Nei giorni della COP 26 a Glasgow (UK) abbiamo inaugurato nella nostra città la mostra “Fumettomania da 0 a 30, trent’anni straordinari”!
I visitatori che stanno venendo nei locali del Seme d’Arancia, siti a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), stanno trovando una sorpresa! Al piano terra, infatti, è esposta l’anteprima mondiale della collettiva Anthropocene by fumettomania, con 18 opere su 50 (per lo più artisti siciliani con qualche artista nazionale ed internazionale famoso).
Ad inizio articolo troverete le prime foto dell’inaugurazione e due video, nei quali l’attenzione è per i 30 anni di Fumettomania ed è specialmente per Anthropocene
Ho ribadito, nel mio intervento di sabato 6 novembre, che ognuno deve fare la sua parte, come proviamo a fare noi con “ANTHROPOCENE” PROJECT by FUMETTOMANIA che, dopo due anni, è entrato nella fase “hot”: con il primo spazio espositivo in una mostra pubblica e con il progetto lettura nelle Scuole sempre a cura della nostra Associazione di Promozione Sociale.
Mario Benenati,
curatore del sito-web magazine Fumettomania
ANTEPRIMA MONDIALE
FUMETTOMANIA “ANTHROPOCENE” PROJECT
A BARCELLONA POZZO DI GOTTO (MESSINA)
LE FOTO DELL’INAUGURAZIONE DEL 6 NOVEMBRE
LE OPERE IN MOSTRE PER L’ANTEPRIMA DELLA COLLETTIVA ANTHROPOCENE
con18 opere su 50 che stanno già suscitando molto interesse,
a cura di Maria Celeste Arena, Mary & Bryan Talbot, Marco Sonseri&Rosario Riginella, Michela De Domenico, Anna Leotta, Riccardo Guardone, Sean Michael Wilson&Akiko Shimojima, Donatella Manna, Gino Vercelli, Scott Hampton&Jennifer Lange, Maurizio Gemelli, Michele Rubini, Val Romeo&Daniela Cendamo, Lelio Bonaccorso, Jack Teagle (autore inglese) e Emiliana Kampilan (autrice filippina), quest’ultimi dal progetto inglese “Ten Years to Save the World”, che da oggi diventa parte integrante di Anthropocene.
DUE VIDEO DELLA SERATA DI INAUGURAZIONE
NOTE EXTRA
“ANTHROPOCENE” PROJECT by FUMETTOMANIA
Il nostro progetto trae spunto da
IL FILM DOCUMENTARIO Antropocene – L’epoca umana, che esplora l’impatto dell’uomo sulla Terra
(Fondazione Culturale N. Stensen with Valmyn Distribution),
(Fondazione Culturale N. Stensen with Valmyn Distribution)
I BANNER PROMOZIONALI DI ANTHROPOCENE
nota bene: La copertina – banner del progetto, nella sua versione italiana e nella versione in inglese, è stata realizzata dal nostro amico Tonino © Antonio Mancuso e Fumettomania Factory. Riproduzione autorizzata
L’incipit del progetto
“I cambiamenti climatici ormai ci impongono una presa di coscienza: ognuno di noi, levando la propria voce può fare la propria parte per denunciare quello che sta succedendo e contribuire al tentativo di salvare il nostro Pianeta.
Ce lo chiedono i nostri figli, i nostri nipoti, i ragazzi che incontriamo nelle scuole. Ce lo chiedono coloro a cui lasceremo in eredità la Terra. “
Ad Ottobre Anthropocene, il progetto di Fumettomania legato ai temi dei cambiamenti climatici del riscaldamento globale, dai mari minacciati dalla plastica ecc. ,
inizia il suo percorso nelle Scuole nonché il suo percorso espositivo
Vi invito a leggere sul nostro web magazine qualcuno dei prossimi 5 articoli (anche tutti se fosse possibile), perché vi sono spiegati in maniera molto dettagliata il progetto e i nostri obiettivi.
- abbiamo presentato il progetto con l’articolo del 12-02-2021
https://www.fumettomaniafactory.net/fumettomania-ha-lanciato-antropocene-un-nuovo-mega-progetto/ - abbiamo iniziato a diffondere la scheda tecnico-informativa (in italiano ed in inglese) per parteciparvi, https://www.fumettomaniafactory.net/antropocene-come-partecipare-al-progetto-scheda-informativa/(Articolo del 26-02-2021)
- abbiamo presentato una ricca bibliografia, con l’articolo del 04-03-2021,
https://www.fumettomaniafactory.net/una-bibliografia-di-supporto-per-partecipare-ad-antropocene/ - e l’abbiamo ripresentata aggiornata, insieme alla deadline del progetto, lo scorso 7 agosto 2021
https://www.fumettomaniafactory.net/anthropocene-progetto-settembre-fumettomania/ - ed ancora abbiamo dato un ulteriore aggiornamento sui temi ambientali con l’articolo del 14 agosto 2021 https://www.fumettomaniafactory.net/clima-drammatico-dossier-onu-codice-rosso-per-intera-umanita/
Inoltre
- abbiamo diffuso un progetto inglese attinente al nostro, con l’articolo del 12-03-2021
https://www.fumettomaniafactory.net/10-years-to-save-the-world-10-anni-per-salvare-il-mondo/ - e del 15 maggio 2021, https://www.fumettomaniafactory.net/10-years-to-save-the-world-comic-art-anthology-project-launches-on-earth-day-2021/
ed infine abbiamo diffuso un secondo progetto inglese, un libro, sempre attinente al nostro progetto https://www.fumettomaniafactory.net/anteprima-europea-selfless-giant-il-fumetto-di-andy-serkis-per-the-most-important-comic-book-on-earth/
Senza contare la rassegna stampa che abbiamo avuto finora tra i quali spicca l’articolo sul blog inglese downthetubes.net, https://downthetubes.net/?p=125348 curato da John Freeman, l responsabile stampa del Lakes International Comic Art Festival, un bel festival inglese che si svolge ogni anno a Kendal nella regione della Cumbria.
Negli articoli sopraindicati trovate anche la SCHEDE TECNICA (in Italiano ed in Inglese) per coloro che vorranno aderire e partecipare al progetto, l’indicazione delle SCADENZE (deadline) del progetto, ed anche un po’ di materiale , di LINK e di file PDF a supporto.
Infine trovate anche la BIBLIOGRAFIA, che abbiamo realizzato (e che viene aggiornata costantemente) a supporto delle Biblioteche, dei Musei e dei Centri Culturali che ci supportano, ed anche delle Scuole del fumetto, e degli Istituti Scolastici comprensivi della nostra città e dell’hinterland che vorranno aderire alla versione personalizzata, proprio per le Scuole di questa progettualità.