare il livello degli Oceani …
Questa doppia introduzione ci serve per tornare sull’argomento del progetto di Fumettomania per il biennio 2021-2022: “ANTHROPOCENE … OVVERO POTREMMO SALVARE IL NOSTRO PIANETA“.
Tra maggio e giugno abbiamo avuto altre adesioni importanti, di artisti e di alcune realtà culturali nazionali ed internazionali, così abbiamo realizzato questo nuovo COMUNICATO STAMPA (il terzo dopo quello del 22 aprile e quello di lancio del 2 febbraio), diffuso qualche giorno fa, prima della pausa estiva nel quale compaiono i volti dei primi 10 artisti che hanno già consegnato la loro opera.
Si ringrazia Andrea Mazzotta per il supporto con le sue attente revisioni al comunicato stampa
Mario Benenati,
ideatore dei progetti culturali di “Fumettomania Factory”
con il supporto della Dott.ssa Mariella Chiaramonte
(Responsabile Biblioteca Oasi, sez. Ragazzi di Barcellona P.G.)
COMUNICATO STAMPA:
AL VIA GLI EVENTI DEDICATI AL PROGETTO “ANTHROPOCENE”
“FUMETTOMANIA FACTORY”, Associazione di Promozione Sociale che opera dal 1991 a livello nazionale, senza mai dimenticare le attività nell’ambito della propria sede operativa siciliana a Barcellona Pozzo di Gotto, in questo caldissimo giugno annuncia nuove collaborazioni e nuove adesioni al progetto Anthropocene!
Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona, l’Accademia di Belle Arti di Cuneo e la Scuola di Fumetto/Grafimated di Palermo faranno parte della nostra squadra, insieme al Wow – Spazio Fumetto di Milano, alla Biblioteca delle Nuvole di Perugia, al The Lakes International Comic Art Festival (Kendal, UK), all’Istituto Comprensivo (Indirizzo Musicale) “Bastiano Genovese” e alla Biblioteca “Oasi” sez. di Barcellona P.G.
Ruolo davvero speciale per la blasonata Biblioteca “Oasi” di Barcellona P.G., che collaborerà alla promozione e diffusione del progetto, anche attraverso laboratori per giovanissimi.
Una collaborazione importante, finalizzata a supportare al meglio il progetto “ANTHROPOCENE”, grazie alla quale Barcellona P.G. diventerà una delle città tappa della mostra itinerante.
Oltre ai partner aumentano anche le adesioni: ben 8 artisti e due scrittori hanno già inviato le loro opere e tra loro possiamo annoverare un grande maestro internazionale che risponde al nome di Bryan Talbot!
Insieme al grande maestro hanno risposto all’appello di Fumettomania Factory Mary Talbot (scrittrice), Maria Celeste Arena, Antonio Barreca, Gordiano Lupi (scrittore), Michela De Domenico, Anna Leotta, Roberta Sakka, Giovanni Genovesi e Monica Catalano! (Li potete ammirare tutti in foto sotto, NdR)
Nelle prossime settimane presenteremo ognuno di loro nello speciale dedicato al progetto che apparirà sul nostro Web Magazine.
Tante le opere in arrivo, frutto del lavoro di autori professionisti e esordienti, tra disegnatori e scrittori, tutte attinenti al tema delle problematiche legate ai cambiamenti climatici, dell’inquinamento ambientale, del riscaldamento globale, della salvaguardia della flora e della fauna, del commercio illegale degli animali selvatici, dei mari minacciati dalla plastica e dall’inquinamento.
Nell’ambito del progetto ANTHROPOCENE – Progetto multidisciplinare, artistico, didattico e culturale – ed all’interno del progetto A SPASSO CON I LIBRI – Percorso di promozione alla lettura organizzato dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto e finanziato dal Cepell nell’ambito del progetto “Città che legge” – il 6 luglio avrà luogo un laboratorio di disegno condotto dall’autore messinese Lelio Bonaccorso, presso la Biblioteca OAsi, sez. ragazzi di Barcellona P.G. , a cui potranno partecipare alcuni giovanissimi aspiranti autore di fumetto in erba. (per ulteriori info contattateci, NdR).
Il progetto ANTHROPOCENE, infine, persegue uno dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’AGENDA 2030 dell’ONU (Obiettivo n. 13: Lotta contro il cambiamento climatico).
Per partecipare al Progetto, curiosità, chiarimenti e maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Associazione Fumettomania scrivendo a info@fumettomaniafactory.net
Mario Benenati,
Presidente
di “Fumettomania Factory” APS
Cell +39 3463952355
Mail: info@fumettomaniafactory.net
www.fumettomaniafactory.net
https://www.facebook.com/fumettomania.aps.barcellonapg/
https://www.facebook.com/fumettomaniawebmagazine/
Si Autorizza la pubblicazione e la diffusione di questo comunicato stampa
I NOSTRI PARTNER
(aggiornato al 26giugno 2021)
NOTE EXTRA
LINK UTILI
Vi invito a leggere sul nostro web magazine qualcuno di questi 4 articoli (anche tutti se fosse possibile) , perché vi sono spiegati in maniera molto dettagliata il progetto e i nostri obiettivi, ed ancora; la la Scheda tecnica (in Italiano ed in Inglese) per coloro che vorranno aderire e partecipare al progetto; quali sono le scadenze (deadline) del progetto, un po’ di materiale , di link e di file PDf a supporto; ed infine anche la bibliografia
- abbiamo presentato il progetto con l’articolo del 12-02-2021 https://www.fumettomaniafactory.net/fumettomania-ha-lanciato-antropocene-un-nuovo-mega-progetto/
- abbiamo iniziato a diffonderela scheda tecnico-informativa (in italiano ed in inglese) per parteciparvi, https://www.fumettomaniafactory.net/antropocene-come-partecipare-al-progetto-scheda-informativa/(Articolo del 26-02-2021)
- abbiamo presentato una ricca bibliografia, con l’articolo del 04-03-2021, https://www.fumettomaniafactory.net/una-bibliografia-di-supporto-per-partecipare-ad-antropocene/
- abbiamo diffuso un progetto inglese attinente al nostro, con l’articolo del 12-03-2021 https://www.fumettomaniafactory.net/10-years-to-save-the-world-10-anni-per-salvare-il-mondo/
oltre la rassegna stampa che abbiamo avuto finora tra i quali spicca l’articolo sul blog inglese downthetubes.net, https://downthetubes.net/?p=125348 curato dal responsabile stampa del Lakes International Comic Art Festival, un bel festival inglese che si svolge ogni anno a Kendal. nella regione della Cumbria.
La DEADLINE (le varie Scadenze)
per partecipare al progetto:
PRIMA CONSEGNA
entro al 31 agosto 2021
PRIMA MOSTRA ESPOSITIVA A BARCELLONA POZZO DI GOTTO:
24 OTTOBRE ed il 21 NOVEMBRE 2021
(data provvisoria, aspettiamo la concessione dei locali comunali)
SECONDA CONSEGNA
entro il 30 NOVEMBRE 2021
DICEMBRE 2021 – APRILE 2022:
MOSTRE ESPOSITIVE IN ALTRE CITTA’ ITALIANE
TERZA CONSEGNA,
entro 31 GENNAIO 2022
QUARTA ED ULTIMA CONSEGNA,
entro 31 MARZO 2022
NUOVA MOSTRA ESPOSITIVA A BARCELLONA P. G.
(MAGGIO 2022)
Opere di Autori professionisti insieme ai lavori degli studenti
che hanno partecipato al progetto
EVENTUALI ALTRE MOSTRE DA GIUGNO A DICEMBRE 2022
IN ALTRE CITTA ITALIANE e STRANIERE (Kendal, UK)
IL FILM DOCUMENTARIO Antropocene – L’epoca umana,
che esplora l’impatto dell’uomo sulla Terra
(Fondazione Culturale N. Stensen with Valmyn Distribution),
da cui trae spunto il nostro progetto
(Fondazione Culturale N. Stensen with Valmyn Distribution)